Presta attenzione ai disturbi del sonno!

Una persona trascorre circa un terzo della sua intera vita dormendo. Il processo di sonno che sperimentiamo è diviso in sezioni. Può essere esaminato in due parti come il periodo del sogno e il periodo del non sogno. I periodi non onirici si dividono anche in sonno profondo e sonno superficiale. Queste fasi si ripetono in un certo ordine per tutta la notte. Questi periodi, necessari per il corpo, hanno i loro compiti specifici. Ad esempio, durante il periodo del sonno profondo, vengono secreti ormoni che regolano l'appetito e il metabolismo, mentre la nostra memoria viene regolata durante il periodo del sogno e sperimentiamo un ringiovanimento psicologico.

QUALITÀ DEL SONNO = QUALITÀ DELLA VITA

Il fatto che questo processo sia qualificato, regolare e sufficiente ci consente di trascorrere la nostra vita quotidiana nel miglior modo possibile. Aiuta a mantenere la nostra salute mentale e corporea. Mentre per i bambini sono necessarie 16-18 ore di sonno, generalmente sono sufficienti 7-8 ore per gli adulti e 6 ore per gli anziani. Tuttavia, il bisogno di dormire e il tempo per addormentarsi variano individualmente. Un'informazione importante che dobbiamo sapere è che il nostro sonno è programmato alla nascita e che non possiamo intervenire in questi periodi a seconda dei nostri desideri.

SAPETE CHE IL NOSTRO TEMPO DI DORMIRE TOTALE DI CUI ABBIAMO BISOGNO È DETERMINATO DALLA NASCITA?

Negli studi condotti sulla società turca, la maggior parte di loro dorme 7-8 ore. Nel nostro Paese chi dorme meno di 6 ore è solo il 10%. Quando ti guardi intorno, senti frasi come "Non importa quanto sia duro, non dormo prima di mezzanotte" o "Sono sempre stato così da quando ero bambino. Non riesco a stare seduto per molto tempo la notte e vai a dormire". Se una persona che si addormenta presto e ha un sonno breve si sveglia presto la mattina e non dorme durante il giorno, non si può dire che questa persona è la privazione del sonno. Da un altro punto di vista, se una persona assonnata a lungo si sente bene con 10 ore di sonno al giorno, dormire per 8 ore sarà insufficiente e passerà la giornata stanco. Le persone che vanno a dormire fino a tarda notte e dormono a lungo hanno difficoltà nella vita lavorativa, soprattutto al mattino, quando dormono in modo insufficiente. La loro prestazione lavorativa diminuisce, cercano di stimolarsi bevendo tè e caffè, ma la loro prestazione aumenta verso mezzogiorno. Come si può intuire da qui, anche se la persona dice di non poter abituare il proprio corpo all'insonnia, si abitua a dormire di meno, si illuderà e sarà condannata alla privazione cronica del sonno. Più il nostro corpo ha bisogno, più sonno abbiamo bisogno. È fondamentale che le nostre ore di sonno siano regolari e ci prendiamo cura della nostra igiene del sonno. Se dobbiamo limitare il tempo di cui abbiamo bisogno a causa della vita lavorativa, dobbiamo fare un breve pisolino nel pomeriggio per compensare questo.

QUAL È IL POSTO DELLA PASTICCERIA NELLA VITA DI QUALITÀ?

Il nostro sonno per adulti è composto da due parti, una lunga notte di sonno e un breve sonno pomeridiano. Tuttavia, a causa delle condizioni di vita e di lavoro, non possiamo fisiologicamente fare il periodo di sonno pomeridiano che il nostro corpo desidera e continuiamo la nostra giornata solo con il sonno notturno. È così che possiamo capire perché 10-20 minuti di pisolino sono utili, come dimostrato dagli studi. Il suddetto sonnellino è limitato a 10-20 minuti prima delle 15:00 del pomeriggio (per non disturbare il sonno notturno). In questo modo, creiamo l'opportunità per il nostro corpo di rinfrescarsi con il breve periodo di sonno pomeridiano, di cui abbiamo effettivamente bisogno fisiologicamente. Studi condotti con persone che dormono in questo modo hanno riscontrato un aumento della concentrazione e delle prestazioni lavorative.

Contrariamente alla credenza popolare, questo pisolino per poco tempo e prima delle 15.00 non disturba il nostro sonno notturno. Tuttavia, se passiamo alle ore successive e prolunghiamo il tempo del pisolino, quando ci svegliamo, non possiamo avere le vertigini e adattarci al nostro lavoro e andremo a letto tardi perché non dormiamo la notte. Dato che dobbiamo svegliarci presto la mattina, soffriamo ancora di privazione del sonno il giorno successivo.

Pertanto, se abbiamo un buon ambiente in cui dormire, un pisolino di 10-20 minuti rinfrescherà il nostro corpo e la nostra anima e aumenterà la nostra attenzione e le nostre prestazioni. Tuttavia, sconsigliamo questo sonno a coloro che non possono dormire in un ambiente diverso da casa, che non possono svegliarsi dopo i sonnellini e le cui vertigini aumentano. Consigliamo i sonnellini solo alle persone che dormono in un ambiente adatto per un breve periodo e si sentono bene al risveglio.

A parte le condizioni di cui sopra, se durante il giorno abbiamo troppo sonno, brevi sonnellini possono aumentare la nostra attenzione e prevenire situazioni indesiderate. Ad esempio, è noto che quando una persona si addormenta durante la guida, parcheggiare il veicolo e dormire per un breve periodo porta ad una diminuzione degli incidenti stradali. Lo stesso vale per le persone che utilizzano attrezzature da costruzione pericolose.

GUARDATE COSA SUCCEDE NEL NOSTRO CORPO A CAUSA DELLA SCARSA QUALITÀ E DEL SONNO INSUFFICIENTE?

Il sistema immunitario si deteriora, la resistenza alle malattie diminuisce, mal di testa, vertigini, aumento dell'appetito, diminuzione della concentrazione, tolleranza o indifferenza agli eventi, inizia il ristagno. Poiché l'attenzione si riduce a causa dell'insonnia, l'ambiente viene indirettamente danneggiato causando incidenti sul lavoro e stradali. Durante il sonno profondo, che è più nella prima metà della notte, vengono secreti l'ormone della crescita e gli ormoni che sopprimono l'appetito. Pertanto, le persone la cui qualità del sonno è compromessa per vari motivi e che non entrano nella fase del sonno profondo non possono sopprimere l'appetito e iniziare ad aumentare di peso. In sintesi, l'insonnia gioca un ruolo importante nella formazione di molte malattie.

ATTENZIONE AL DORMIRE REGOLARE NEI BAMBINI!

Oggi incontriamo spesso disturbi del sonno nei bambini in età scolare. Le ore di sonno irregolari sono tra i fattori più importanti che li causano. I bambini che non dormono regolarmente durante le vacanze estive o durante le pause del fine settimana, vanno a letto la sera tardi e si abituano a essere in tarda mattinata hanno difficoltà ad adattare i loro schemi di sonno alle ore scolastiche e si svegliano presto la mattina quando inizia l'orario scolastico . Oppure, a causa di Internet e dei giochi per computer, molti giovani rubano il tempo di sonno di cui hanno bisogno e vanno a letto la sera tardi e si svegliano la mattina senza dormire. Nei bambini in età scolare che soffrono di privazione del sonno a causa del sonno insufficiente, iniziano molti problemi come diminuzione del successo scolastico, diminuzione delle capacità di problem solving, diminuzione dell'interesse per le lezioni, mancanza di attenzione e concentrazione. Sebbene la riduzione dell'orario di lavoro, i periodi di riposo e brevi sonnellini siano tra le condizioni da considerare nel trattamento della privazione e della carenza di sonno, il trattamento più efficace per una vita sana e di qualità è completare il nostro tempo di sonno mancante. Se non è possibile nei giorni feriali, dovremmo assolutamente ridurre il nostro intervallo di sonno nei fine settimana.