7 consigli contro la steatosi epatica nei bambini

Il fegato grasso che si vedeva solo in età adulta, ora si manifesta durante l'infanzia quando le condizioni di vita cambiano. Quando la diagnosi è tardiva, l'infiammazione del fegato, il deterioramento della normale struttura e delle funzioni di sintesi del fegato, cirrosi e alla fine portano il bambino a essere un candidato per il trapianto di fegato.

Acıbadem University Acıbadem Atakent Hospital Pediatric Health and Diseases, Pediatric Gastroenterology Specialist Prof. Dott. Vildan Ertekin sottolinea che la NASH (Steatoepatite Non Alcolica) nei bambini, ovvero "l'epatite da steatosi epatica non alcolica", è oggi sempre più diffusa.

Le cause più importanti della NASH derivano dall'obesità, dal diabete di tipo 2, dall'inattività e da alcuni farmaci. L'obesità, che continua ad aumentare come una valanga nella nostra epoca, è un problema di salute pubblica molto importante. Le cause principali dell'obesità sono la malnutrizione, l'eccessiva assunzione di fruttosio e l'inattività, soprattutto se si passa troppo tempo davanti alla televisione e al computer. Prof. Dott. Vildan Ertekin dice: "Quando pasticcini pronti, snack, patatine, bevande acide, succhi di frutta pronti, dessert, cibi estremamente dolci con aggiunta di fruttosio, inattività e giochi per computer a lungo termine, l'obesità diventa inevitabile. Tutto ciò crea l'immagine del grasso del fegato nei bambini ".

LA LUBRIFICAZIONE DEL FEGATO NON È SOLO LA GRANDE MALATTIA DEI BAMBINI

Comprendere la malattia nei bambini è difficile perché non dà un sintomo definito, quindi è necessario dare importanza all'alimentazione dei bambini fin dall'infanzia. Dott. Vildan Ertekin fornisce le seguenti importanti informazioni sulla malattia:

Non ci sono segni e sintomi definiti di steatosi epatica. Per questo motivo, i bambini possono anche imbattersi in cirrosi, che chiamiamo l'ultima fase.

In alcuni bambini con steatosi epatica, quando la situazione si trasforma in infiammazione del fegato senza solo ingrassare, l'innalzamento degli enzimi epatici può essere rilevato per caso e si può anche notare il fegato.

L'ecografia epatica può essere rilevata incidentalmente in pazienti che consultano un pediatra per diversi motivi. Tuttavia, una diagnosi chiara e definita non può essere fatta né da un aumento degli enzimi epatici in laboratorio né dall'ecografia. La diagnosi definitiva è solo la biopsia epatica. Tuttavia, poiché la biopsia epatica non può essere eseguita su tutti i pazienti, i motivi che possono causare steatosi epatica dovrebbero essere eliminati per primi. Per i bambini con fattori di rischio, è necessario eseguire programmi di screening che includano l'esame obiettivo degli enzimi epatici e l'ecografia. In casi sospetti, è assolutamente necessario rivolgersi a centri con gastroenterologia pediatrica.

Il fegato grasso non è solo una malattia del "bambino grasso". Può anche verificarsi nei bambini di peso normale. Ma è più comune nei bambini obesi.

Quali sono le cause della malattia della NASH?

•Obesità

•Inattività

Diabete di tipo 2

• Alcuni farmaci (farmaci per l'epilessia, steroidi).

7 RACCOMANDAZIONI CONTRO IL GRASSO DEL FEGATO

Prof. Dott. Vildan Ertekin ha affermato che il lavoro può essere avviato tenendo i bambini lontani dagli alimenti a base di fruttosio che hanno un sapore più dello zucchero e ha elencato le misure da adottare come segue:

1-Nutrition ha un posto molto importante in tutti i periodi della nostra vita. La nutrizione in ogni periodo, dall'alimentazione del bambino nel grembo materno alla nutrizione in età avanzata, è di vitale importanza. Per questo motivo, i bambini dovrebbero essere nutriti con solo latte materno per i primi 6 mesi. Dovremmo convincere tuo figlio a prendere l'abitudine di mangiare a casa la sera piatti della cucina tradizionale turca come pentole, insalate e zuppe. Il pericolo maggiore sono i bambini che non amano il cibo in pentola, le insalate e mangiano costantemente fast food e cibo spazzatura.

2- È utile tenere i bambini lontani da torte istantanee, biscotti, caramelle, succhi di frutta confezionati e bevande acide, che non hanno altro vantaggio se non essere bombardati di calorie. Questi alimenti non dovrebbero assolutamente essere inclusi nei contenitori per il pranzo. Invece di questi cibi e bevande non necessari, ayran come bevanda nei contenitori per il pranzo, pomodori freschi, lattuga e formaggio come cibo; Assicurati di avere panini fatti in casa a base di pane integrale.

3-Invece di dare il succo già pronto, fagli consumare la frutta. Se vuole molto succo, prepara tu stesso la frutta appena spremuta a casa. Ma non esagerare.

4-Non lasciare che tuo figlio passi troppo tempo davanti al computer e alla televisione.

5-Cerca di incoraggiarlo ad interessarsi a uno sport, a muoversi e camminare per distanze ravvicinate.

6-Saltare i pasti farà sì che tuo figlio abbia più fame e mangi cibo spazzatura, quindi fai attenzione a mangiare in tempo durante i pasti.

I tavoli 7-Family sono entrambi il posto migliore per trascorrere del tempo di qualità in famiglia e sono molto utili per aumentare la comunicazione tra i membri della famiglia. Oggi, la vita urbana e gli orari di lavoro irregolari rendono quasi impossibili questi felici pasti in famiglia. Non è possibile stare insieme a tavola, poiché tutti i membri della famiglia fanno uno spuntino su un piatto, in piedi o davanti alla TV. Per questo la sera abbiate cura di mangiare insieme alla stessa tavola.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found