Attenzione alle talpe a crescita rapida!

Alcuni sono stati con noi dal giorno in cui siamo nati, altri si sono formati in seguito. Alcuni di loro hanno nei sporadici e altri con molti nei, che è ciò che quasi tutti noi abbiamo in comune. Sebbene la maggior parte di loro siano innocui, alcuni possono diventare un elemento pericoloso per la vita. Secondo gli esperti, se i tuoi nei sono improvvisamente ingrossati, aumentati di numero o diventano irregolari, fai attenzione. Bene; Come dovremmo proteggere noi stessi, quali dovremmo avvicinarci in modo più controllato, chi dovrebbe fare una mappa di me? Medical Park Bahçelievler Hospital Dermatology Specialist Dr. Canan Aslan ha risposto alle curiose domande:

Non è necessario chiamare ogni punto colorato o gonfiore sul corpo come una talpa. I veri nei si formano quando le cellule chiamate melanociti che danno colore alla pelle si riuniscono e migrano verso gli strati superiori della pelle. Questi possono essere congeniti o possono verificarsi in seguito. Oltre ai fattori genetici, anche fattori esterni come la luce solare o lettini abbronzanti possono causare la loro formazione. Anche fattori ormonali come l'uso di farmaci che sopprimono il sistema immunitario e la gravidanza svolgono un ruolo importante nell'aumento della talpa.

STAI LONTANO DAL SOLARIUM

È molto importante che le persone con talpe siano ben protette dal sole. Sebbene non sia possibile prevenire i nei congeniti, è necessario essere ben protetti dal sole, non scottarsi e non andare al solarium per evitare il numero di nei che escono in seguito e non essere pericolosi . D'altra parte, si dovrebbe prestare maggiore attenzione ai nei in aree che possono essere irritate come cinture, reggiseni, suole, palme.

RISCHIO DI NEVE A CRESCITA RAPIDA

I nei, influenzati da fattori genetici, compaiono alla nascita o nei primi due anni di vita. Le scottature e l'esposizione costante al sole fanno aumentare sia il numero dei nei che il deterioramento della loro forma. Motivi come irregolarità sui bordi, crescita improvvisa, scurimento del colore, sanguinamento e cicatrici o una combinazione di diversi colori nella talpa dovrebbero essere un avvertimento per te. In questi casi, è necessario sottoporsi a un esame dermatologico. Inoltre, quando necessario, la sospetta talpa deve essere rimossa e inviata per l'esame patologico.

FACCIO LA TUA MAPPA

Le persone dovrebbero essere esaminate per i loro nei a intervalli regolari e dovrebbero controllare frequentemente i loro nei. Perché una parte significativa delle lesioni da melanoma maligno, che sono uno dei tipi di cancro, si verificano sulla talpa. Poiché questo tipo di cancro si diffonde rapidamente in tutto il corpo, se non viene diagnosticato precocemente, le possibilità di trattamento sono in gran parte eliminate. Tuttavia, è possibile trattare la malattia con una diagnosi precoce. Soprattutto quelli con un gran numero di nei, quelli con la pelle bianca e quelli che hanno problemi con me nella loro famiglia dovrebbero assolutamente mappare i nei. Dovrebbe anche essere controllato almeno una volta all'anno.

LE CREDENZE SBAGLIATE PREVENGONO IL TRATTAMENTO

La convinzione che le talpe possano trasformarsi in una forma maligna o diffondersi quando viene applicato un intervento chirurgico è del tutto sbagliata. Quando la talpa è considerata rischiosa o in caso di cancro, deve essere rimossa chirurgicamente. Questa rimozione viene eseguita in anestesia locale e non influisce sulla vita quotidiana del paziente.

NON CURA DI QUESTI SINTOMI

• La sua struttura è asimmetrica,

• Se sono presenti irregolarità sui bordi,

• Se contiene più di un colore,

• Se il diametro è grande

• Se c'è un cambiamento nella sua superficie, dimensione e forma,

Se ha iniziato a sanguinare o prurito

• Se è presente una ferita


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found