Cos'è il virus EBV? Il virus EBV si ripresenta?

Il virus Epstein-Barr o EBV è uno dei virus dell'herpes più comuni al mondo. Si diffonde principalmente attraverso la saliva. L'EBV può causare mononucleosi infettiva e altre malattie, chiamate anche mono. Allora, qual è il virus EBV? Il virus EBV si ripresenta? Abbiamo compilato quello che devi sapere per te nelle nostre notizie ...

CHE COS'È L'EPSTEIN-BAR VIRUS (EBV)?

Il virus Epstein-Barr (EBV) appartiene alla famiglia dei virus dell'herpes ed è comunemente noto come mononucleosi infettiva o malattia del bacio. La maggior parte delle persone viene infettata da EBV ad un certo punto della propria vita. L'EBV è contagioso ed è ampiamente diffuso attraverso i fluidi corporei, principalmente la saliva. Tuttavia, l'EBV può anche essere diffuso attraverso il sangue e lo sperma durante il contatto sessuale, le trasfusioni di sangue e i trapianti di organi.

L'EBV può diffondersi se una persona infetta utilizza oggetti come spazzolini da denti o occhiali che ha usato di recente. Il virus sopravvive finché l'oggetto utilizzato rimane umido.

Quando si viene infettati per la prima volta da EBV, è possibile diffondere il virus per settimane o anche prima che compaiano i sintomi. Una volta che il virus entra nel tuo corpo, rimane lì in uno stato latente (inattivo). Se il virus si riattiva, potresti potenzialmente diffondere EBV ad altri, indipendentemente dal tempo trascorso dall'infezione iniziale.

SINTOMI DI EBV

Linfonodi ingrossati e ingrossati

Febbre alta (sopra i 39 ° C)

Grave mal di gola

Tonsille gonfie e infiammate

Sensazione di stanchezza e debolezza

Appetito e perdita di peso

Dolori muscolari e mal di testa

Molte persone vengono infettate da EBV durante l'infanzia. Le infezioni da EBV nei bambini di solito non causano sintomi oi sintomi sono indistinguibili da altre malattie lievi e brevi dell'infanzia. Le persone che manifestano sintomi di infezione da EBV, di solito adolescenti o adulti, guariranno entro due o quattro settimane. Tuttavia, alcune persone possono sentirsi stanche per settimane o addirittura mesi.

EBV SI RIPETI?

Dopo aver contratto un'infezione da EBV, il virus diventa latente (inattivo) nel tuo corpo. In alcuni casi, il virus può essere riattivato. Questa condizione non causa sempre sintomi, ma le persone con immunità compromessa hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi se l'EBV viene riattivato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found