Non essere nella tua salute mentre proteggi i tuoi vestiti

Necmettin Erbakan University (NEÜ) Meram Faculty of Medicine Hospital Medical Pharmacology Department Lecturer Assist. Assoc. Dott. Burak Cem Soner, il naftalene è generalmente utilizzato in farmacologia e

A parte il suo uso come sostanza chimica, ha detto che è spesso usato come deodorante nei lavandini, proteggendo i vestiti dalle tarme.

Esprimendo che il naftalene preserva la sua esistenza nel suolo per 1-3 mesi e in laghi e fiumi per due settimane, Soner ha detto: "Il naftalene è altamente assorbito per inalazione, pelle o via orale. È molto difficile da rimuovere dai vestiti. Pertanto, i vestiti esposti devono essere lavati e lasciati a lungo all'aria aperta. "ha detto.

Notando che se la persona utilizzava creme oleose quando indossava abiti lasciati nel naftalene, il loro assorbimento potrebbe aumentare e causare avvelenamento, Soner ha notato che l'assorbimento attraverso la respirazione avviene molto rapidamente.

Affermando che i sintomi dell'intossicazione differiscono in base all'età, al peso, alla via di esposizione e alla durata, Soner ha continuato le sue parole come segue:

"I sintomi possono manifestarsi entro 1-5 giorni dall'esposizione. Quando la naftalina causa avvelenamento per inalazione, assorbimento cutaneo o orale, anemia dovuta a emolisi, affaticamento, anemia aplastica (insufficienza del midollo osseo), necrosi epatica (morte dei tessuti) e perdita di attenzione. Soprattutto, i bambini che indossano abiti lasciati nella naftalina o si trovano nell'ambiente con la naftalina hanno causato molti avvelenamenti. Gli effetti nocivi della naftalina usata in casa o in ambienti chiusi sono aumentati di cento volte. L'unico modo per evitare che ciò sia quello di non usarla. "

L'ESPOSIZIONE DELLE DONNE IN GRAVIDANZA INFLUISCE ANCHE SUL BAMBINO

Sottolineando che sintomi come nausea, vomito, diarrea, sangue nelle urine e ingiallimento della pelle possono essere visti dopo dosi elevate di ingestione o se si ingeriscono naftalina, Soner ha continuato come segue:

"È stato osservato che le persone esposte a naftalene per lungo tempo per inalazione o per via orale sviluppano cataratta e sanguinamento retinico. Il danno epatico può verificarsi entro 3-5 giorni dall'esposizione a una dose tossica. La naftalina dell'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti è un 'possibile cancerogeno ", cioè fattori cancerogeni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che esistono studi sugli animali secondo cui l'uso del naftalene può causare tumori alle vie respiratorie".

Soner ha sottolineato che l'esposizione di una donna incinta al naftalene può passare anche alla respirazione con sangue e ha affermato che ciò può causare emolisi nel bambino (i globuli rossi si degradano). Soner ha affermato che non dovrebbe mai essere usato per proteggere dagli effetti del naftalene, che è piuttosto dannoso.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found