I miomi vengono distrutti dalle particelle occlusive

Il trattamento interventistico di molte malattie, dall'aneurisma nel cervello alle occlusioni vascolari delle gambe, vene varicose, cancro, entrando dall'arteria o con metodi come congelamento e bruciore, può essere facilmente applicato per i miomi. Capo del dipartimento di radiologia interventistica, centro oncologico dell'ospedale Memorial Antalya. Dott. Saim Yılmaz ha fornito informazioni sul trattamento interventistico dei fibromi ...

In quali casi vengono trattati i fibromi?richiede?

Se i fibromi non tendono a crescere e non crescono, se l'età del paziente è prossima alla menopausa e se i fibromi non provocano disturbi, il trattamento non è necessario. È sufficiente un follow-up regolare. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti presenta disturbi quali dolore, minzione frequente, aumento del sanguinamento mestruale e anemia e in questo caso è necessario un trattamento. In alcuni pazienti, l'ingrossamento dei fibromi può essere visto con gli ultrasuoni o con la risonanza magnetica eseguita a intervalli. Anche se non ci sono reclami in questi pazienti, potrebbe essere necessario un trattamento poiché i fibromi in crescita causeranno futuri reclami.

GLI ESPERTI DI RADIOLOGIA LO FANNO

Quale interventistica per il trattamento dei fibromi?metodi sono applicati?

Metodi di trattamento non chirurgico utilizzati oggi nel trattamento dei fibromi; sono embolizzazione del mioma, ablazione percutanea e Hayfu. Questi trattamenti vengono applicati da radiologi invasivi che eseguono procedure mininvasive sotto la guida di dispositivi quali ecografia, angiografia, tomografia e risonanza magnetica.

Embolizzazione del miomacome si applica?

Lo scopo dell'embolizzazione dei fibromi è uccidere tutti i fibromi nell'utero occludendo i vasi nutritivi. Per questo, un catetere molto sottile viene inserito nei vasi uterini eseguendo un'angiografia dall'inguine al paziente e vengono fornite particelle che bloccano i vasi uterini. I fibromi i cui vasi nutritivi sono bloccati e perdono la loro vitalità si rimpiccioliscono ei disturbi che provocano scompaiono gradualmente. Nel trattamento dell'embolizzazione; I fibromi nell'utero muoiono e il tessuto uterino sano mantiene la sua vitalità.

Dato per uccidere i fibromiLe particelle sono dannose per il paziente?

Nel processo di embolizzazione, particelle occlusive vengono introdotte nelle due arterie dell'utero con cateteri sottili entrando dall'inguine. La stragrande maggioranza di queste particelle viene assorbita dai fibromi come un "sifone". Pertanto, le particelle occlusive interrompono il percorso di alimentazione dei fibromi. I fibromi non sopportano l'anemia e muoiono. Una piccola quantità di queste particelle può anche raggiungere il normale tessuto uterino. Tuttavia, il tessuto uterino normale è resistente all'anemia. Inoltre, il tessuto normale dell'utero rimane sano mentre i fibromi muoiono, poiché vengono nutriti non solo dai vasi bloccati dalle particelle, ma anche dalla vagina e dalle ovaie. Queste particelle sono state utilizzate in medicina per circa 50-60 anni, sono sicure e non causano alcun danno al corpo.

Come sono le particelleapplicato?

I chicchi hanno le dimensioni del sale da cucina e vengono mescolati con il liquido. La proprietà di questo liquido è che macchia le vene, quindi possiamo determinare se le particelle stanno andando nel posto giusto o no. Dopo l'embolizzazione, che dura un'ora, i fibromi sono ora morti e non vi è più alcun rischio di crescita o di causare sintomi o disturbi. Tuttavia, poiché i fibromi morti nell'utero possono causare dolore al paziente, i pazienti rimangono in ospedale per almeno due giorni. Viene dimesso dopo due giorni e può continuare la sua vita normale.

MYOM È BRUCIATO DALLA NECESSITÀ DELLA PELLE

Il mioma viene bruciato inserendo un ago attraverso la pelle Un altro metodo di trattamento non chirurgico utilizzato nel trattamento dei fibromi; è l'ablazione percutanea. Questa tecnica, che è frequentemente utilizzata nel trattamento del cancro, in particolare nel trattamento dei tumori del fegato e del polmone, viene utilizzata anche nei fibromi uterini. Per questo, un ago speciale viene inserito attraverso la pelle sotto la guida degli ultrasuoni e il mioma viene bruciato con radiofrequenza o energia a microonde. Il mioma, che perde la sua vitalità, si rimpicciolisce e i disturbi legati al mioma scompaiono. Poiché i fibromi vengono trattati bruciandoli uno ad uno nell'ablazione percutanea, solo un piccolo numero di fibromi a cui è possibile accedere con un ago è adatto a questo metodo.

EFFETTO DEI TRATTAMENTI MIOMA SULLA GRAVIDANZA

Poiché l'utero e di solito le ovaie vengono rimosse nei pazienti sottoposti a isterectomia, la possibilità di gravidanza viene eliminata. Nella miomectomia, il paziente mantiene la possibilità di gravidanza, ma esiste la possibilità di un'isterectomia obbligatoria durante l'operazione. Si ritiene generalmente che l'ablazione percutanea e Haifu, che sono trattamenti non chirurgici, non influiscano sulla gravidanza. Tuttavia, in entrambi i metodi, è necessario prestare attenzione per proteggere il rivestimento dell'utero durante la procedura. Nell'embolizzazione, sebbene inizialmente si pensasse che questo trattamento potesse ridurre la possibilità di gravidanza, studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato che la gravidanza e i tassi di natalità sani sono simili nei pazienti con embolizzazione e miomectomia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found