5 suggerimenti per un sonno di qualità

Mancanza di attenzione e irrequietezza

Affermando che il sonno gioca un ruolo importante nella continuazione del benessere "emotivo" e "mentale", superando la depressione e l'ansia e bilanciando lo stato di stress, il dott. Kadırhan ha detto: "Come risultato della vita limitata nelle case, l'esposizione alla luce solare diminuisce, causando interruzioni nel ciclo sonno-veglia che può essere stimolato con la luce, e il" ritmo circadiano ", che è definito come il nostro ritmo interno. In secondo luogo, lavorare a casa invece che in ufficio o ridurre le ore lavorative settimanali sul posto di lavoro a causa dell'epidemia di Covid-19 crea una tendenza per noi a svegliarci più tardi rispetto all'orario di veglia abituale ogni mattina o ad andare a letto più tardi la sera.

Un tempo di sonno di più di 7-8 ore a notte può renderci difficile alzarci durante la nostra routine mattutina sveglia, anche se impostiamo una sveglia a una certa ora al mattino e ripetiamo la sveglia per diversi intervalli di tempo diversi . Inoltre, può portare a dormire più del normale tempo di sonno, sentirsi stanchi al risveglio, non avere un buon riposo, sperimentare deficit di attenzione ed essere irrequieti durante il giorno. ''

Notando che, naturalmente, molte persone sono preoccupate di contrarre il Covid-19 o un parente ad alto rischio che si ammala, il dott. Kadırhan ha detto: "Le difficoltà economiche e i vincoli sociali che si verificano durante questo processo aumentano i livelli di ansia e causano problemi di sonno innescando significativi problemi mentali".

LA "LUCE BLU" SUL TELEFONO SCIOGLIE IL MODELLO DI SONNO

Dott. Kadirhan ha continuato le sue parole come segue;

'' L'esposizione a telefoni, tablet o schermi televisivi per più di un tempo abituale per seguire le notizie in una vita isolata a casa e guardare film e serie TV con la famiglia influisce in modo significativo sul ritmo del sonno sano, soprattutto nelle ore serali . La ragione principale di ciò è stimolare costantemente il cervello, ritardando il sonno fino a tarda ora. La ragione secondaria e la più importante è la soppressione del rilascio dell'ormone "melatonina", che protegge il ritmo del sonno nel cervello con la "luce blu" proveniente dagli schermi. Gli individui iniziano a sentire problemi fisici durante il giorno con stress cronico che si verifica quando i modelli di sonno si deteriorano. Mal di testa, problemi di memoria e problemi digestivi sono i principali disturbi fisici avvertiti. Il processo continua, se la persona entra in un circolo vizioso, anche se afferma di aver dormito abbastanza, continua a sentirsi inadeguato, con poca energia, bassa motivazione e ridotta concentrazione. ''

IL SONNO DI QUALITÀ È IMPORTANTE

Dott. Kadırhan ha spiegato perché un sonno di qualità è importante nel processo "Resta a casa" in tre punti:

1- Sonno sano; rafforza il nostro sistema di difesa del corpo.

2- Possiamo migliorare la nostra attività cerebrale con un sonno sano. Con schemi di sonno di qualità, possiamo svolgere meglio le funzioni cerebrali superiori come la generazione di pensieri complessi, la risoluzione di problemi, l'apprendimento, una buona memoria e la decisione giusta-giusta.

3- Il nostro umore può essere bilanciato con un sonno sano. Un individuo che dorme insufficientemente è più irritabile, ha una diminuzione dell'energia quotidiana ed è incline a pensieri depressivi. Sebbene la depressione sia uno dei disturbi psichiatrici più comuni legati al sonno, anche altri disturbi psichiatrici possono essere scatenati da schemi di sonno di scarsa qualità.

5 MIGLIORARE LE RACCOMANDAZIONI

Dott. Kadırhan ha dato 5 suggerimenti correttivi contro i problemi di sonno:

1. Durante la nostra permanenza a casa, possiamo continuare il nostro ritmo di lavoro quotidiano, regolare l'ora per svegliarci al mattino, l'ora per andare a letto la sera e mantenere l'abitudine di mangiare in determinati momenti della giornata e allocare tempo per attività sportive indoor.

2. Anche se restiamo a casa, aprendo le finestre, trascorrendo del tempo sul balcone, possiamo sfruttare la luce del giorno e assicurarci che il nostro ritmo interiore, il ritmo "circadiano", funzioni correttamente.

3.Dispositivi elettronici, in particolare telefoni, televisori tablet ecc. Dovremmo allontanarci dai loro schermi almeno un'ora prima di andare a dormire.

4. Durante la nostra permanenza a casa, in particolare i brevi "sonnellini" durante il giorno, che sono comuni a mezzogiorno e alla sera, dovrebbero essere evitati in modo che la qualità del sonno notturno non sia influenzata dalla qualità del sonno.

5. Come è noto, vita sana, cibo sano; porta un sonno sano. Possiamo migliorare la nostra qualità del sonno, soprattutto se riusciamo a smettere di bere caffè, tè e alcolici verso le ore tarde.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found