Cos'è la cataratta e come viene trattata?

La cataratta, che è anche chiamata tenda o asse nel linguaggio colloquiale, sono regioni sfocate o dense formate nel cristallino dell'occhio. La lente dell'occhio è dietro l'iride e la pupilla. Il suo compito è creare un'immagine sulla retina, che copre la faccia interna della parte posteriore dell'occhio ed è sensibile alla luce. Se la lente inizia a sfocarsi, il passaggio dei raggi sarà impedito e la visione potrebbe essere compromessa.

La perdita di trasparenza del cristallino situato appena dietro la pupilla è chiamata cataratta.Quando si forma una cataratta, si verifica un cambiamento nella composizione chimica del cristallino. Tuttavia, le ragioni di questo cambiamento chimico non sono ancora note. La cataratta che si verifica in età avanzata è la più nota. Tuttavia, questo tipo di cataratta si riscontra all'età di cinquant'anni o anche più giovane. Inoltre, la cataratta può verificarsi con diabete, altre malattie del sistema, farmaci e lesioni agli occhi. I bambini possono nascere con cataratta ereditata e possono anche sviluppare cataratta nei primi anni di vita.

Una cataratta che colpisce la vista:

1) Sulla tua taglia

2)Densità,

3) Dipende da dove si forma nell'obiettivo.

I reclami che il paziente può notare possono essere: visione nebbiosa, annebbiata, offuscata, a volte visione doppia; tuttavia, questa condizione di solito scompare con il progredire della cataratta. Spesso nasce la necessità di cambiare le lenti. Tuttavia, quando la cataratta supera un certo punto, la sostituzione del vetro non può nemmeno migliorare la vista. Sentirsi come se ci fosse una pellicola sugli occhi, vedere come se si guardasse attraverso un velo o una cascata ... Una persona con la cataratta sbatte le palpebre spesso per vedere meglio. Cambiamento del colore della pupilla, che di solito è nera Quando si esamina l'occhio, la pupilla può essere grigia, gialla o bianca, ma questi cambiamenti possono non essere sempre notati. I problemi di luce, come la guida notturna, diventano sempre più difficili perché la parte opaca della lente disperde i fasci di luce in arrivo, facendoli apparire doppi o abbagliati. Allo stesso modo, una persona con la cataratta si lamenta di non essere in grado di trovare abbastanza luce durante la lettura o il lavoro da vicino. "seconda opinione": alcune persone hanno un temporaneo comfort di lettura quando la cataratta raggiunge un certo livello. Con lo sviluppo della cataratta, la vista ricomincia a deteriorarsi. Nessuno di questi sintomi dimostra che la persona ha la cataratta o che deve essere rimossa. Tuttavia, una persona con uno qualsiasi di questi sintomi dovrebbe assolutamente consultare un oftalmologo.

Chi dovrebbe sottoporsi a un intervento di cataratta? Quando dovrebbe essere richiesto un intervento di cataratta?

La cataratta deve essere rimossa chirurgicamente quando la disabilità visiva progredisce nella misura in cui la vita quotidiana della persona è interrotta. Se la cataratta è completamente maturata ed è diventata opaca come il vetro smerigliato, dovrebbe essere trattata più urgentemente. È possibile che una cataratta matura si gonfi e persino si disperda negli occhi. Tali cambiamenti corrono il pericolo di una perdita permanente della vista.

Nella cataratta congenita, la chirurgia deve essere eseguita immediatamente ogni volta che la vista è bloccata. A parte questo, le situazioni che richiedono un intervento immediato di cataratta sono molto rare. Non dimentichiamo che dopo l'inizio della cataratta, spesso progredisce. Ma il ritmo del progresso è spesso lento e non possiamo predeterminarlo. La tempistica dell'intervento di cataratta deve essere determinata dal paziente. Il compito del medico è determinare quanto dei disturbi visivi del paziente siano dovuti alla cataratta e informare il paziente.

Un tassista che deve guidare la sua macchina anche di notte e una persona anziana che è appena uscita da casa potrebbero non essere ugualmente disponibili per un intervento chirurgico precoce.

L'acuità visiva non è l'unico criterio per la necessità di un intervento di cataratta. Molti pazienti potrebbero non lamentarsi della scarsa acuità visiva. Oppure riferiscono di essere molto a disagio in diverse condizioni di luce, sebbene la loro acuità visiva sia buona. Mentre ci sono pazienti che affermano di vedere meno per strada nei giorni di sole, ci sono anche molti pazienti che si lamentano del fatto che i fari delle automobili e i lampioni stradali causano abbagliamento e riflesso eccessivi di notte e oscurano il loro mondo. Uno dei disturbi visivi della cataratta è la perdita di contrasto tra il tono di grigio e i colori. Poiché questo processo richiede molto tempo, il paziente potrebbe non percepire questo cambiamento nella cataratta di entrambi gli occhi. La mancanza di consapevolezza di dossi o buchi può causare loro un incidente durante la discesa delle scale o il salto delle soglie. L'oftalmologo avverte i suoi pazienti al riguardo e chiede al paziente di prendere una decisione.

La chirurgia della cataratta è una procedura semplice?

Non è un intervento faticoso per il paziente. Non c'è dolore perché l'occhio è intorpidito con gocce o una piccola quantità di iniezione di droga. Poiché l'operazione normalmente non supera la mezz'ora, può essere considerata un'operazione facile per il paziente.

Tuttavia, questo non dovrebbe significare la semplicità dell'operazione. Dovrebbe essere considerato come un intervento che dovrebbe essere fatto con meticolosità da chirurghi oculisti esperti e l'intervento chirurgico dovrebbe essere eseguito nelle migliori condizioni.

Specialista in salute e malattie degli occhi op. Dott. Cevdet Ersoy


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found