Le persone che sono malate spesso non sono sensibili PİY!

CHE COS'È L'IMMUNODEFICIENZA PRIMARIA (PID)?

È un insieme di malattie che progrediscono con infezioni croniche o ricorrenti dovute a cause ereditarie o congenite. L'immunodeficienza primaria, molto comune soprattutto nei bambini nati da matrimoni consanguinei, è molto meno comune nei paesi sviluppati. Poco conosciuta e quindi difficile da diagnosticare, la PID si verifica quando il sistema immunitario funziona male e non funziona correttamente e rappresenta più di 300 malattie.

LE INFEZIONI RICORRENTI POSSONO ESSERE COMUNICATORI PY

Il primo e più importante sintomo nei pazienti con PIY sono le infezioni ricorrenti. Perché il sistema immunitario non può combattere i fattori che causano malattie e la persona spesso si ammala. In condizioni normali, il sistema immunitario è costituito da globuli bianchi. I globuli bianchi assumono il compito di proteggere il corpo da sostanze estranee dannose o non identificate che entrano nel corpo e le proteine ​​del complemento sono i maggiori aiutanti in questo compito. A scopo di protezione, distruggono queste sostanze direttamente o le inattivano producendo anticorpi specifici. Tuttavia, con l'esaurimento delle proteine ​​e delle cellule, il sistema immunitario non può svolgere le sue funzioni e inizia il processo di infinite infezioni. Queste infezioni principalmente;

-Polmoni,

-Seno,

-Fegato,

-Orecchio,

-Apparato digerente,

-Ghiandole linfatiche,

-Pelle,

-Osso,

Si verifica nel cervello.

QUALI SONO I SINTOMI DI UN INSUFFICIENZA IMMUNITARIA PRIMARIA?

Infezioni ricorrenti,

Infezioni ricorrenti dell'orecchio e della sinusite,

Ritardo della crescita,

-Ghiandole linfatiche e ingrossamento della milza,

Diarrea con perdita di peso,

Ascessi ricorrenti di tessuti o organi,

Infezioni da mughetto o funghi,

TUTTI POSSONO ESSERE A RISCHIO SE C'È PIY IN FAMIGLIA!

Poiché la PID è una malattia genetica o ereditaria, avere una storia familiare di PID mette a rischio anche altri bambini della famiglia. Perché è un problema di salute genetica. Pertanto, se le persone con PID nella loro famiglia osservano almeno due dei sintomi sopra menzionati, dovrebbero assolutamente consultare un medico. Soprattutto per i bambini, se c'è un'infezione all'orecchio più di 4 volte l'anno, polmonite due volte l'anno e ritardo dello sviluppo, non si dovrebbe perdere tempo per visitare un medico.

COME VIENE TRATTATO PIY?

Se i fattori genetici sono la causa della PID, che può essere facilmente ereditata, vengono seguiti per primi gli approcci terapeutici per risolvere questo problema. A questo punto, vengono prese misure preventive con i test di screening. Inoltre, sono stati compiuti progressi significativi nel PIY grazie a procedure di trapianto come midollo osseo, cellule staminali e timo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found