Dolore agli occhi e sue cause

Il dolore agli occhi si divide in due categorie in base a dove senti il ​​dolore:

Dolore sulla superficie dell'occhio (dolore oculare)

Dolore all'interno dell'occhio (dolore orbitale)

Il dolore agli occhi è un sintomo molto comune ma raramente un problema serio. Il dolore di solito si risolve spontaneamente senza la necessità di farmaci o trattamenti.

Il dolore agli occhi può presentarsi come una sensazione di rugosità sulla superficie dell'occhio, una sensazione di bruciore o prurito. Il dolore in superficie è spesso causato da una sostanza estranea, un'infezione o una ferita. Questo tipo di dolore può spesso essere facilmente trattato con colliri o riposo.

Nel dolore che si manifesta negli occhi, si possono avvertire piaghe, noduli, lancinanti o palpitazioni. Questo tipo di dolore può richiedere un trattamento più serio, ma raramente è un presagio di un problema più serio.

Cause del dolore oculare sulla superficie dell'occhio (oculare):

Le seguenti potrebbero essere le cause del dolore alla superficie dell'occhio.

Una sostanza straniera:

La causa più comune di dolore agli occhi è il contatto o la fuoriuscita di una sostanza estranea negli occhi. Quando le ciglia, un pezzo di sporco, trucco o altre sostanze entrano negli occhi, possono causare irritazione agli occhi (irritazione), arrossamento, lacrimazione e dolore.

Febbre oculare (congiuntivite):

La febbre oculare è un'infiammazione della superficie interna delle palpebre chiamata congiuntiva e della sottile membrana che copre una parte dell'occhio. Di solito questo è causato da un'infezione o un'allergia. Sebbene il dolore sia generalmente moderato, l'infiammazione provoca prurito, arrossamento e pus.

Irritazione delle lenti a contatto:

Le persone che indossano lenti a contatto di notte o che non disinfettano correttamente le lenti possono provare dolore agli occhi a causa di irritazioni o infezioni.

Abrasione corneale:

Cornea è il nome dato alla superficie trasparente che copre l'occhio. La cornea è molto sensibile alle lesioni. Le persone con abrasione corneale si sentono come se ci fosse qualcosa negli occhi. In questo caso, trattamenti come il lavaggio degli occhi mirati alla rimozione del corpo estraneo non alleviano il dolore e il fastidio.

Infortunio:

Le ustioni chimiche e le ustioni da fiammata possono causare forti dolori agli occhi. Queste ustioni di solito si verificano dopo una certa esposizione a qualcosa di irritante. La candeggina o la luce intensa del sole, della macchina abbronzante o della saldatrice possono causare lesioni agli occhi e dolore.

Blefarite (infiammazione delle palpebre):

La blefarite si verifica a seguito di infezione o infiammazione delle ghiandole sebacee sul bordo della palpebra e provoca dolore agli occhi.

Porcile

Se l'infezione da blefarite crea un nodulo o un nodulo sulla palpebra, si parla di orzaiolo. Un porcile può essere molto doloroso. L'area intorno al porcile può essere molto sensibile al tatto.

Cause di dolore oculare nell'occhio (orbitale):

Il dolore avvertito all'interno dell'occhio può essere causato da uno dei seguenti.

Malattia del glaucoma:

Si manifesta come "sentire una pressione all'interno dell'occhio". Altri sintomi del glaucoma sono nausea, mal di testa e perdita della vista. La pressione oculare improvvisa è un'emergenza ed è necessario un trattamento per prevenire la perdita permanente della vista.

Neurite ottica:

Se il nervo ottico (il nervo che collega la parte posteriore dell'occhio al cervello) si infiamma, potresti provare dolore agli occhi con perdita della vista. Una malattia immunitaria o un'infezione virale o batterica può causare infiammazione.

Sinusite:

Un'infezione nei seni può causare una sensazione di pressione dietro gli occhi. Man mano che l'infezione diventa più grave, il dolore in un occhio o in entrambi aumenta e si avverte.

Emicrania:

Un effetto dell'emicrania è il dolore agli occhi.

Infortunio:

Pungere un oggetto, prendere a pugni l'occhio o un incidente può causare un grave dolore agli occhi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found