Fai attenzione quando scegli uno spazzolino da denti!

Sevgen Eralp, dentista e specialista in protesi della Clinic Plus, ha affermato che l'uso di spazzolini a setole dure può danneggiare i denti.

"Come tutti sappiamo, il modo per proteggere la salute orale e dentale è pulire meccanicamente i denti, cioè lavarsi i denti. Per questo, è molto importante scegliere lo spazzolino e il dentifricio giusti. Una delle domande più frequenti da i miei pazienti, a parte i trattamenti dentali, "quale dentifricio devo usare? e "Quale spazzolino mi consigliate?

Oggi ci sono spazzolini da denti e dentifricio prodotti da molte aziende con così tante caratteristiche diverse che queste domande sono inevitabili, ovviamente. Alcuni di questi spazzolini da denti disponibili sul mercato hanno setole morbide, alcuni hanno setole dure o medio-dure. Inoltre, la dimensione della testina dello spazzolino da denti può essere di dimensioni diverse. Sono stati introdotti sul mercato anche spazzolini da denti con testine grandi, testine medie e testine piccole per bambini. Caratteristiche come le setole di diverse lunghezze, le funzioni di pulizia della lingua o le parti in gomma che massaggiano le gengive sono anche caratteristiche che rendono difficile la selezione dello spazzolino da denti. Oltre a questi, ci sono spazzole a testa rotante ricaricabili oa batteria. La risposta alle domande su quale sia il miglior dentifricio e il miglior spazzolino può variare a seconda delle condizioni della bocca della persona. Durante la scelta tra questi pennelli, consultare il tuo dentista ti aiuterà a scegliere il pennello migliore.

Alcune persone si lavano i denti inconsciamente o esercitando una pressione eccessiva. In questi casi, si osservano recessioni gengivali e sarebbe sbagliato per le persone con recessione gengivale utilizzare uno spazzolino a setole dure. Poiché gli spazzolini a setole dure provocano più traumi alle gengive, possono anche causare abrasioni sui denti e sarebbe più appropriato utilizzare spazzolini a setole morbide. Alcune persone hanno una struttura della bocca piccola ed è difficile raggiungere la parte posteriore della bocca se usano uno spazzolino con una testa grande. In questo caso, l'igiene orale non può essere fornita completamente. Le persone con una bocca piccola dovrebbero scegliere in particolare uno spazzolino da denti medio o piccolo. Si possono anche preferire spazzole a testa rotante. Poiché le testine delle spazzole rotanti sono piccole, è più facile raggiungere i denti nella zona posteriore rispetto a quelli manuali. Inoltre, è più facile pulire le parti posteriori dei denti, cioè le parti rivolte verso la superficie della lingua. Perché il più delle volte ci siamo lamentati di macchie sulle parti interne dei nostri denti.

L'uso di sigarette, tè e caffè aumenta queste macchie, ma è possibile ridurre al minimo queste macchie con una spazzolatura regolare. Di conseguenza, il mio suggerimento è che le setole dello spazzolino da denti dovrebbero essere dritte (vecchio tipo) e di media durezza, e la testina dovrebbe essere di media grandezza. Nel frattempo, è necessario cambiare lo spazzolino da denti a intervalli regolari (in media 3-4 mesi). Le setole della spazzola che viene utilizzata più a lungo del necessario sono inclinate lateralmente e la sua pulizia meccanica è ridotta del 30% rispetto a una spazzola nuova. Inoltre, dopo alcune malattie, è utile cambiare lo spazzolino durante questi periodi, poiché ci sono microbi sullo spazzolino che possono causare una reinfezione.

Come con gli spazzolini, ci sono molti tipi di dentifricio. Anche questi sono suddivisi in diverse caratteristiche. Ad esempio, ci sono varietà come protettore di denti e gengive, prevenzione della carie, sbiancante. Qualunque problema abbiamo di più, dovremmo usare la pasta per questo problema. Ad esempio, se siamo ad alto rischio di carie, dentifricio con elevato effetto protettivo superficiale come il fluoro; Se c'è un problema di sensibilità, possiamo usare un dentifricio desensibilizzante, se abbiamo un problema parodontale, possiamo usare dentifrici ad alto contenuto medico e sbiancanti se c'è un problema di scolorimento. Come puoi vedere, sebbene si suggerisca che ci siano dentifrici e spazzolini da denti con una vasta gamma di attività, dopotutto, qualsiasi dentifricio e spazzolino da denti che scegli non sostituirà il trattamento che il tuo dentista dovrebbe fare. Consulta il tuo dentista se hai problemi con la tua salute orale e dentale. "