L'incontinenza urinaria è due volte più comune nei ragazzi

L'incontinenza urinaria è una condizione comune durante l'infanzia. Liv Hospital Pediatric Nefrologia e Reumatologia Specialista Prof. Dott. Ozan Özkaya ha parlato delle cause dell'incontinenza urinaria notturna e dei metodi di trattamento ...

Perché i bambini hanno l'incontinenza urinaria di notte?

L'incontinenza urinaria può essere sotto forma di incontinenza notturna (enuresis nocturna) o incontinenza urinaria sia di notte che di giorno. Se non c'è stato alcun periodo di siccità dall'infanzia, l'enuresi notturna è primaria; Il tipo secondario è chiamato incontinenza notturna se l'addestramento alla toilette è stato fornito per almeno sei mesi ma ha improvvisamente iniziato a svuotarsi del sonno a qualsiasi età. Fattori psicosociali come la separazione dei genitori, l'avere un nuovo fratello e gli eventi della vita difficili possono causare un'enuresi notturna secondaria.

INFLUISCE SE GENITORI E GENITORI

Se il bambino urina solo mentre dorme,Quale potrebbe essere la ragione di ciò?

Se il bambino urina solo mentre dorme, se non ci sono sintomi durante il giorno; Questa è semplice enuresi notturna. Se ci sono sintomi come urgenza improvvisa durante il giorno, minzione frequente, incontinenza diurna, minzione intermittente, tensione durante la minzione, stitichezza; È definita incontinenza urinaria complicata. L'enuresi notturna semplice può essere causata da una o più cause. È stato suggerito che fattori genetici, ormonali e correlati alla vescica e disturbi del risveglio possono causare incontinenza urinaria.

Fattori genetici: Sono stati identificati vari geni associati a fattori genetici. Mentre il 15% dei bambini che non hanno una storia familiare di incontinenza urinaria vengono osservati durante il sonno, questo tasso sale al 44% se uno dei genitori ha una storia e fino al 77% se entrambi hanno una storia.

Fattori ormonali: È stato dimostrato che alcuni dei bambini che hanno l'incontinenza urinaria durante il sonno hanno una maggiore quantità di urina durante la notte rispetto ai bambini sani. La ragione di ciò è che la secrezione dell'ormone antidiuretico (ADH), che concentra l'urina, diminuisce durante la notte. È accettato che questa situazione ecceda la capacità della vescica e provochi incontinenza urinaria durante il sonno.

Diminuzione della capacità della vescica: Alcuni dei bambini che hanno l'incontinenza urinaria durante il sonno hanno dimostrato di avere una diminuzione della loro capacità funzionale della vescica durante la notte.

Disturbo dell'eccitazione: La maggior parte delle famiglie si lamenta del fatto che i propri figli si svegliano tardi. Sebbene sia stato suggerito che la profondità del sonno possa causare incontinenza notturna in alcuni bambini, è stato dimostrato che le caratteristiche del sonno non sono molto diverse da quelle di altri bambini. Si ritiene che questi bambini abbiano il problema di non essere in grado di percepire o percepire la pienezza della vescica, ma di non essere in grado di svegliarsi.

LA FREQUENZA diminuisce con l'aumentare dell'età

A che età è più comune?

La frequenza dell'incontinenza urinaria varia a seconda dell'età del bambino. Si osserva nel 15-20% intorno ai 5-10 anni, nel 7-9% tra i 7-10 anni e nell'1-2% nei quindicenni. La sua frequenza diminuisce con l'aumentare dell'età. Con l'età, i bambini rimangono spontaneamente asciutti al 15% ogni anno. È 1,5-2 volte più comune nei ragazzi.

Quanti anni ha questo problema normale?accettabile?

Se un bambino di età superiore ai 5 anni soffre di incontinenza urinaria di notte, si parla di bagnatura notturna del pannolino. Non è considerato insolito che i bambini bagnino i pannolini la sera prima dei 5 anni.

Come viene fatta la diagnosi?

Incontinenza urinaria diurna o notturna; Può essere visto insieme a malattie come insufficienza renale, disturbi ormonali, infezioni del tratto urinario, malattie del sistema nervoso, diabete, disfunzione della vescica. Pertanto, la sua causa deve essere indagata. Innanzitutto, dovrebbe essere eseguito un test delle urine. La compilazione di un programma di minzione e di un modulo di punteggio dei sintomi dei disturbi minzionali, che viene utilizzato per rivelare le abitudini quotidiane di minzione del bambino, fornisce informazioni illuminanti su questo problema. Alcuni dei bambini con incontinenza urinaria durante il giorno possono richiedere un esame urologico avanzato.

DEVE ESSERE RISOLTO PRIMA DI INIZIARE LA SCUOLA

Quando dovrebbe essere iniziato il trattamento?

La decisione di iniziare il trattamento dovrebbe essere determinata dalla situazione della famiglia e del bambino. Il trattamento non deve essere iniziato prima dei 5 anni. In genere si consiglia di iniziare il trattamento all'età di inizio della scuola. Può essere avviato in seguito, a seconda della decisione del bambino e della famiglia. Tuttavia, considerando i problemi psicologici che può causare dopo gli 8 anni, il trattamento non deve essere ritardato.

L'OBIETTIVO È ESSERE COMPLETAMENTE ASCIUTTO

Allarme trattamento: Questo metodo si basa sul suono di un campanello e sul risveglio del bambino quando il bambino è incontinente durante il sonno. Inizialmente, il paziente si sveglia dopo che la vescica è completamente svuotata. Dopo un po ', inizia a svegliarsi prima, quando l'urina arriva nel sonno. Non appena l'allarme suona, smette di svuotare le vesciche. In tal caso, si raccomanda alla famiglia di portare il bambino in bagno e di avere a disposizione l'urina rimanente. Il trattamento con allarme deve essere interrotto un mese dopo aver raggiunto la completa secchezza. La percentuale di successo in vari studi è stata del 65-90%. Lo scopo del trattamento con allarme è fornire una secchezza completa.

Come viene trattata?

Trattamento, È pianificato considerando i fattori che causano l'enuresi. Possono essere applicate terapia di supporto, terapia farmacologica e terapia di allarme.

CAMBIA FOGLI INSIEME, NON PUNIRE

Ogni mattina, chiedi al bambino di compilare un calendario che lui o lei designa con vari simboli, contrassegnando le notti asciutte e umide. Fissando un obiettivo per il numero di giorni asciutti nel calendario, essere ricompensati quando questo numero raggiunge questo numero fornisce la motivazione del bambino.

L'assunzione di liquidi dovrebbe essere bilanciata durante il giorno e l'assunzione di liquidi dovrebbe essere limitata due ore prima di andare a letto la sera.

Il problema della stitichezza dovrebbe essere risolto. Gli alimenti fibrosi dovrebbero essere mangiati, se necessario, i farmaci dovrebbero essere usati per la stitichezza.

Dovrebbe essere assicurato che vada in bagno regolarmente ogni due o tre ore durante il giorno. È necessario assicurarsi che non trattiene la sua urina fino all'ultimo momento e che svuoti completamente la vescica in una posizione appropriata. Sarà utile per il bambino andare in bagno e svuotare la vescica prima di andare a letto.

Evitare di allacciare i pannolini.

Il bambino dovrebbe essere assistito in attività come cambiare le lenzuola dopo l'incontinenza urinaria.

Assolutamente nessuna penalità dovrebbe essere applicata.

DISPONIBILI COMPRESSE IN SOTTOLINGUA

Medicinale trattamento: Le compresse sublinguali possono essere utilizzate per ridurre la quantità di urina durante la notte sostituendo l'ormone ADH, che è insufficiente in alcuni bambini con incontinenza notturna. Se usato correttamente, non ha effetti collaterali gravi. Inoltre, alcuni farmaci che regolano il funzionamento della vescica possono essere utilizzati sotto la supervisione di un medico in alcuni bambini con bassa capacità vescicale e iperattività.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found