Cos'è la SMA (Spinal Muscular Atrophy)? Perché e come viene eseguito il test SMA? Ecco la risposta

Per questo motivo è una malattia della cellula nervosa mobile, che di per sé si chiama SMA, con tutte le sue caratteristiche genetiche.

Il test EMG è decisamente differenziato dalle malattie muscolari quando nella SMA vengono rilevati reperti anomali relativi ai nervi del movimento del corno anteriore nell'esame dello stato nervoso e muscolare. La diagnosi definitiva viene fatta con il risultato del test del DNA come diagnosi di delezione nel 95%. Il restante 5% del disturbo può svilupparsi come altre mutazioni dannose.

Può essere visto una volta su 6000 - 10000 nascite. Una persona su 40 può essere portatrice di questa malattia. Poiché si tratta di una malattia ereditaria recessiva, il bambino può avere la SMA solo quando il gene difettoso di entrambi i genitori viene trasmesso al bambino da entrambi i genitori (i genitori sono portatori ma non malati). Il trasferimento genico alterato dalla madre o dal padre da solo non causa la malattia nel bambino, ma può causare il portatore. Si tratta del 25% per ogni nascita nei figli attesi di genitori a rischio.

I muscoli volontari del nostro corpo possono contrarsi quando emergono dalle cellule del corno anteriore nel midollo spinale e si muovono in avanti con gli assoni e ricevono il messaggio dai muscoli. Nell'atrofia muscolare spinale, questo messaggio non può entrare nel muscolo a causa del difetto del gene SMN nel 5 ° cromosoma, che è attivo nelle cellule del corno anteriore. Il compito più importante della proteina SMN prodotta dal gene SMN (motoneurone di sopravvivenza) responsabile della SMA è garantire la sopravvivenza delle cellule nervose del movimento.

Poiché il gene SMN è difettoso nella SMA e non può produrre alcuna proteina, le perdite dei motoneuroni si verificano nel corpo quando queste cellule non possono essere nutrite. Di conseguenza, i muscoli volontari non possono muoversi bene, si osservano debolezza e debolezza muscolare (atrofia).

Fortunatamente, ci sono 2 copie del gene SMN nel nostro corpo. L'altro gene copia SMNc, d'altra parte, è un gene con funzione breve e produce pochissime proteine, come in ogni essere umano normale, ma non importa quando SMNt funziona normalmente, ma quando SMNt non lo è, il 10% di proteina prodotta dall'altra copia il gene SMNc è il motivo per cui le SMA possono sopravvivere. SMN2 fornisce le istruzioni per produrre la proteina SMN. In effetti, il numero di copie di SMN2 varia nei pazienti con SMA. I pazienti SMA hanno almeno una copia. A volte ci sono 2, 3-4 copie e sono stati descritti anche individui con 5 copie. Dicono che potrebbe esserci una relazione tra il numero di copie sproporzionato di SMN2 e la gravità della malattia, ma non si può dire che lo sarà necessariamente, perché si dice che ci sono pazienti che non possono essere associati ad esso. La logica in questa materia viene da qui; Come risultato della delezione di SMN1, la proteina SMN necessaria per la sopravvivenza dei nervi del movimento è effettivamente difettosa perché non viene prodotta affatto, ma nel corpo si trova la maggior parte del gene di copia SMN2 che produce circa il 10% di proteina SMN nei pazienti SMA , la quantità di questa proteina aumenta naturalmente. Pertanto, si ritiene che la gravità della malattia possa cambiare a causa del numero di copie SMN2.

I pazienti con SMA hanno vista e udito intatti. Non c'è perdita di sensibilità al viso, alle braccia e alle gambe. Sono socialmente dotati, la loro percezione e abilità possono essere elevate. L'intelligenza è normale o può essere superiore al normale.

Malattia; Può essere visto in neonati, bambini e adulti. È la differenza in alcune altre gravi malattie muscolari dovute al coinvolgimento muscolare che si sviluppa dal tronco alla fine.

Potrebbero esserci tremori alle mani e alla lingua. Mentre i risultati degli enzimi (CK) negli esami del sangue sono leggermente alti, il fatto che il muscolo sia molto alto nei tipi delle sue stesse malattie è un'indicazione della sua separazione da queste malattie. I riflessi tenton sono deboli o nessun riflesso. Comprende una significativa perdita di peso, perdita di massa muscolare, acidosi metabolica (aumento dell'acidità nel sangue) e rapida progressione delle contratture.

C'è una tendenza al metabolismo anormale degli acidi grassi nei tipi gravi di SMA. È stato osservato che i bambini affetti da SMA nell'infanzia o durante un grave digiuno non possono metabolizzare efficacemente gli acidi grassi, che sono la principale fonte di energia.

Il DNA mitocondriale può essere ridotto nei pazienti con SMA, il che contribuisce a un malfunzionamento del metabolismo energetico.

Nella SMA, la gravità della malattia può dipendere da modificatori e modificatori di malattia che iniziano influenzando vari percorsi biologici. I modificatori non causano la malattia ma possono influenzare l'insorgenza e la gravità della malattia influenzando (modificando) vari percorsi biologici. I modificatori della malattia che si pensa influenzino l'SMN sono indicati come PLAS3 e ZPRI.

Proteina Plastin 3; È considerato un modificatore della malattia. È stato identificato come regolatore nella SMA e nello studio è stato dimostrato che PLS3 influisce sulla produzione di proteine ​​SMN. La ricerca degli scienziati di Columbus, Ohio State University, ha mostrato una diminuzione del livello di proteine ​​di plastina 3 nel pesce zebra geneticamente modificato. Si pensa che ciò possa causare instabilità nell'assone e nella giunzione neuromuscolare.

La proteina ZPR1, la proteina di zinco 1 (ZPR1), può anche essere un modificatore dell'atrofia muscolare spinale. Richiesto per la localizzazione SMN. I dati indicano che ZPR1 contribuisce alla regolazione dei complessi SMN ed è essenziale per la sopravvivenza cellulare e può causare difetti assonali nel suo disturbo.

La malattia SMA classica è composta da 4 tipi, da grave a lieve. Poiché l'età in cui iniziano i sintomi nella SMA è ritardata, il decorso della malattia si sviluppa meno frequentemente.

Tipo 1 con decorso più grave (vengono definiti anche i casi di tipo 0 con decorso e sviluppo più gravi) Nella SMA, i bambini mostrano sintomi come un bambino allentato (bambino ipotonico) con mancanza di movimento prima dei 6 mesi e poiché la capacità polmonare diminuisce a causa di frequenti infezioni respiratorie, possono sopravvivere con il supporto respiratorio e circa il 65% di questi i bambini si perdono prima dei due anni. È il secondo tipo di mortalità infantile nel mondo. Ma con alcune raccomandazioni di cura delle organizzazioni, questi bambini possono essere mantenuti stabili per molti altri anni.

Malattia grave di tipo 2 Inizia tra i 6-18 mesi e questi bambini non possono mai camminare in modo indipendente. La curvatura della colonna vertebrale (scoliosi) inizia in giovane età. Questi bambini hanno anche frequenti infezioni respiratorie.

SMA tipo 3 con un decorso più mite i bambini sono normali alla nascita. I sintomi iniziano dopo i 18 mesi di età e hanno un decorso più lento e hanno difficoltà a camminare. In età avanzata, possono sedersi su una sedia a rotelle. Non si verifica compromissione respiratoria.

Tipo-4 SMA tuttavia, inizia in un'età più adulta ed è raro ed è il tipo più lieve di SMA.

Tra il restante 5% dei disturbi, rari; Alcuni altri tipi di SMA che si sviluppano a seguito di mutazioni nei geni UBA1, DYNC1H1 e VAPB sono i seguenti.

UBA1: l'ubiquitina è un enzima legante che fornisce direzioni di attivazione e funziona come un substrato. Il suo posto nella mappa genetica è Xp11.23 e funziona per la riparazione del DNA. Prende parte a un processo che mira alla riparazione delle proteine ​​danneggiate all'interno della cellula.

Atrofia muscolare spinale infantile X-L SMA X -Linked: Dipende dalla mutazione del gene UBA1. Si ritiene che queste mutazioni causino una perdita di attività nell'adenilazione dell'enzima, cioè nel punto di cambiamento. I motoneuroni sono particolarmente suscettibili ai danni all'accumulo di proteine, mentre l'accumulo di proteine ​​può causare la morte dei motoneuroni.

L'atrofia muscolare spinale legata all'X è una malattia rara simile alla SMA classica. In X-LSMA; Ci sono caratteristiche cliniche di ipotonia, areflessia e contratture congenite multiple associate alla perdita delle cellule del corno anteriore e alla morte durante l'infanzia. La malattia viene trasmessa a un ragazzo con un rischio del 50%.

Atrofia muscolare spinale bulbare: Per quanto riguarda il cromosoma X, il difetto genetico è in una parte estesa del DNA. Questa malattia è causata dall'espansione ripetitiva dei codici CAG all'interno del primo gene del recettore degli androgeni (AR) dell'esone nella via delle poliglutamine trinucleotidiche.

È una malattia neurodegenerativa ad esordio nell'età adulta. KLAKLAN è visto solo nei maschi adulti. L'accumulo di proteine ​​AR dipendente dal testosterone è stato riconosciuto come un passaggio fondamentale nel processo neurodegenerativo a seguito di vari eventi molecolari come compromissione trascrizionale, interruzione del trasporto assonale e disfunzione mitocondriale.

DYNC1H1 è un gene che fornisce istruzioni per far parte di un gruppo di proteine ​​dinein. Queste proteine ​​si trovano nel fluido intracellulare (citoplasma) e come risultato di questa funzione, il nervo motore aiuta a trasmettere messaggi dal neurone ad altri neuroni.

SMA-LED _ Atrofia muscolare spinale con superiorità degli arti inferiori (estrema): In questo tipo di SMA, la mutazione del gene DYNC1H1 si sviluppa interrompendo la funzione del complesso dineina, cioè compromettendo il movimento all'interno della cellula. Questa condizione colpisce solo gli arti inferiori. La dineina citoplasmatica 1 catena pesante 1, difetti genetici sul cromosoma 14 (DYNC1H1) sono anche una forma dominante chiamata LED SMA, che colpisce prevalentemente i muscoli delle gambe. È molto raro.

VAPB: Questo gene fornisce istruzioni per produrre una proteina nelle cellule. Si ritiene che svolga un ruolo nella prevenzione della formazione di proteine ​​dispiegate o ripiegate all'interno delle cellule.

Atrofia muscolare spinale negli adulti: L'atrofia muscolare spinale familiare ad esordio nell'età adulta associata al gene VAPB è una rara malattia autosomica dominante con insorgenza tardiva e lenta progressione. Il missenso dominante P56S è considerato una rara malattia dei motoneuroni con mutazione 20q13.3.

PERCHÉ E COME SI ESEGUE IL TEST SMA?

Il test SMA è anche chiamato ASMA o ACTA. Di solito è fatto per la diagnosi di epatite autoimmune.

Questo test viene solitamente eseguito quando il paziente è stanco e di colore giallo e con risultati anomali del dosaggio di AST o bilirubina.

Il test SMA misura la quantità di anticorpi contro la muscolatura liscia nel sangue. La SMA è una proteina prodotta dal sistema immunitario contro la muscolatura liscia.

La produzione di SMA ha una relazione molto stretta con l'epatite autoimmune. Se la quantità di SMA è elevata nella malattia da epatite, questa è definita autoimmune epatica, altrimenti si suggerisce che sia causata da infezione virale, alcune tossine, droghe, alcol o disturbi genetici.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found