Questa abitudine riduce il rischio di linfoma del 40 percento!

Affermando che il linfoma è una malattia maligna che si verifica a causa dell'eccessiva proliferazione di cellule responsabili del sistema immunitario da parte cancerosa nell'organismo, il Prof. Dott. İhsan Karadoğan ha detto: "Sebbene questa malattia di solito si manifesti nei pazienti anziani, è possibile vederla a tutte le età. È il gruppo di malattie con la più alta incidenza tra i tumori del sangue. I linfomi costituiscono circa la metà di tutti i tumori del sangue", ha detto.

"LA CRESCITA DEI LINFA GASPER È IL SINTOMO PIÙ COMUNE"

Sottolineando che il linfoma può coinvolgere ogni organo e può manifestarsi con sintomi diversi di conseguenza, il Prof. Dott. Karadoğan ha detto: "Il linfoma è una malattia che ha il potenziale per imitare ogni malattia a cui puoi pensare. Un certo numero di tessuti con cellule dense chiamate linfociti si trovano in ogni parte del corpo. Per questo motivo, è una malattia che può influenzare ovunque, ha parlato.

"La malattia può essere nelle zone del collo, inguine e ascelle, così come nella gabbia toracica o nella cavità addominale, che non può essere notata dall'esterno", ha detto il professor. Dott. Karadoğan ha detto: "Naturalmente, quando cresce in queste aree, se è visibile dall'esterno, è possibile che il paziente senta il gonfiore a mano o lo veda con gli occhi. Ma se è nel petto, per esempio, può causare problemi come pressione sugli organi circostanti, tosse secca, dolore toracico, mancanza di respiro o poiché il sistema è interrotto, può portare a molti problemi come diarrea, costipazione, dolori di stomaco, sazietà precoce come se c'è una malattia gastrointestinale. A parte questo, può manifestarsi con febbre, sudorazione notturna o perdita di peso in un gruppo di pazienti ", ha detto.

"C'È 50-60 DIVERSI TIPI DI LINFOMA"

Affermando che dopo che la diagnosi di linfoma è stata diagnosticata patologicamente, deve essere determinato anche il sottogruppo di linfoma. Dott. Karadoğan ha continuato il suo discorso come segue:

"Il linfoma non è una singola malattia. Esistono 50-60 diversi tipi di linfoma. Il loro decorso clinico, segni e sintomi, il modo in cui si verificano, la loro risposta al trattamento e i farmaci che utilizziamo sono tutti diversi. Innanzitutto determiniamo il sottotipo di il linfoma, quindi di solito lo chiamiamo Pet CT. Determiniamo la prevalenza della malattia filmando e creiamo un piano di trattamento di conseguenza. Anche in questo caso, la chemioterapia e la radioterapia sono le opzioni di trattamento più importanti. A parte questo, soprattutto negli ultimi anni, ci sono una serie di nuove molecole che conosciamo come "farmaci intelligenti" o "farmaci mirati". Farmaci che trovano le cellule tumorali e le distruggono non danneggiando troppo le cellule sane. Usiamo anche questi tipi di farmaci ampiamente. Inoltre, trapianti di midollo osseo sono utilizzati anche nel trattamento del linfoma, soprattutto nei pazienti che non rispondono ai trattamenti standard o hanno recidiva dopo un periodo di recupero dopo i trattamenti standard. È un metodo di trattamento che usiamo frequentemente ".

"LA FREQUENZA DELLA VISIONE AUMENTA IN OGNI SITUAZIONE CHE INFLUISCE SUL SISTEMA IMMUNITARIO"

Affermando che il linfoma può essere visto in una persona su 2.000, il Prof. Dott. Karadoğan, "Il tipo più comune di cancro del sangue. Poiché si tratta di una malattia del sistema immunitario, l'incidenza del linfoma aumenta in tutti i tipi di situazioni che colpiscono il sistema immunitario. Ad esempio, alcuni microrganismi prendono di mira direttamente il sistema immunitario, come il virus HIV che causa l'AIDS. Quelli con infezione da HIV. Sappiamo che questo rischio aumenta di 80 volte. Anche in questo caso, la soppressione del sistema immunitario gioca un ruolo importante nello sviluppo del linfoma. Molti farmaci che utilizziamo nel trattamento del cancro possono aumentare il rischio di sviluppare linfoma negli anni successivi. Siamo già sotto stretto follow-up dopo i trattamenti ", ha detto. Prof. Dott. Karadoğan ha detto: "Mentre trattiamo sempre un cancro, stiamo cercando di somministrare il farmaco nella dose ottimale che può essere efficace in quel cancro. Né troppo né meno del necessario".

"CI SONO MOLTE PERSONE CHE LAVORANO NEL SETTORE AGRICOLO"

Affermando che il linfoma è molto comune tra le persone che lavorano nel settore agricolo, il Prof. Dott. Karadoğan ha detto: "I farmaci usati nel settore agricolo sono uno dei motivi importanti. Le persone che lavorano nel settore agricolo non si proteggono troppo, possono spruzzare in modo incontrollato, potrebbero non indossare i vestiti che dovrebbero indossare. Purtroppo , possiamo vedere la malattia del linfoma più frequentemente in questo tipo di gruppi di pazienti ".

MANGIARE PESATO DI VERDURA E FRUTTA È IMPORTANTE

Menzionando che il linfoma è parzialmente correlato alla nutrizione, il Prof. Dott. Karadoğan ha detto: "Ad esempio, se una persona mangia principalmente frutta o verdura, sappiamo che l'incidenza del linfoma in quella persona è diminuita del 40%".


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found