Qual è l'ormone progesterone, cosa fa? Cosa significa se l'ormone progesterone è alto?

Nelle nostre notizie, puoi scoprire cosa devi sapere sull'ormone progesterone che causa sanguinamento anormale, irregolarità mestruale, spotting e dolore durante la gravidanza, cambiamenti di umore, inclusi ansia o depressione, mal di testa o emicrania, tensione mammaria costante, basso livello di zucchero nel sangue , secchezza vaginale e aborti ricorrenti ... Che cos'è l'ormone progesterone, cosa fa? Ecco le risposte ...

CHE COS'È L'ORMONE PROGESTERONE?

Il progesterone è un ormone che si trova naturalmente nel corpo e viene rilasciato dalle ovaie. Conosciuto anche come "ormone della gravidanza", il progesterone svolge un ruolo importante sia prima che durante la gravidanza.

Il cambiamento dei livelli di progesterone può contribuire a periodi mestruali anormali e sintomi della menopausa. Il progesterone è anche necessario per l'impianto dell'ovulo fecondato nell'utero e per il mantenimento della gravidanza.

CHE COSA FA L'ORMONE PROGESTERONE?

Il progesterone è importante durante gli anni fertili delle donne. Se non hai abbastanza progesterone, potresti avere difficoltà a rimanere incinta.

Il progesterone prepara l'endometrio per la gravidanza dopo l'ovulazione. Supporta la crescita e lo sviluppo del rivestimento uterino durante la gravidanza. Previene anche le contrazioni muscolari nell'utero (utero) che indurranno il corpo a rigettare l'uovo. Accelera il flusso sanguigno e il passaggio dell'ossigeno nel corpo.

D'altra parte, affinché il bambino cresca in un ambiente sano nel grembo materno, sale fino alla 10a settimana di gravidanza, impedendo al corpo di produrre più uova e preparare il seno a produrre latte.

BASSI SINTOMI DI PROGESTERONE

I sintomi del progesterone basso includono:

  • Sanguinamento uterino anormale
  • Periodi mestruali irregolari o mancati
  • Spotting e dolore addominale durante la gravidanza
  • Aborti frequenti

COSA SIGNIFICA L'ORMONE PROGESTERONE ALTO?

Gli ormoni regolano l'umore e il peso, quindi le donne possono avere un maggiore desiderio di mangiare, si sentono gonfie nei loro corpi e possono arrabbiarsi molto rapidamente durante il periodo mestruale. Se si verificano regolarmente fluttuazioni dell'umore, del peso e dei sintomi, ciò potrebbe essere dovuto a livelli elevati di progesterone. In effetti, avere troppo progesterone non ha gravi conseguenze mediche note. I livelli di progesterone aumentano naturalmente durante la gravidanza. Tuttavia, alti livelli di progesterone possono anche aumentare il rischio di cancro al seno nelle donne. Oltre a questo, il progesterone alto può causare sintomi come tensione mammaria, vertigini lievi, ritenzione idrica e sonnolenza.