In che modo i pazienti con naso chiuso hanno problemi?

Considerando che un naso chiuso provoca problemi come disturbi del sonno e stanchezza a breve termine, che riducono la qualità della vita, mentre a lungo termine può portare a quadri molto più gravi; come un cuore ingrossato!

Quasi tutti, bambini o adulti, hanno problemi di congestione nasale di tanto in tanto. L'ostruzione nasale è osservata da sola o in alcuni casi insieme a disturbi come russare e gocciolamento postnasale. La congestione nasale è in realtà una lamentela soggettiva. Mentre alcuni di loro si lamentano di non poter respirare a causa della congestione nasale dovuta a motivi psicologici, anche se non c'è una stenosi grave, altri possono continuare la loro vita normalmente anche se il naso è bloccato. La congestione nasale, che di solito è causata da varie infezioni come raffreddore, influenza o sinusite, scompare entro pochi giorni e non causa alcun problema. International Hospital Otorhinolaryngology Specialist Assoc. Dott. Aras Şenvar, al contrario, avverte che l'ostruzione causata dalla deviazione è permanente e può portare a gravi problemi di salute a lungo termine e dice: "Pertanto, deviazione nel naso, ostruzione nasale continua per motivi come congestione nasale, irritante congestione nasale durante il giorno, ecc. Soprattutto se ci sono disturbi come incapacità di respirare attraverso il naso durante la notte, sonno a bocca aperta, russamento, risvegli frequenti, stanchezza al mattino, dovresti assolutamente consultare uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola In caso contrario, molti problemi di salute possono svilupparsi a breve e lungo termine a causa della mancanza di ossigeno nel corpo. dice.

Che tipo di disagio provano i pazienti con naso chiuso?

Possono svilupparsi malattie polmonari e ingrossamento del cuore!

La congestione nasale impedisce un sufficiente scambio di ossigeno-anidride carbonica nei nostri polmoni. Di conseguenza, il sangue nel nostro corpo non può ricevere l'ossigeno di cui ha bisogno. Inoltre, il sangue non può svolgere pienamente la sua funzione di fornire ossigeno ai tessuti, trasportando l'ossigeno mancante. Quando l'ossigeno nel corpo è insufficiente, i tessuti vengono danneggiati e quindi iniziano a manifestarsi alcune malattie. Il sonno del paziente può spesso essere interrotto. Il paziente può svegliarsi la mattina stanco e incapace di dormire. Specialista in Otorinolaringoiatria Assoc. Dott. Aras Şenvar, cosa ancora più importante, ha affermato che il cuore doveva lavorare di più e battere più spesso per completare questa carenza e ha detto: "Possono verificarsi problemi potenzialmente letali come disturbi del ritmo, ipossia, aumento della resistenza nel tratto respiratorio o ingrossamento del cuore a lungo termine a causa dell'affaticamento del cuore. Anche in questo caso, a causa dell'insufficienza di ossigeno nel nostro corpo, anche i nostri polmoni soffrono e possono insorgere malattie polmonari croniche ". dice.

PERCHÉ IL NOSTRO NASO SI OTTURA?

• Deviazione: la struttura che separa al centro il naso e chiamata setto, costituita da cartilagine e osso, può essere congenita o inclinata a destra oa sinistra a causa di cadute o colpi sul naso. Tuttavia, affinché la deviazione sia un problema, la congestione deve essere seria.

• Cambiamenti ormonali: i cambiamenti ormonali nelle donne durante il ciclo mestruale e la gravidanza possono causare congestione provocando gonfiore della conca nasale.

• Grande conca nasale: la conca, che tra le persone viene chiamata conca nasale, può essere strutturalmente grande o crescere a causa del deterioramento del controllo nervoso nelle loro strutture vascolari per una ragione sconosciuta.

• Masse nel naso: masse come "polipi" osservate in pazienti con rinite allergica possono anche bloccare completamente il naso. Oltre alle masse benigne, i tumori possono causare congestione nasale.

• Rinite allergica e infezioni: le carni nasali dei pazienti con rinite allergica sono leggermente gonfie ed edematose rispetto alla popolazione normale. Inoltre, infezioni come il comune raffreddore, sinusite e sinusite possono anche essere la causa della congestione nasale.

QUANDO È NECESSARIO L'OPERAZIONE?

Specialista in Otorinolaringoiatria Assoc. Dott. Aras Şenvar descrive le situazioni in cui è necessario un intervento chirurgico nella congestione nasale come segue:

• Se la causa è la deviazione, l'unica soluzione è il funzionamento

Se la causa dell'ostruzione nasale è la deviazione, cioè se c'è una curvatura o uno slittamento nell'osso o nella cartilagine e anche i reclami del paziente sono correlati a questo, l'unica soluzione è il metodo chirurgico.

• Priorità nel trattamento medico nella sinusite cronica

Se il paziente ha una sinusite cronica, viene applicato prima il trattamento medico. Se il problema non può essere risolto con questa metodica o se la sinusite si ripresenta frequentemente, può essere necessario ricorrere a una metodica chirurgica, soprattutto nel naso con problema anatomico o deviazione. Con l'endoscopia è possibile vedere ogni punto dei seni uno per uno e pulire i punti giusti senza danneggiare il naso e alleviare il paziente.

• Nella rinite allergica o nei tumori benigni o maligni

Il trattamento chirurgico non è richiesto immediatamente nella congestione nasale dovuta alla rinite allergica. Prima di tutto vengono utilizzati spray nasali e vari medicinali. Questo trattamento di solito funziona e il problema della congestione nasale viene eliminato. Tuttavia, il trattamento è necessario per continuare a lungo. Se è necessaria una soluzione permanente, utilizza il metodo chirurgico. Se ci sono polipi nel naso, oltre al trattamento medico, è possibile utilizzare il metodo chirurgico per pulire l'interno del naso.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found