Quali sono le cause dell'acufene?

Quali sono le cause dell'acufene nell'orecchio?

Nel linguaggio medico, l'acufene è chiamato "tinnito" e questi acufeni, che sono generalmente insignificanti, possono raramente essere il presagio di un disturbo sottostante.

Se l'acufene diventa permanente, provoca sintomi come insonnia, deficit di attenzione, vertigini o se inizia a rappresentare un problema nella tua vita quotidiana in qualsiasi modo, dovresti consultare un otorinolaringoiatra.

Le persone che si lamentano di acufene possono descrivere l'acufene in modi diversi, ma secondo loro stessi, perché spesso questo suono non può essere sentito dall'esterno. È definito come un suono sotto forma di ronzio, piagnucolio, ronzio, ronzio, la cui intensità varia da persona a persona e si sente nell'orecchio o talvolta "nella testa". L'acufene è generalmente impercettibile agli altri, ma raramente ci sono acufeni che possono essere ascoltati all'esterno. Quando si tratta della causa dell'acufene, accade anche che la fonte di alcuni acufeni non possa essere determinata, sebbene ci siano alcune ragioni che possono essere contate.

Perdita dell'udito

La perdita dell'udito che si verifica naturalmente con l'avanzare dell'età provoca la diminuzione della sensibilità dei nervi uditivi e l'acufene. I giovani possono sperimentare la perdita dell'udito e l'acufene causati dall'essere costantemente in ambienti rumorosi, ascoltare musica ad alto volume con le cuffie o lavorare vicino a macchine da lavoro rumorose.

ALTRE CAUSE DI Tinnito nell'orecchio:

Danni alle cellule dell'orecchio interno I peli sottili dell'orecchio interno si muovono secondo le onde sonore e attivano le cellule dell'orecchio per emettere un segnale elettrico che sarà percepito come suono nel cervello. Se questi peli nell'orecchio sono danneggiati, le cellule iniziano a perdere segnali elettrici casuali, che si riflettono in noi come acufene.

Cerume - Le secrezioni auricolari proteggono il condotto uditivo intrappolando le impurità e rallentando la crescita batterica. Tuttavia, quando si accumula una quantità eccessiva di sporco che non può essere rimosso naturalmente, può verificarsi tinnito per motivi quali perdita dell'udito o irritazione del timpano.

Malattie che colpiscono l'orecchio - È comune che tutti i tipi di infezioni che colpiscono l'orecchio, l'otite media, la labirintite, la sinusite, le allergie e i disturbi simil-influenzali causino l'acufene.

Kcambiamenti nell'osso del messaggero - L'indurimento delle articolazioni ossee dell'orecchio medio, chiamato otosclerosi, influisce sull'udito e può causare l'acufene. Questa situazione si verifica a causa della crescita dell'osso dell'orecchio, che è un problema per lo più ereditato dalla famiglia.

La malattia di Meniere - L'acufene può essere un precursore precoce della malattia di Meniere nell'orecchio interno, a causa della pressione anormale del fluido dell'orecchio interno.

Anemia - Nell'anemia, che è anche chiamata anemia, in alcuni casi, a causa della scarsità di globuli rossi, il sangue può diluire e causare un flusso molto rapido e un ronzio nell'orecchio.

Cambiamenti ormonali nelle donne.

Cause meno comuni di acufene

Lesioni alla testa o al collo - Un trauma alla testa o al collo causato da incidente, impatto, impatto, ecc. Può interessare l'orecchio interno, i nervi uditivi o le funzioni cerebrali legate all'udito. Questo tipo di trauma causa principalmente l'acufene in un orecchio.

Neuroma acustico - Questo tumore benigno si sviluppa nel nervo cranico che viaggia dal cervello all'orecchio interno, fornendo udito ed equilibrio. Conosciuto anche come neuroma acustico, il tumore di solito provoca ronzio in un solo orecchio.

Medicinali - L'acufene può verificarsi come effetto collaterale di molti farmaci come aspirina, farmaci reumatici, diuretici o antibiotici. Questo effetto è visto soprattutto in caso di sovradosaggio. È possibile che centinaia di farmaci diversi causino l'acufene.

Ipertensione - Fattori che influenzano la pressione sanguigna come l'ipertensione o lo stress, l'alcol, il fumo e la caffeina possono rendere più evidente l'acufene.

Occlusione vascolare (aterosclerosi) - Normalmente, il battito cardiaco diventa più udibile a causa dell'indurimento dei vasi che si allungano durante i battiti cardiaci. L'acufene causato dall'occlusione vascolare può essere sentito in entrambe le orecchie.

Ipertiroidismo - Troppo lavoro della ghiandola tiroidea può causare l'acufene.

Cellulari - Se non fai cadere il cellulare e lo usi da almeno dieci minuti al giorno da più di quattro anni, potrebbe essere causa di acufene.

Disturbi dell'articolazione temporomandibolare (ATM) - Problemi con l'articolazione temporo-mandibolare su entrambi i lati della testa, davanti alle orecchie, dove l'osso mascellare inferiore incontra il cranio, possono causare l'acufene.

Tumori della testa e del collo - Un tumore che preme sulle vene della testa o del collo può presentarsi con acufene e altri sintomi.

Un raro tipo di acufene (tinnito pulsatile), che si sente ad ogni battito cardiaco nell'orecchio, può verificarsi a causa di un flusso sanguigno anormale nelle vene vicino all'orecchio interno o nella vena giugulare.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found