Che cos'è l'obesità, come viene trattata?

Cos'è l'obesità?

La nutrizione è un bisogno indispensabile che parte dal grembo materno e prosegue fino alla fine della vita di una persona. Affinché la persona possa crescere e svilupparsi fisicamente e continuare la sua vita come individuo sano e produttivo per lungo tempo, deve assumere regolarmente e in quantità sufficienti i nutrienti necessari. Con l'uso di nutrienti sufficienti ed equilibrati nel corpo, l'individuo può continuare la sua vita in standard elevati.

Nella vita quotidiana dell'individuo; C'è un bisogno di energia che varia in base all'età, al sesso, all'attività fisica, alle caratteristiche genetiche e fisiologiche.

Per mantenere una vita sana, è necessario bilanciare l'energia presa con l'energia spesa. Il fatto che l'energia assunta nella vita quotidiana sia maggiore dell'energia spesa fa sì che l'energia non spesa venga immagazzinata come grasso nel corpo. Memorizzare l'energia in eccesso come grasso nel corpo aumenta anche il rischio di obesità. In una definizione più generale, l'obesità è un eccessivo accumulo di grasso nel corpo. Oltre a questo, l'obesità è un problema direttamente correlato agli effetti genetici, familiari, psicologici e ambientali.

L'obesità è oggi uno dei problemi di salute più importanti dei paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Quali sono i fattori che causano l'obesità?

Oggi, sia la vita lavorativa che quella sociale stanno diventando più facili a causa dei cambiamenti e dei progressi della tecnologia. Questa facilitazione limita in modo significativo le attività quotidiane degli individui.

La vita sedentaria è una delle principali cause di obesità. Oltre alla vita sedentaria dell'individuo, l'aumento di peso eccessivo dovuto a un'alimentazione irregolare e scorretta causa anche il rischio di obesità. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l'obesità come l'accumulo di grasso in eccesso nel corpo a una velocità che può nuocere alla salute.

Problemi di salute causati dall'obesità

Se non vengono prese precauzioni contro l'obesità, la persona sperimenterà anche vari problemi di salute. Questi:

Rischio di attacco cardiaco e malattia coronarica

Gravi apnee notturne e vari problemi respiratori

Avere un ictus a causa del rischio di ictus

• Diabete

• Ipertensione

Occlusioni vascolari

Fegato grasso

• Alto contenuto di grassi nel sangue (trigliceridi e colesterolo)

Disfunzione sessuale

L'obesità è uno dei principali driver dei problemi di salute sopra elencati.

Come viene trattata l'obesità?

Fondamentalmente, il trattamento dell'obesità è diviso in due come trattamento medico e trattamento chirurgico. Come in tutte le branche della medicina, i servizi sanitari preventivi e le precauzioni prese prima che il problema si sviluppi sono molto importanti. Tuttavia, i metodi classici come dieta, esercizio fisico e trattamenti farmacologici non funzionano bene negli individui con problemi di obesità a causa di molti fattori.

1. Terapia nutrizionale medica (terapia dietetica)

La nutrizione medica gioca un ruolo di primo piano nei trattamenti per l'obesità. Con questo metodo di alimentazione;

• Ha lo scopo di ridurre il peso corporeo al livello che dovrebbe essere in base all'altezza. I trattamenti nutrizionali medici sono specifici per l'individuo.

• Le diete dimagranti da applicare nel trattamento devono essere compatibili con i principi di un'alimentazione adeguata ed equilibrata.

• Lo scopo della nutrizione medica è dare alla persona una corretta abitudine nutrizionale e mantenerla per tutta la vita.

2. Terapia fisica

Lo scopo della terapia fisica è ridurre il tessuto adiposo e il grasso addominale con l'attività fisica. La terapia fisica è un metodo di trattamento di supporto per la terapia nutrizionale medica. Con la terapia fisica, si previene l'aumento di peso dei pazienti con problemi di obesità che vengono indeboliti.

Nella terapia fisica, gli adulti dovrebbero esercitare tra i 30 ei 45 minuti ogni giorno. Camminare regolarmente a un ritmo moderato è il fattore principale della terapia fisica. Con la terapia fisica, si mira a mantenere fisicamente attivo ogni giorno l'individuo che ha problemi di obesità.

Il programma di esercizi consigliato per l'individuo obeso dovrebbe essere individuale. Allo stesso tempo, il programma non dovrebbe annoiare la persona e dovrebbe essere realizzato in conformità con le abitudini di vita quotidiana dell'individuo.

3. Trattamento farmacologico (terapia farmacologica)

I farmaci nel trattamento farmacologico da applicare alle persone obese devono essere utilizzati solo sotto la supervisione di un medico. I farmaci che la persona assume inconsciamente possono causare molti effetti collaterali. I medicinali utilizzati dovrebbero essere sicuri in termini di salute, dovrebbero essere adatti alla causa dell'obesità e non dovrebbero creare dipendenza. Affinché la terapia farmacologica abbia successo, il paziente deve anche continuare le abitudini alimentari mediche e la terapia fisica. Allo stesso modo, è molto importante sottoporsi a un controllo medico regolare.

4. Intervento chirurgico

Il trattamento chirurgico nell'obesità è diviso in due:

Applicazione di chirurgia bariatrica

Lo scopo principale del trattamento chirurgico è ridurre la quantità di cibo assunto con gli alimenti, sopprimere l'appetito del paziente e interrompere l'assorbimento di alcuni alimenti ingeriti. Lo scopo principale di tutte queste procedure è quello di rendere la persona più facilmente saziata con meno cibo, poiché il tentativo energetico quotidiano sarà limitato, la persona inizia a bruciare depositi di grasso e quindi perde peso.

Il motivo per cui il successo nella chirurgia dell'obesità è di circa il 95% ed è il trattamento di maggior successo tra i metodi noti di perdita di peso è che il processo è gestito dal volume dello stomaco e dall'operazione chirurgica piuttosto che dalle preferenze personali dell'individuo. Tuttavia, dopo l'operazione chirurgica, la persona sarà piena di una piccola porzione e non avrà fame. Pertanto, la chirurgia dell'obesità è il metodo di perdita di peso più efficace e salutare.

Applicazione di chirurgia ricostruttiva

Lo scopo del trattamento ricostruttivo è quello di rimuovere localmente i tessuti adiposi che si verificano in varie parti del corpo. Il trattamento ricostruttivo è estetico. Con questo trattamento, ha solo lo scopo di ridurre il grasso in eccesso nella posizione corporea specifica del paziente, o non è un metodo di perdita di peso in generale.

Fonte: //drobezite.com/

Pubblicizza.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found