Il naso chiuso influisce anche sulla pressione sanguigna

Quanto siamo consapevoli di questa situazione? Quanto dovremmo preoccuparci della congestione nasale? Il dottor Bahadır Baykal, specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia della Testa e del Collo, ha fornito informazioni sull'argomento.

La quantità di aria che passa attraverso il naso durante il giorno è di circa 10.000 litri. Quasi tutti, bambini o adulti, possono sperimentare di tanto in tanto congestione nasale. La maggior parte delle volte, la congestione nasale non viene presa sul serio e si cerca di risolverli. Tuttavia, mentre la congestione nasale cronica causa problemi come l'insonnia e l'affaticamento che riducono la qualità della vita, può portare a problemi molto più gravi come l'allargamento del cuore a lungo termine.

Malattie come il raffreddore o la sinusite possono causare una congestione nasale temporanea, ma questo non è un problema. L'ostruzione nasale cronica causata dalla curvatura della parte interna del naso, cioè deviazione o allargamento della conca nasale, provoca a lungo termine una carenza di ossigeno e influisce negativamente sul corpo. Quando non c'è abbastanza aria fresca nei nostri polmoni, lo scambio ossigeno-anidride carbonica viene influenzato, il nostro sangue trasporta ossigeno carente ai tessuti e il danno ai tessuti si sviluppa nel tempo. Una persona che non riesce a dormire con un sonno di qualità sviluppa anche stanchezza e difficoltà di concentrazione, a seguito della pressione alta, il cuore inizia disturbi del ritmo e dopo un po 'il cuore cresce.

Uno dei sintomi più importanti nei pazienti con ostruzione nasale cronica è il russare e quando la persona si sveglia al mattino, si manifesta una sensazione di secchezza in bocca. La curvatura interna del naso (deviazione) è solitamente la curvatura della parte centrale del il naso che si sviluppa dopo un trauma. Durante la gravidanza, anche nel grembo materno, il bambino può essere esposto a traumi nasali durante i movimenti rotatori, e gioca un ruolo nello sviluppo della deviazione negli ictus durante la nascita e l'infanzia.

Non tutte le deviazioni causano congestione nasale. Il gonfiore delle strutture per il naso, che chiamiamo concha, noto come la carne nasale nella società, è una delle cause comuni dell'ostruzione nasale cronica. Provoca gonfiore della concha nasale nelle donne durante i periodi mestruali e cambiamenti ormonali durante la gravidanza.

Tra le cause della congestione nasale cronica, le allergie costanti occupano un posto importante. Strutture come i polipi che si sviluppano soprattutto in pazienti con background allergico possono ostruire completamente il naso. La congestione nasale può anche verificarsi a seguito di una reazione a qualsiasi sostanza che irrita il naso. Il più comune è il fumo di tabacco. Anche se alcuni pazienti hanno subito un intervento chirurgico al naso con successo, non possono rilassarsi completamente finché continuano a fumare. Una delle cause insolite è la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Durante il trattamento, si dovrebbe impedire che l'acido gastrico fuoriesca fino alle vie nasali.

Se la causa dell'ostruzione nasale è la deviazione, l'unica soluzione è la chirurgia. Se la curvatura dell'osso e della cartilagine viene corretta, il problema respiratorio migliora. Ora possiamo eseguire interventi chirurgici nasali abbastanza comodamente e comodamente. Penso che abbiamo impedito alla rinoplastica di essere un'operazione temuta. Negli episodi frequenti di sinusite, prima asciugiamo l'infiammazione con i farmaci e poi affrontiamo i problemi anatomici come la deviazione e la concha bollosa chirurgicamente.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found