Non mangiare gallette di riso!

Secondo una ricerca della Queen's University, livelli pericolosi di arsenico inorganico sono stati trovati anche nei neonati alimentati con latte artificiale, in particolare nelle varietà non casearie. Alti livelli di arsenico sono associati a una serie di malattie, incluso il cancro, e influiscono sullo sviluppo fisico e mentale dei bambini.

'NON CUOCERE IL RISO SENZA BAGNARE IL RISO'

Nigeria: i "falsi ottoni" non sono di plastica

IL SEGRETO DELLE PERSONE CON IL CUORE PIÙ SANO DEL MONDO

Secondo il rapporto del quotidiano Guardian pubblicato in Inghilterra, l'esperto di scienze vegetali e del suolo Prof. "I neonati sono particolarmente suscettibili agli effetti dannosi dell'arsenico. L'arsenico colpisce lo sviluppo, l'intelligenza e il sistema immunitario dei bambini, e questi sono solo alcuni dei danni", ha detto Andy Meharg.

Prof. "Gallette di riso e cereali di riso per bambini sono ampiamente consumati. Questo studio ha rilevato che tre quarti dei cracker per bambini venduti sul mercato contengono più arsenico rispetto al tasso consentito", ha detto Meharg. Nel gennaio 2016, la Commissione Europea ha emesso una circolare riguardante la quantità massima di arsenico inorganico nel riso e negli alimenti contenenti riso consumati da molti bambini.

Tuttavia, il prof. Nonostante questo passaggio, Meharg e il suo team affermano che gli snack contenenti riso non sono diventati più sicuri. "Non è cambiato molto dalla pubblicazione del regolamento. Il 50 per cento dei prodotti a base di riso per neonati contiene ancora proporzioni illegali di arsenico inorganico", secondo gli scienziati, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista scientifica Plos One.

IL TASSO DI ARSENICO NEL RISO È DI 10 VOLTE IN PIÙ

Sebbene la quantità vari a seconda dei paesi, l'arsenico si trova naturalmente nel riso. L'acqua in cui cresce il riso contiene arsenico. Il riso contiene 10 volte più arsenico inorganico rispetto ad altri alimenti e il suo consumo eccessivo è stato associato a problemi di sviluppo, oltre a diabete, malattie cardiache e danni al sistema nervoso. "È impossibile rimuovere l'arsenico dal nostro cibo. Ma quantità elevate di arsenico sono dannose per la salute", afferma la British Food Standards Agency.

Fonte: BBC


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found