Errori noti nel diabete gestazionale

Acıbadem Ankara Hospital Diseases Interne, Endocrinology and Metabolic Diseases Specialist Assoc. Dott. Duygu Yazgan Aksoy ha risposto alle domande poste dalle future mamme sul diabete gestazionale. Notando che il disturbo del metabolismo del glucosio che si è verificato con la gravidanza per la prima volta nelle donne che non avevano il diabete prima era chiamato diabete gestazionale (zucchero gestazionale), Aksay ha detto: `` Durante il processo naturale della gravidanza, lo zucchero nel sangue tende ad aumentare soprattutto a causa di ormoni secreti dalla placenta. Questa situazione, che diventa evidente dopo la 24a settimana di gravidanza, può far sì che le misurazioni superino i limiti normali in alcune donne in gravidanza. Si stima che colpisca circa il 5-10% di tutte le donne in gravidanza. Tuttavia, la frequenza sta aumentando gradualmente ", ha affermato.

QUALI SONO I SINTOMI DEL DIABETE IN GRAVIDANZA?

Notando che non vi è alcun sintomo di diabete gestazionale, Assoc. Dott. Aksoy, `` Vecchiaia (35 anni e oltre), peso pre-gravidanza più del normale, aumento di peso eccessivo durante la gravidanza, parto grande, natimortalità, storia del bambino con anomalia, diagnosi di diabete gestazionale in gravidanze precedenti, diabete gestazionale che portano più rischio in termini di "ha detto.

CONSUMARE CONTRO IL FREDDO!

2 VOLTE PIÙ VISIBILE NELLE DONNE!

COME VIENE DIAGNOSTICATO LO ZUCCHERO IN GRAVIDANZA?

Assoc. Dott. Aksoy ha continuato le sue parole come segue:

'La glicemia a digiuno (glucosio plasmatico a digiuno-FPG) deve essere misurata sotto la supervisione del primo medico nelle donne in gravidanza a rischio di diabete gestazionale, se questo valore risulta essere 126 mg / dl o superiore, l'HbA1c deve essere controllato, se è alto, il diabete dovrebbe essere accettato e trattato prima della gravidanza. Se l'FPG è inferiore a 126 mg / dl, lo zucchero deve essere caricato con 75 grammi standard di glucosio e valutato. Il test di screening per il diabete gestazionale deve essere eseguito in tutte le future mamme al fine di ridurre i rischi che sorgeranno quando il bambino è più grande del normale a causa del diabete gestazionale (parto difficile, parto cesareo, basso livello di zucchero nel sangue del bambino), per proteggere il bambino. salute della futura mamma e per monitorare le persone con un futuro rischio di diabete. ''

Gravidanza 24-28. Affermando che 50 grammi di glucosio possono essere bevuti in qualsiasi momento della giornata tra settimane e settimane senza fame, Aksoy ha detto: "1. Se la glicemia postprandiale misurata all'ora (glucosio plasmatico postprandiale-TPG) è pari o superiore a 180 mg / dl, deve essere preso in considerazione il diabete gestazionale. I valori inferiori a 140 mg / dl sono considerati normali. La Turkish Endocrinology and Metabolism Association raccomanda un test di screening di 2 ore con 75 grammi di glucosio nelle donne in gravidanza con un TPG di 140-180 mg / dl nella prima ora come risultato del test di screening. Come risultato del test, se due valori qualsiasi di FPG sono 95 mg / dl e superiori, TPG alla prima ora 180 mg / dl e superiore, TPG alla seconda ora 155 mg / dl, il diabete gestazionale deve essere accettato e il trattamento deve essere iniziato. Anche l'altezza del valore singolo dovrebbe essere seguita da vicino. In alcuni centri, viene eseguito uno screening in un'unica fase con 75 grammi di glucosio ", ha detto.

'QUESTI TEST NON DANNEGGIANO LA MADRE O IL BAMBINO'

Sottolineando che il test di caricamento dello zucchero non è dannoso, Aksoy ha detto:

'Durante il test di tolleranza al glucosio orale, possono verificarsi disturbi come nausea e vomito, ma questi test non danneggiano la madre o il bambino. Al contrario, un diabete gestazionale che può essere trascurato a causa della mancata esecuzione di questi test può causare risultati indesiderati.

Fornendo informazioni sul trattamento del `` diabete gestazionale '', Aksoy ha continuato come segue:

«Il diabete gestazionale è una condizione che seguiranno insieme il dietologo, lo specialista in endocrinologia e malattie metaboliche e il ginecologo. Dovrebbe essere avviato un programma dietetico che fornisca un aumento di peso adeguato e un livello di zucchero appropriato per la crescita e lo sviluppo del bambino. I valori FPG devono essere mantenuti tra 60-95 mg / dl, TPG della prima ora inferiore a 140 mg / dl, TPG della seconda ora inferiore a 120 mg / dl. Alla donna incinta dovrebbe essere insegnato a misurare la glicemia dal polpastrello a casa e, se i livelli di glucosio nel sangue sono superiori ai valori target, il trattamento con insulina deve essere iniziato immediatamente. Sebbene ci siano studi con farmaci orali, il trattamento affidabile ed efficace del diabete gestazionale è l'insulina. Gli individui con diabete gestazionale sono a rischio più elevato rispetto a quelli senza DM di tipo 2. Dovrebbe essere rivalutato 6-12 settimane dopo la fine della gravidanza, dovrebbe essere sottoposto a screening come le persone non gravide, se i risultati sono normali, i test di screening dovrebbero essere ripetuti ogni 3 anni.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found