Il pericolo dello zucchero nei bambini e negli adolescenti

Exp. Dott. Gülsüm Figen Günindi ha affermato che poiché il diabete è più comune negli adulti, è noto come una malattia degli adulti, quindi non si ritiene che i bambini possano avere il diabete. "Il tipo più comune di diabete nei bambini e nei giovani adulti è il diabete di tipo 1. Tuttavia, a causa dell'aumento della frequenza dell'obesità, aumenta anche il rischio di diabete di tipo 2 nei bambini", ha detto Günindi.

Dott. Günindi ha continuato così: "Poiché le cellule produttrici di insulina nel pancreas sono danneggiate, i bambini devono vivere con una vita insulino dipendente per tutta la vita. Senza insulina, lo zucchero assunto con il cibo non può entrare nelle cellule e non può essere utilizzato come fonte di energia. . La minzione frequente e abbondante inizia a rimuovere lo zucchero in eccesso. Continuamente a causa della perdita di liquidi. Sintomi come sete, secchezza delle fauci, bere molta acqua, urinare frequentemente e abbondantemente, svegliarsi e urinare più volte durante la notte, bagnare il letto e il peso perdita nonostante il consumo frequente.Questi sintomi di solito durano meno di un mese.

Quando non viene notato o non diagnosticato in tempo, si sviluppa nausea, vomito, odore di acetone in bocca, dolore addominale, distrazione, respirazione rapida e profonda e quindi si sviluppa uno stato di coma chiamato chetoacidosi diabetica. Più raramente, si possono osservare sintomi come visione offuscata dovuta a glicemia alta, infezioni persistenti, dermatite da pannolino che non migliora soprattutto nei bambini, candidosi vaginale nelle ragazze pre-adolescenti, debolezza dovuta alla mancanza di energia e cambiamenti comportamentali. Sebbene il problema principale nei diabetici sia correlato al metabolismo del glucosio, anche il metabolismo delle proteine ​​e dei grassi si deteriora nel corso della malattia e possono verificarsi danni alle pareti dei capillari a lungo termine.

SINTOMI DEL DIABETE

Dott. Günindi "La diagnosi di diabete viene effettuata in base al livello di digiuno, sazietà o glicemia accidentale. I valori glicemici normali dovrebbero essere compresi tra 80-100 mg / dl dopo almeno 8 ore di digiuno e inferiori a 140 mg / dl a sazietà (2 ore dopo un pasto). Glicemia superiore a 126 mg / dl o superiore a 200 mg / dl nella 2a ora del test di tolleranza al glucosio orale; a parte questo, il diabete è definito come diabete se la glicemia misurata in qualsiasi momento è superiore a 200 mg / dl nelle persone con eccessivo consumo di alcol e lamentele della minzione hanno fornito la spiegazione.

TRATTAMENTO DEL DIABETE

Günindi "Nel diabete di tipo 1, c'è carenza di insulina e l'insulina necessaria deve essere somministrata esternamente. Le persone sane hanno una secrezione rapida e abbondante (bolo) di insulina per prevenire lo stesso livello (basale) e l'aumento di zucchero nel sangue postprandiale. Analoghi dell'insulina ottenuti con la tecnica del DNA ricombinante nel nostro paese non vengono utilizzate insulina bovina e suina e insulina semisintetica ottenuta dal maiale L'insulina è un ormone vitale e non provoca dipendenza.

Dott. Günindi ha completato la sua spiegazione come segue: "Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica e l'educazione del paziente diabetico e della sua famiglia, la pianificazione nutrizionale e l'esercizio fisico sono componenti importanti oltre alla terapia insulinica continua. Oggi, la pianificazione nutrizionale flessibile è sempre più preferita nel trattamento del diabete.

In questo approccio, i principi di un'alimentazione sana vengono spiegati a coloro che hanno il diabete e come regolare le loro dosi di insulina contando la quantità di carboidrati negli alimenti. In altre parole, i bambini possono mangiare cibi come gelato e cioccolato, a condizione che non ne abusino. Tuttavia, è utile per tutti noi, non solo per i bambini con diabete, stare lontani da cibi ad alto indice glicemico che aumentano rapidamente la glicemia. Questo principio si applica ancora di più a chi soffre di diabete ".


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found