Benefici dell'olio di pesce durante la gravidanza

Medical Park Trabzon Hospital Specialista in ginecologia e malattie Op.Dr. Barış Vurallı ha sottolineato l'importanza di assumere olio di pesce durante la gravidanza e ha affermato che poiché gli acidi grassi Omega 3 non possono essere prodotti dal corpo, sono ottenuti da alimenti e farmaci come l'olio di pesce.

Dott. Affermando che gli acidi grassi Omega 3, che sono abbondanti nell'olio di pesce, sono vitali per la crescita e lo sviluppo, Vurallı ha affermato: "Poiché gli acidi grassi omega 3 non possono essere prodotti dal nostro corpo, dovrebbero essere ottenuti da alimenti esterni e farmaci come l'olio di pesce . Gli acidi grassi omega 3 più importanti sono l'EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido doxahxaenoico). "

Spiegando che gli studi condotti dimostrano che questi acidi grassi hanno benefici unici, Vurallı ha detto: "L'EPA è importante nella formazione del cuore e del sistema circolatorio, del sistema immunitario e della risposta infiammatoria. Il DHA ha effetti importanti sulla salute del cervello, degli occhi e tessuto nervoso. Le prostaglandine hanno effetti fisiologici in molti luoghi del nostro corpo come la regolazione della pressione sanguigna, il lavoro del sistema nervoso, la coagulazione del sangue, l'infiammazione e la formazione di risposte allergiche, le funzioni dei reni e del sistema digerente e la produzione di altri ormoni. la sua struttura, alcuni tipi di prostaglandine vengono prodotte di più.Queste prostaglandine che non vengono prodotte correttamente nel nostro corpo possono causare malattie.Gli acidi grassi Omega3 prevengono la formazione di malattie cardiache aumentando la produzione di prostaglandine benefiche, le nostre funzioni cognitive come la memoria. Supporta e regola le risposte infiammatorie nel nostro corpo. '

BENEFICI IN GRAVIDANZA

Notando che il bambino nel grembo materno ha bisogno di acidi grassi omega 3, il dott. Vurallı ha continuato le sue parole come segue: 'Gli acidi grassi Omega 3 hanno effetti importanti sul tessuto cerebrale del bambino e sullo sviluppo degli occhi. Sfortunatamente, a causa delle abitudini alimentari odierne, la quantità di omega 3 che otteniamo dal cibo è abbastanza insufficiente. Nell'utero, i bambini usano gli acidi grassi omega 3 presenti nella madre per lo sviluppo del tessuto cerebrale, quindi il fabbisogno di acidi grassi omega 3 delle donne incinte aumenta. Gli acidi grassi Omega 3 hanno anche effetti positivi sulla gravidanza. Quando il consumo di EPA e DHA aumenta, diminuisce la possibilità di parto pretermine, diminuisce il rischio di preeclampsia e ha effetti positivi sull'aumento del peso del bambino. Con la carenza di omega 3, il rischio di depressione aumenta nelle madri. Questo è indicato come uno dei motivi per cui la depressione postpartum è più grave e prolungata nelle madri che partoriscono frequentemente. Sfortunatamente, la maggior parte delle donne non è sufficientemente informata sui benefici del consumo di olio di pesce durante la gravidanza e il periodo postpartum ".

IL CONSUMO DI OLIO DI PESCE È PIÙ SICURO DEL CONSUMO DI PESCE FRESCO

Affermando che consumare olio di pesce invece di pesce fresco sarebbe più salutare, il dott. Vurallı ha continuato le sue parole come segue: 'Il consumo di pesce fresco può contenere tossine ambientali come il mercurio, a seconda dell'ambiente in cui vive il pesce. Nella produzione di olio di pesce di qualità, tali tossine indesiderate vengono eliminate mediante processi di raffinazione avanzati. Pertanto, il consumo di olio di pesce durante la gravidanza è più sicuro del consumo di pesce fresco. L'olio di pesce di alta qualità non deve avere odore e sapore di pesce. Evita di consumare prodotti che hanno un forte sapore di pesce o che utilizzano aromi artificiali per sopprimere questo odore. Alcuni oli di pesce sono ottenuti dal tessuto epatico del merluzzo. Alcune vitamine e sostanze tossiche possono essere trovate in questi tipi di oli di pesce. Per questo motivo, gli oli di pesce con vitamine aggiuntive come la vitamina A e la vitamina D non dovrebbero essere preferiti.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found