Ecco i numerosi vantaggi di dormire presto

Le tue preoccupazioni e pensieri negativi possono diminuire

Secondo i risultati della ricerca, l'interruzione del sonno notturno porta anche allo sviluppo di pensieri pessimistici. Gli psicologi dicono che un buon ritmo di sonno può aiutare. Anche se dormire bene non risolve i problemi esistenti, può fornire una visione oggettiva degli eventi.

Potrebbe essere più facile mantenere un peso sano

Secondo uno studio, meno dormi, più è probabile che tu sia in sovrappeso. Come fa? Con la privazione del sonno regolare, hai meno energia per fare esercizio e fare scelte alimentari sane.

Inoltre, più a lungo rimani sveglio, più è probabile che tu mangi qualcosa. L'orologio biologico del nostro corpo ci indirizza verso cibi più salati e grassi dopo le otto di sera. Ciò fa sì che le persone che si siedono fino a tardi consumino 550 calorie in più al giorno rispetto alle persone che vanno a letto presto.

Sembri più attraente

Uno studio condotto in Svezia ha confermato che il sonno povero ha un effetto negativo sull'aspetto. I partecipanti allo studio hanno riscontrato che le foto di persone che non hanno dormito abbastanza tra le foto mostrate loro sono meno attraenti, più malsane e più tristi.

Durante il sonno, il tuo corpo sostituisce le vecchie cellule con cellule nuove e fresche, così la tua pelle appare più luminosa e sana. Palpebre gonfie, occhi rossi e pelle pallida a causa dell'insonnia possono colpire la tentazione!

Puoi andare d'accordo con le persone

Ti sei arrabbiato facilmente e hai iniziato a litigare con le persone ultimamente? Non dormire a sufficienza può renderti stressato e irritabile, e piccole cose a cui normalmente non ti interesserebbe possono far inciampare i tuoi interruttori.

D'altra parte, essere ben riposati regola i tuoi livelli di stress e ti rende più ottimista, paziente e rilassato. Anche se nulla intorno a te cambia, affronterai più facilmente gli alti e bassi della vita.

Potresti essere una di quelle persone che non si ammalano facilmente in inverno.

Oltre a lavarsi le mani, dormire a sufficienza è un metodo efficace per prevenire l'influenza e il raffreddore. Un sonno adeguato mantiene il tuo sistema immunitario forte, quindi non importa a quale malattia sei esposto, è meno probabile che ti infetti. E se ti ammali, ti riprenderai più velocemente.

Puoi ridurre le tue possibilità di contrarre malattie gravi.

Condizioni croniche come malattie cardiache, malattie renali, ipertensione e diabete

Per ridurre le possibilità di essere scoperti, assicurati di dormire a sufficienza, insieme a una dieta corretta ed esercizio fisico.

Mentre dormi, il tuo corpo ripara i danni al cuore, ai vasi sanguigni, al cervello e ad altri tessuti. Se non dormi abbastanza, questo processo di riparazione ne risentirà. Nel tempo, i tuoi organi si logorano e gravi malattie aprono la strada.

Puoi essere più produttivo nel tuo lavoro

Abbiamo tutti sperimentato la noia di andare a lavorare la mattina di una notte in cui abbiamo dormito fino a tardi e non essere in grado di concentrarci in modo assente su un rapporto che avrebbe dovuto essere finito entro mezzogiorno. Essere privati ​​del sonno influisce sulle nostre funzioni come la concentrazione e il ricordo.

Gli effetti dell'insonnia non si fermano qui. La mancanza di sonno REM, la parte del sonno in cui sogniamo, può influire negativamente sulle nostre capacità di pensiero creativo. Secondo uno studio recente, le persone che si sono svegliate dal sonno REM hanno avuto il 30% in più di successo nel risolvere un puzzle rispetto alle persone che non hanno dormito REM.

Dormi otto ore e inizia la giornata sentendoti pronto. Il rapporto dovrebbe essere terminato entro mezzogiorno? Puoi farlo adesso.

Puoi essere più sicuro nel traffico.

Potresti non pensare che sia molto importante, ma i rischi di guidare senza dormire sono troppo grandi per essere sottovalutati. Secondo le statistiche annunciate dall'American Automobile Association, una persona che ha dormito da 6 a 7 ore ha il doppio del rischio di avere un incidente rispetto a una persona che ha dormito 8 ore. Dormire per meno di 5 ore aumenta questo rischio 5 volte. L'abilità di guida di una persona che non ha dormito per 24 ore è equivalente a quella di una persona legalmente intossicata.

Non è necessario posticipare tre volte al mattino

Se non riesci a sopportare di alzarti dal tuo comodo letto, non importa per quanto tempo dormi, non puoi essere una di quelle persone che saltano fuori dal letto la mattina. Ma quando inizi a dormire regolarmente, può essere molto più facile alzarti dal letto la mattina.

Mentre ti senti riposato, diventa molto più facile affrontare la mattina, anche se il tuo corpo si riposa abbastanza potresti non aver nemmeno bisogno di impostare una sveglia.

Se non è facile per te andare a letto presto la sera, prova a fare una doccia calda. Creare una routine pre-sonno per te stesso e spegnere i dispositivi elettronici e mantenere la stanza fresca può aiutare a mettere il tuo corpo in modalità di sonno.