Comprendi la tua malattia dal tipo di tosse

La tosse che si manifesta nei bambini è uno dei sintomi più inquietanti della malattia. Spiegando che la tosse disturba il ritmo del sonno del bambino e influisce sulla qualità della vita, il Prof. Dott. Ahmet Akçay dice cosa sapere sui tipi di tosse ...

TOSSE SECCA:

È il tipo di tosse che non ha espettorato ed è principalmente dovuto all'irritazione. È spesso visto a causa del comune raffreddore. La tosse si osserva a causa dell'irritazione dovuta a un'infezione alla gola. L'infezione nel tratto respiratorio superiore come tonsillite, laringite e sinusite può causare tosse secca. La tosse causata da allergie si presenta generalmente sotto forma di tosse secca. La tosse secca è presente nell'asma allergico.

TOSSE CON BALGAM:

Di solito è visto nella tosse a causa di un'infezione nel polmone. C'è espettorato con tosse. Il motivo più importante è l'infezione polmonare. La polmonite può essere dovuta a batteri, virus, funghi. Succede a causa di fluido o muco nelle vie aeree. Soprattutto se c'è la febbre alta, dovrebbe venire in mente la polmonite. La tosse dell'espettorato si osserva di tanto in tanto a causa del comune raffreddore. Soprattutto se si verifica al mattino e se c'è tosse per più di 1-2 mesi, può essere dovuto a bronchiectasie che si sviluppano dopo un danno ai bronchi dei polmoni.

TOSSE SECCA:

Dopo l'infezione virale nella trachea e nella laringe, c'è un'improvvisa tosse che abbaia a causa dell'edema in quest'area. Questa tosse vista nell'asciutto e nella malattia è chiamata tosse secca. Poiché l'edema che si sviluppa all'ingresso della trachea restringe la trachea, si osservano difficoltà di respirazione e respiro rumoroso. La tipica forma di tosse di questa malattia è la tosse che abbaia.

TOSSE FARCITA:

È una tosse che si manifesta sul lato della pertosse. La tosse che inizia come un'infezione influenzale inizia ad essere sotto forma di soffocamento entro 1-2 settimane. La respirazione profonda si verifica dopo gli attacchi di tosse. C'è una tosse che dura 2-3 mesi. Di solito coesistono febbre lieve e naso che cola.

Tosse malvagia:

Durante malattie come l'asma o la bronchite, c'è una tosse con respiro sibilante dovuto al restringimento dei bronchi nei polmoni. Il suono può provenire dai polmoni sotto forma di fischio.

TOSSE PSICOGENICA:

È una tosse che non può essere spiegata da ragioni fisiche. Di solito l'influenza continua dopo l'infezione. Il pattern di tosse è solitamente una tosse secca ricorrente e una tosse con una voce diversa. Non dorme e non tossisce al risveglio.

QUANDO DEVO ANDARE DAL MEDICO?

Se ci vogliono più di 2-3 settimane,

Se aumenta di giorno in giorno,

Se influisce sulle attività quotidiane del bambino,

Se hai espettorato sanguinante,

Se una tosse si è sviluppata in un bambino di età inferiore ai 3 mesi,

Se ci sono lividi,

Se la tosse è una dopo l'altra e soffoca, se si vede vomito dietro di essa,

Se c'è una tosse con vomito frequente di età inferiore a 1 anno, dovrebbe essere esaminato da un medico per valutarlo.

Fonte: calendario


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found