Lo screening del cancro cervicale sarà gratuito

Gultekin, capo del dipartimento del cancro del ministero della Salute turco, istituto di sanità pubblica, ha affermato che il cancro della "cervice", popolarmente noto come cancro cervicale, può essere prevenuto e può essere diagnosticato precocemente ed efficacemente trattato con "striscio" o screening del DNA dell'HPV test.

LA NUOVA APPLICAZIONE DI SCANSIONE VERRÀ APPLICATA IL 1 ° AGOSTO

Gültekin ha affermato che lo screening del cancro cervicale è focalizzato e ha detto: "Dal 1 ° agosto, i test del DNA dell'HPV saranno eseguiti contemporaneamente al test chiamato striscio", ha detto.

Spiegando che sono pronti due laboratori nazionali, uno ad Ankara e l'altro a Istanbul, Gültekin ha detto che entreranno in servizio il 1 ° agosto. Gültekin ha dichiarato: "Tutte le donne di età superiore ai 30 anni possono rivolgersi ai medici di famiglia, al KETEM o al centro sanitario comunitario più vicino per sottoporsi allo screening del cancro cervicale con DNA dell'HPV e fare questi test completamente gratuiti".

Gültekin ha affermato che questo test, che verrà applicato come aggiunta al programma di striscio, verrà eseguito ogni 5 anni e ha affermato:

"In questi test, soprattutto il tasso di contrarre il cancro è molto più alto. Oggi, il 60-70% dei tumori cervicali catturati da striscio può essere rilevato oltre il 90-95% con il test del DNA dell'HPV.

Allo stesso modo, quando si ottiene un risultato negativo nel test, verrà determinata la possibilità che il cancro non si sviluppi nei prossimi 5-7 anni. Nella probabilità di non contrarre il cancro in futuro, è possibile ottenere risultati chiari di oltre il 95% ".

Gültekin ha affermato che se si ottiene un risultato positivo come risultato di questo test, che può essere eseguito presso medici di famiglia, KETEM o centri sanitari comunitari, il paziente interessato sarà anche studiato uno per uno per 13 tipi alti che sono efficaci nel cancro cervicale . "In altre parole, il paziente che è positivo per il cancro cervicale sarà genotipizzato e diretto al medico", ha detto Gültekin.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found