Ecco i farmaci più costosi al mondo

L'azienda farmaceutica Spark Therapeutics negli Stati Uniti ha annunciato che venderà il farmaco denominato Luxturna, utilizzato per il trattamento della cecità ereditaria, per 850mila dollari ai pazienti. L'azienda ha dichiarato che nel determinare il prezzo del farmaco, che è la prima terapia genica approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, stava prendendo in considerazione le preoccupazioni delle compagnie di assicurazione sui costi di trattamento superiori a $ 1 milione. Il farmaco, che si dice sia in grado di fornire una visione chiara per tutta la vita ai pazienti con una rara specie di cecità ereditaria, non è l'unico farmaco con un prezzo di centinaia di migliaia di dollari. Ecco i farmaci più costosi al mondo.

Il farmaco chiamato Glyberta, sviluppato dalla società farmaceutica olandese UniQure, è il farmaco più costoso al mondo con un prezzo di 1 milione di dollari. Glyberta, il primo farmaco per terapia genica approvato dall'Agenzia europea dei medicinali, può trattare una rara malattia genetica chiamata deficit di lipoproteina lipasi (LPLD) con una singola dose. Il farmaco non ha visto la domanda prevista ed è stato ritirato dal mercato lo scorso anno.

Il prezzo del farmaco chiamato Spinraza, sviluppato dalle società statunitensi Biogen e Ionis Pharmaceuticals, è sbalorditivo. La singola dose del farmaco, che cura la malattia genetica chiamata Atrofia Muscolare Spinale e da utilizzare regolarmente, è di 125mila dollari. Nel primo anno, il costo della medicina è di 750 mila dollari e negli anni successivi 375 mila dollari.

Il farmaco Soliris, lanciato dalla società americana Alexion Pharmaceuticals, viene venduto per 750mila dollari. Approvato dagli Stati Uniti e dall'Europa, il farmaco cura una rara malattia renale.

Il prezzo del farmaco contro il cancro del sangue Kymriah prodotto dal colosso farmaceutico svizzero Novartis è di 475mila dollari. Il Kymriah usa e getta, che cura il cancro del sangue nei bambini e negli adolescenti con la terapia genica, è uno dei farmaci più costosi al mondo. Novartis rimborsa il costo del farmaco se il paziente non risponde al trattamento entro un mese.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found