Cos'è il laminato? Come viene applicato il laminato? Quali sono i vantaggi della corona impiallacciata in laminato di porcellana?

Le lamine sono porcellane molto sottili che vengono solitamente applicate ai denti anteriori. Le porcellane, le cui strutture fisiche sono rafforzate, sono rese molto sottili in questo modo. Con un approccio conservativo, l'odontoiatria ha evidenziato le procedure di restauro che richiederanno una minore perdita di tessuto. I laminati di porcellana sono procedure applicate sui denti senza richiedere poca o nessuna preparazione. Grazie alla buona permeabilità cromatica dei laminati porcellanati incollati con adesivi speciali, si ottengono ottimi risultati in termini di estetica. In questo modo, è tra le opzioni di restauro comunemente utilizzate. Utilizzando tecniche molto sensibili, i laminati molto sottili sono molto in armonia con i denti e i tessuti circostanti.

Cos'è il laminato? Come viene applicato il laminato? Quali sono i vantaggi della corona impiallacciata in laminato di porcellana?

Le lamine vengono preparate con poco intervento sui denti. In alcuni casi, senza necessità di intervento, si prende solo la dimensione del dente e si prepara la porcellana nel laboratorio odontotecnico. Lo spessore del dente laminato finito è di circa 0,5-0,7 mm. Poiché la preparazione viene effettuata solo sulle superfici anteriori dei denti, è tra i trattamenti conservativi. Grazie alla sua conduttività della luce, è garantito che la protesi dia la stessa reazione con i denti naturali. Il tempo impiegato per dare una forma estetica alla bocca dei pazienti è stato accorciato. È considerato molto vantaggioso poiché non è prevista alcuna operazione di riduzione del dente.

Quando sono preferiti i laminati in porcellana?

I laminati di porcellana sono la soluzione più estetica per coprire gli spazi tra i denti chiamati diastema. La lamina di porcellana può essere preferita, soprattutto per le persone che non sono soddisfatte del colore dei loro denti, se non è possibile ottenere il processo di sbiancamento dei denti. Sebbene il trattamento ortodontico sia il migliore tra i trattamenti, non è preferito dai pazienti perché richiede un processo lungo. In questi casi, i laminati in porcellana rappresentano un trattamento alternativo per ottenere un aspetto estetico conservativo. La lamina di porcellana può essere preferita per correggere il colore e la struttura deteriorati di denti e vecchie otturazioni che hanno perso materiale a causa di fratture. L'usura dei denti è un fattore che influisce sull'espressione facciale della persona. Se la dimensione verticale del dente si accorcia, si verifica un collasso facciale. Pertanto, la dimensione verticale del dente viene ripristinata utilizzando la lamina di porcellana. Questo dà ottimi risultati, soprattutto sui denti anteriori.

Quali sono i vantaggi dei laminati in porcellana?

Meno interventi sui denti grazie ai laminati di porcellana è uno dei maggiori vantaggi. Grazie a ciò, l'accorciamento dell'orario di lavoro fa rilassare i pazienti. A parte questo, è visto come un trattamento più conservativo nei denti a causa del minimo intervento. Un altro vantaggio è che è vicino ai denti naturali grazie alla sua trasmissione della luce. Pertanto, diventa più facile ottenere un aspetto naturale. Ci sono anche opzioni di colore. Fornisce una perfetta armonia nel punto in cui denti e gengive si incontrano. La riflessione sul bordo della gengiva che si verifica nei ponti in ceramica supportati da metallo non si verifica nella lamina di porcellana. Inoltre, poiché non ci sono sessioni separate come prove metalliche, lucidatura, zirconio, prove infrastrutturali, si tratta di un'applicazione che richiede un tempo di trattamento totale più breve. La prova della lamina di porcellana viene eseguita in forma levigata. Poiché questi sono realizzati in forni di porcellana con un alto grado di lucidatura, sono resistenti all'abrasione. Allo stesso tempo, non è influenzato da sostanze come tè, caffè, sigarette e non è presente alcun calcolo dentale.

Quali sono gli svantaggi dei laminati in porcellana?

I laminati di porcellana richiedono un lavoro molto delicato dalla preparazione dei denti alla fase dell'impronta. Dopo questa fase, la precisione è in prima linea anche nelle operazioni di laboratorio. Questo perché lo spessore della protesi è di circa 0,5 mm. Inoltre, è un passaggio che richiede precisione per essere rispettato mediante incollaggio, il che conferisce loro un'elevata resistenza. È un'applicazione costosa rispetto ad altri metodi di trattamento. Nel caso in cui i lembi di porcellana formati raramente si separino dal dente, le lamine vengono nuovamente legate.

Come vengono prodotti i laminati in porcellana?

Alcuni preparativi dovrebbero essere fatti prima del trattamento. Il design del sorriso è pensato per essere il più adatto ai pazienti. Qui, prima di tutto, le gengive devono essere sane. Poiché l'aspettativa estetica è elevata nella procedura da eseguire, è necessario applicare prima trattamenti come la pulizia del tartaro e il curettage. Inoltre, se c'è una deformità nella gomma, deve essere corretta. Inizialmente è necessario effettuare le misurazioni per via orale per mantenere lo stato originale dei denti e per effettuare gli studi preliminari necessari. Se il dente è dietro il normale, non è necessaria l'abrasione se necessario. Quando necessario, viene applicata l'anestesia locale, i denti sono intorpiditi e solo uno strato molto sottile viene rimosso sulle superfici anteriori dei denti e viene creato un gradino. Quindi viene presa la dimensione effettiva da cui verranno preparati i laminati di porcellana. Queste sono le procedure che verranno eseguite nella bocca del paziente. Si completa in tempi più brevi rispetto ad altri trattamenti.

Operazioni di laboratorio: dopo le procedure, è necessario eseguire uno studio sensibile in laboratorio. I laminati sono preparati in porcellana rinforzata con metodi Cad-cam o classici. Le porcellane Lamina sono pronte entro 5-6 giorni. Questo può variare a seconda della tecnica di costruzione e della fase di difficoltà dell'evento. Quindi le protesi vengono provate in bocca. L'aspetto estetico della bocca del paziente viene valutato e l'opinione del paziente viene presa durante le prove per confrontare se soddisfa o meno le aspettative. Se ci sono punti che devono essere corretti, vengono nuovamente inviati all'odontotecnico. L'ultima fase è l'incollaggio dei laminati di porcellana. In questa fase è necessario un lavoro delicato. I volantini in porcellana vengono accuratamente aderiti al dente mediante incollaggio.

Quanto dura l'uso dei laminati in porcellana?

Un'adesione e un uso adeguati della porcellana sui laminati di porcellana e l'uso della porcellana da parte di medici specialisti sono estremamente importanti in termini di vita utile. Dopodiché, grazie ad una buona igiene orale che i pazienti dovrebbero applicare, può servire alle persone per molti anni come quando viene indossato il primo giorno.

In quali pazienti possono essere applicati i laminati di porcellana?

  1. Laminati di porcellana nei denti nei gruppi di denti anteriori con problemi di scolorimento
  2. In denti irregolari, storti e ricurvi con problemi di livello
  3. In denti separati l'uno dall'altro
  4. In vecchie, grandi otturazioni con problemi di colore
  5. Restauro di denti usurati e rotti
  6. In caso di decolorazione che non è stato possibile trattare con lo sbiancamento dei denti e causato dall'uso di antibiotici e quantità eccessive di fluoro.
  7. I laminati di porcellana possono essere applicati quando il paziente non è soddisfatto dei propri denti dal punto di vista cosmetico.
  8. In questi casi in cui non è possibile applicare laminati in porcellana, si possono preferire corone estetiche in porcellana piena.
Come devono essere mantenuti i laminati in porcellana?

La loro cura non è diversa dai denti naturali. Può essere utilizzato per anni grazie alle buone pratiche di igiene orale dei pazienti. Tutti hanno bisogno di un bel sorriso. Sono restauri estetici e di lunga durata applicati senza troppe operazioni sul tessuto dentale per un bel sorriso.

Cosa si dovrebbe considerare dopo l'installazione dei laminati in porcellana?

Dopo che le ceramiche della lamina sono state fissate ai denti, si formerà una struttura fusa naturalmente con i denti. Tuttavia, abitudini come masticare cose dure, digrignare i denti, mordersi le unghie, mordere le matite dovrebbero essere abbandonate per evitare danni alla lamina. Inoltre, non dovrebbero essere trascurate visite dentistiche regolari per 6 mesi.

Chi non viene applicato ai laminati di porcellana?

Se la mascella inferiore è troppo in avanti, non viene applicata a queste persone.

Non è corretto affermare che l'applicazione non può essere eseguita in pazienti con chiusura testa a testa. L'aspetto desiderato può essere ottenuto con lievi modifiche nella forma del taglio.

La lamina di porcellana non può essere prodotta in persone che non hanno abbastanza tessuto di smalto.

Non può essere applicato nei casi con fluorosi grave. In questi, le porcellane di lamina non si attaccano in modo sano.

Se i pazienti hanno abitudini dannose come digrignare i denti, la lamina di porcellana non deve essere applicata senza trattamento.

Quali sono i vantaggi dei laminati in porcellana rispetto alle faccette in porcellana?

Quando si applicano le faccette in porcellana al dente, è necessario rimuovere 2 mm di tessuto dal dente. Nell'applicazione della lamina di porcellana, è sufficiente rimuovere il tessuto da 0,3-1,0 mm solo dalla parte anteriore dei denti.

Perché i laminati in porcellana forniscono un aspetto estetico?

Poiché le porcellane lamina sono molto sottili, sono trasparenti come lo smalto nel tessuto dentale naturale. Quando la luce brilla sui denti naturali, non provoca riflessi. La luce passa attraverso il tessuto dentale e raggiunge il tessuto dentinale. Fornisce un aspetto brillante come i denti naturali nei laminati di porcellana. Non dona opacità ai denti.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found