Presta attenzione all'incompatibilità del sangue durante la gravidanza!

ART Medical Center Specialista in Ginecologia e Ostetricia op. Dott. Senai Aksoy ha fornito informazioni sull'incompatibilità del sangue durante la gravidanza.

È noto che esistono più di 100 gruppi sanguigni determinati in base alle caratteristiche genetiche. Tuttavia, i gruppi sanguigni principali generalmente determinati e universalmente accettati sono denominati con il sistema ABO. Ogni persona ha uno dei gruppi principali A, B, AB e 0. I gruppi sanguigni sono determinati in base agli antigeni sui globuli rossi e denominati di conseguenza. Gli antigeni sono proteine ​​che attivano il sistema di difesa. Le persone con gruppo sanguigno A hanno solo antigeni A, gruppo B solo antigeni B, il gruppo AB ha entrambi gli antigeni (A e B), mentre il gruppo "O" non ha né antigeni A né B.

Oltre a questi, ci sono altri antigeni che personalizzano ulteriormente i gruppi sanguigni. Il più decisivo di questi è il fattore Rh. Quelli che non hanno l'antigene Rh nel sangue sono definiti Rh negativi (-), quelli con l'antigene Rh sono definiti Rh positivi (+). Oltre l'85% delle persone è Rh positivo. L'incompatibilità del sangue si verifica soprattutto quando la madre è Rh (-) e il padre è Rh (+).

PRECAUZIONI PRE-NASCITA

È fondamentale conoscere il gruppo sanguigno della futura mamma prima della nascita. Se la futura madre ha un documento che probabilmente non esprime correttamente il suo gruppo sanguigno, dovrebbe essere eseguito un test per determinare nuovamente il gruppo sanguigno.

Conoscere il gruppo sanguigno è molto importante per prendere precauzioni contro le situazioni di incompatibilità sanguigna che possono sorgere. Uno degli esempi di ciò è che il bambino nascerà quando la madre è Rh (-) e il padre è Rh (+), secondo le leggi di Mendel, a seconda del trucco genetico del padre (eterozigote o omozigote), il il bambino nascerà come 50% o 100% Rh (+). Poiché il modo in cui i geni del padre che determinano il gruppo sanguigno non sono regolati negli studi scientifici, si presume che vi sia una classica "incompatibilità sanguigna" o "incompatibilità Rh" generalmente nota ogni volta che la madre è Rh (-) e il padre è Rh (+ ).

Se il bambino che viene al mondo è davvero Rh (+), si verifica una situazione pericolosa se il suo sangue si mescola con il sangue della madre, anche in piccole quantità. Perché il sistema immunitario della madre crea sostanze chiamate anticorpi contro i globuli rossi del bambino, che sono diversi dai loro stessi globuli rossi.

Nei casi di classica incompatibilità sanguigna, gli anticorpi della madre iniziano a uccidere le cellule del sangue passando nella circolazione del bambino dal partner del bambino (placenta) nella seconda gravidanza. Più gli anticorpi passano, maggiore è il rischio di insufficienza cardiaca e morte per anemia nell'utero materno. La soluzione più appropriata per proteggere sia la madre che il bambino è assicurarsi che questo avvertimento non si verifichi affatto, poiché il sistema immunitario della madre produce irreversibilmente anticorpi contro i globuli rossi estranei una volta stimolato.

Questo processo di stimolazione può verificarsi al tasso dell'1% nella prima nascita. Tuttavia, non è possibile che ogni avvertimento arrivi con la nascita. A parte questo, l'incompatibilità del sangue può verificarsi a causa di trasfusioni di sangue errate, interventi con strumenti chirurgici contaminati dal sangue o iniezioni.

Pertanto, ogni futura gestante con Rh (-) dovrebbe essere esaminata per gli anticorpi anti-Rh all'inizio della gravidanza (test di Coombs indiretto).

Poiché il trattamento più importante dell'incompatibilità del sangue è la prevenzione, è necessario seguire le seguenti regole:

• I gruppi sanguigni dei coniugi dovrebbero essere determinati all'inizio del periodo di gravidanza.

• In caso di incompatibilità Rh tra i candidati madre e padre, il test di coomb indiretto deve essere ripetuto ad intervalli appropriati.

• Se ritenuto necessario, l'iniezione di protezione precoce (iperimmunoglobulina Rh) può essere effettuata nella 28a settimana della prima gravidanza.

• Se il gruppo sanguigno del bambino è Rh positivo; L'iniezione di iperimmunglobina Rh, che inibisce la produzione di anticorpi, deve essere somministrata entro 72 ore per proteggere i futuri bambini.

• La sensibilità della madre mette a rischio il bambino. Pertanto, negli ultimi mesi di gravidanza; vengono controllati i livelli di anticorpi nel sangue. Se il livello di anticorpi è alto, la salute del bambino deve essere monitorata in una clinica di perinatologia con test speciali e deve essere effettuato un trattamento appropriato.

• Per aborti di età superiore a 3 mesi, la somministrazione di immunoglobuline deve essere somministrata a dose piena. Poiché i globuli rossi iniziano a formarsi nel feto dopo 6-8 settimane nei primi 3 mesi, è opportuno somministrare una dose bassa di iperimmunoglobulina (iniezione protettiva).

• Negli aborti per motivi medici o facoltativi, l'iperimmunglobulina Rh deve essere applicata prima dell'intervento, l'operazione deve essere eseguita con il vuoto se possibile.

Fonte: Haber7


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found