Cosa fa bene alla pelle secca?

Le persone con la pelle secca dovrebbero assolutamente consultare un dermatologo. I reclami della persona, la durata e la gravità dei sintomi determinano il tipo di trattamento. Sebbene in alcuni casi siano sufficienti solo creme idratanti, nei casi con sintomi gravi possono essere necessari farmaci antistaminici e creme a base di corticosteroidi topici. Non è giusto usare una crema idratante casuale poiché ci sono molte e molte marche. Si consigliano creme idratanti adatte al tipo di pelle e ai disturbi del paziente.

COSA FARE PER PREVENIRE LA PELLE SECCA?

Indossare guanti al freddo: La pelle secca si sviluppa più frequentemente in autunno e in inverno a causa della bassa umidità. Dobbiamo proteggere le aree esposte al freddo, in particolare le nostre mani, con i guanti.

Fai una breve doccia: Sebbene fare docce frequenti sia necessario per l'igiene del corpo; Le docce a lunga durata realizzate con bagnoschiuma e prese con acqua molto calda aumentano la secchezza della pelle. Per questo motivo, il tempo del bagno e della doccia dovrebbe essere ridotto e utilizzare creme idratanti adatte al tipo di pelle dopo essere usciti dalla doccia.

Usa sapone oleoso: Poiché i saponi asciugano la pelle, è necessario utilizzare detergenti senza sapone con un pH di 5,5 o saponi con un alto contenuto di olio e glicerina.

Evita i prodotti chimici: Evitare il contatto frequente con detergenti, acetone e prodotti chimici.

Non vestirti troppo stretto: Poiché gli indumenti molto stretti possono causare secchezza e irritazione della pelle a causa dell'attrito, è necessario prestare attenzione nella scelta degli indumenti.

Inumidisci l'ufficio: Soprattutto gli impiegati possono lamentarsi di secchezza della pelle a causa della bassa umidità causata dall'aria condizionata. Bisogna fare attenzione che l'umidità della stanza non sia bassa.

COSA SI DEVE CONSIDERARE NELL'ALIMENTAZIONE PER PREVENIRE LA PELLE SECCA?

Per prevenire la secchezza della pelle, dobbiamo prenderci cura della nostra alimentazione e assumere regolarmente i minerali e le vitamine necessari al nostro corpo.

Tra gli alimenti ricchi di vitamina A possiamo annoverare patate, albicocche secche, mango, fegato e carote. Il punto da considerare durante l'assunzione di vitamina A è che troppa vitamina A può essere tossica e danneggiare il feto durante la gravidanza. La quantità che devi consumare dovrebbe assolutamente consultare il tuo medico.

Gli alimenti che puoi mangiare per le vitamine del gruppo B sono gli agrumi come l'arancia, il mandarino, le verdure a foglia verde, i broccoli, il cavolfiore e il pepe.

Dovresti prendere vitamina E per ridurre al minimo i danni causati dal fumo e dall'inquinamento atmosferico al corpo. Le fonti di vitamina E sono spinaci, nocciole, oli vegetali, olive e asparagi.

Gli alimenti che fanno bene alla pelle secca dovrebbero contenere anche acidi grassi e minerali sani, oltre a vitamine essenziali. L'olio di semi di lino è una buona fonte di antiossidanti e contiene acidi grassi omega 3 necessari per il corpo. A chi ha la pelle secca si consiglia di consumare pesce grasso come salmone, tonno e noci come le noci a intervalli regolari.

Uno dei punti più importanti per prevenire la secchezza della pelle è bere abbastanza acqua. La quantità di acqua necessaria per tutti può variare, ma la quantità consigliata è di consumare 8-10 bicchieri d'acqua al giorno. L'acqua aiuta il sistema a rimanere pulito rimuovendo le tossine dal corpo attraverso i reni.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found