Qual è la fibromialgia della malattia del dolore? Quali sono i sintomi e come viene trattato?

Cos'è la fibromialgia?

La fibromialgia (FM) è una sindrome da dolore cronico che spesso coesiste con dolore muscoloscheletrico diffuso, disturbi del sonno e affaticamento. Alcuni sintomi o sindromi come la sindrome dell'intestino irritabile, mal di testa cronico, depressione, ansia, sindrome delle gambe senza riposo, disfunzione temporo-mandibolare, sindrome da stanchezza cronica e sindrome della vescica irritabile sono comuni nelle persone con fibromialgia. I pazienti con fibromialgia costituiscono il 5-6% delle domande agli ambulatori generali e il 10-20% dei nuovi candidati agli ambulatori di reumatologia.

Sintomi della fibromialgia e caratteristiche tipiche

Problemi di memoria, disturbi del pensiero

Intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi,

Palpitazione

Diminuzione della tolleranza all'esercizio

Disturbi intestinali (gas, costipazione, diarrea)

Stato triste o depresso

Tensione o emicrania

Sensazione di stanchezza per tutto il giorno

Una sensazione di essere risvegliati senza riposo (risveglio costante dal sonno)

Sensibilità generale percepita riducendo il dolore dovuto a stimoli non sensibili

Sintomi psicosomatici che coinvolgono vari organi (sindrome dell'intestino irritabile, minzione frequente, sintomi cardiaci, problemi ginecologici)

Problemi neurologici (intorpidimento del corpo, irritabilità e formicolio, nervosismo, mal di testa)

Disturbi mentali (depressione, ansia, depressione grave sono rari).

Problemi cognitivi (concentrazione ridotta, incapacità di apprendere cose nuove)

Sensibilità all'edema che varia a seconda della persona

Il 30-50% dei pazienti presenta ipermobilità articolare.

La tendenza ad arrossire (eritema fugace), che è limitata alla parte superiore del corpo, e le estremità fredde d'altra parte, sono osservate a tassi elevati in questi pazienti.

I sintomi variano a seconda di fattori esterni (cambiamenti climatici, disturbi vari) e fattori interni (fattore di stress).

La fibromialgia non è una malattia separata ma una combinazione di segni e sintomi.

I pazienti con fibromialgia reagiscono costantemente allo stress in un modo eccezionale che interrompe il sistema di trasmissione della sensazione del dolore.

Non confondere queste malattie con la fibromialgia

Dolore alla vita e al collo

Sindrome dell'affaticamento cronico

Depressione

Ipotiroidismo

Disturbi del sonno

Trattamento nella fibromialgia

Ogni paziente deve essere gestito individualmente e il programma di trattamento deve essere adattato al paziente. Affermando che i pazienti non dovrebbero rifugiarsi a lungo nell'uso di droghe, il Prof. Dott. Gülşen ha fornito le seguenti informazioni: "Soprattutto le persone che pensano di poter trarre beneficio dagli psicofarmaci usano questi farmaci per molto tempo. Naturalmente, questo crea dipendenza anche in seguito. Di conseguenza, la fibromialgia non viene curata. Si consiglia di usare solo psicofarmaci. se è presente un disturbo psicologico concomitante, nel suo utilizzo possono verificarsi effetti collaterali come problemi ai reni, allo stomaco e alla pressione sanguigna.

Il principio più importante nel trattamento della fibromialgia è la collaborazione medico-paziente. Prima di tutto, è molto importante informare il paziente sulla malattia e insegnare i metodi di prevenzione. Il trattamento è su misura per il paziente a causa dei diversi sintomi. Applicazioni PRP, terapia fisica e metodi di riabilitazione, programma di esercizi determinato dal medico occupano il posto più importante nel trattamento della fibromialgia.

Condividendo i risultati di recenti studi scientifici, fornisce le informazioni che è possibile eliminare la fibrosite (nodi muscolari dolorosi) che sono la principale causa di fibromialgia con il metodo PRP. Gülşen ha detto: "Il trattamento è ora possibile rafforzando il sistema immunitario della persona con fibromialgia e risolvendo la fibrosite". Nel metodo PRP, trattando il sangue prelevato dalla persona nei nodi muscolari induriti e dando la parte chiamata trombocita, l'indurimento nel tessuto scompare e il rilascio di fattori di dolore e spasmo muscolare si ferma con la scomparsa della fibrosite. Con la scomparsa dello spasmo muscolare, scompaiono anche i sintomi causati dallo spasmo muscolare nel corpo. Con i metodi di terapia manuale applicati, la lunghezza muscolare viene aumentata e il paziente dimentica la malattia fibromialgica con gli esercizi e le raccomandazioni fornite al paziente in seguito.

Opzioni di trattamento nel trattamento della fibromialgia

La terapia fisica e la terapia farmacologica svolgono un ruolo molto importante nel trattamento della fibromialgia. Esempi di applicazioni di terapia fisica:

Applicazioni di elettroterapia (decine, terapia a ultrasuoni, correnti interferenziali, biofeedback, Hvgs),

Agenti termici,

Massaggio ai tessuti,

Massaggio classico,

Corsi di stretching e rilassamento

Iniezioni regionali,

Ozonoterapia,

Prp (plasma ricco di piastrine),

Terapia neurale,

Proloterapia,

Come la manipolazione, ecc.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found