Cos'è la sindrome di Asperger? Quali sono i sintomi della sindrome di Asperger? Com'è il trattamento?

Conosciuta come una branca diversa dell'autismo, la sindrome di Asperger ha iniziato a essere studiata dai cittadini. In generale, sebbene il metodo di trattamento sia la terapia comportamentale, anche il supporto morale è di grande importanza in tali questioni. Goffaggine, routine ripetitive, scarse capacità di comunicazione sono gli argomenti di esame di questo disturbo. Dà sintomi soprattutto a causa di disturbi e difficoltà della comunicazione sociale. Bene; Cos'è la sindrome di Asperger? Quali sono i sintomi? Esiste una cura per la sindrome di Asperger? Ecco i dettagli ...

SINDROME DI ASPERGER

La sindrome di Asperger è conosciuta come una branca diversa dell'autismo. Goffaggine, routine ripetitive, scarse capacità di comunicazione sono i soggetti della sindrome di Asperger.

La sindrome di Asperger (AS) o disturbo di Asperger è uno dei disturbi dello spettro autistico (ASD) caratterizzato da difficoltà nell'interazione sociale e interessi e attività limitati e stereotipati. L'AS differisce dagli altri ASD per l'assenza di un ritardo generale nel linguaggio e nello sviluppo cognitivo. Sebbene non sia specificato tra i criteri diagnostici standard, la goffaggine motoria e l'uso di un linguaggio atipico sono comuni.

ORIGINE DELLA SINDROME DI ASPERGER

La sindrome di Asperger prende il nome dal pediatra austriaco Hans Asperger. Nel 1944, Asperger descrisse i bambini che venivano per il trattamento, privi di capacità di comunicazione non verbale, incapaci di entrare in empatia con i loro coetanei e fisicamente goffi. Cinquant'anni dopo, l'AS è stato riconosciuto come disturbo di Asperger nella Classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi di salute correlati (ICD-10) e nella Classificazione diagnostica e statistica dei disturbi mentali (DSM-IV). Sebbene la ricerca supporti la sua origine genetica e le tecniche di imaging del cervello abbiano rilevato differenze strutturali e funzionali in specifiche regioni del cervello, la causa esatta della sindrome di Asperger è sconosciuta.

TRATTAMENTO DELLA SINDROME DI ASPERGER

Non esiste un trattamento unico per la sindrome di Asperger e l'efficacia dei vari interventi è supportata solo da dati limitati. Gli interventi sono finalizzati al miglioramento dei sintomi e della funzionalità. Il principale metodo di trattamento è la terapia comportamentale e si concentra su disturbi specifici come scarse capacità di comunicazione, routine ossessive o ripetitive e goffaggine. La stragrande maggioranza delle persone con AS può imparare a far fronte alle proprie differenze, ma potrebbero aver bisogno di un costante sostegno morale e incoraggiamento per vivere una vita indipendente.

SINTOMI DELLA SINDROME DI ASPERGER

Mancanza di consapevolezza sociale

Mancanza di interesse per socializzare / fare amicizia

Difficoltà a costruire e mantenere amicizie

Incapacità di comprendere (empatizzare) i pensieri e i sentimenti degli altri

Evitare il contatto visivo o guardare con molta attenzione

Mancanza di espressioni facciali e gesti o uso di gesti esagerati

Incapacità di comprendere il linguaggio del corpo

Non obbedire ai confini interpersonali; una mancanza di percezione della privacy

Ipersensibilità a suoni, tatto, odori, sapori o stimoli visivi

Impegno eccessivo a rituali o routine

Comportamento motorio ripetitivo come battere le mani o agitare le braccia

Goffaggine o movimenti motori scoordinati

Interesse ossessivo per pochi soggetti, come i dinosauri o gli aspirapolvere

Difficoltà a comprendere l'uso di un linguaggio sottile come l'ironia o il sarcasmo

Difficoltà a regolare il tono della voce (ad esempio, quando si parla ad alta voce o troppo velocemente, si parla improvvisamente a bassa voce o lentamente)

Discorso disorganizzato o orientamento del discorso ai propri interessi; Incapacità di concentrarsi su ciò di cui sta parlando l'altra parte


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found