Preparare il kefir a casa: quali sono i vantaggi e gli ingredienti del kefir?

Il kefir è un prodotto a base di latte fermentato denso e leggermente acido, prodotto con l'aiuto della fermentazione dell'acido del latte e dell'alcol, prodotto da molti anni soprattutto nella regione dell'Asia centrale e ora commercialmente prodotto in tutto il mondo. L'uso diffuso del kefir oggi è iniziato con la conoscenza dei suoi benefici. Quindi quali sono i vantaggi del kefir? Come preparare il kefir a casa? Ecco tutti i dettagli che ti incuriosiscono ...

QUALI SONO GLI INGREDIENTI DI KEFIR?

Il kefir, una bevanda a base di latte fermentato, contiene la maggior parte dei nutrienti essenziali presenti nella struttura del latte. Contiene principalmente proteine, calcio, fosforo, magnesio, selenio, vitamine A, E, B1, B12 e molti microrganismi benefici che regolano la flora intestinale.

QUALI SONO I VANTAGGI DI KEFIR?

Il dietologo specializzato Başak Öney dell'ospedale della Facoltà di Medicina dell'Università Bezmialem Vakıf ha fornito informazioni molto importanti sui benefici del kefir.

Essendo un potente probiotico, il kefir fa bene al sistema digestivo in primo luogo. Riduce il rischio di sviluppare il cancro gastrointestinale. Rafforza il sistema immunitario. Previene l'arteriosclerosi e aiuta a diminuire i valori dei lipidi nel sangue. Fornisce protezione contro le reazioni allergiche. Ritarda l'invecchiamento della pelle. Il consumo durante la gravidanza impedisce lo sviluppo dell'obesità sia nella madre che nel bambino.

Può essere acquistato già pronto o puoi preparare il kefir da solo a casa.

Come preparare il kefir a casa: In un litro di latte bollito e riscaldato, viene aggiunto un lievito di kefir delle dimensioni di una noce e mescolato con un cucchiaio di legno. Dopo aver atteso che fermenti per 24 ore in una bottiglia o vasetto di vetro, deve essere filtrato con un colino di plastica.

Di conseguenza; A causa del suo alto valore nutritivo e degli effetti sulla salute, si raccomanda che bambini, donne incinte, anziani e persone con intolleranza al lattosio consumino 1 tazza di kefir nella loro dieta quotidiana. Può essere consumato al posto dello yogurt e del latticello nei pasti, oppure è adatto anche per essere consumato con frutta con merenda.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found