Questa pietra provoca il cancro

Membro di Facoltà del Dipartimento di Ingegneria Chimica IYTE Prof. Dott. Secondo la ricerca della letteratura scientifica intitolata "Emissione di radon e rischi per la salute derivanti dai graniti" preparata da Mehmet Polat, il granito, che è una roccia ignea, contiene quantità maggiori di uranio e torio rispetto ad altre pietre naturali.

Il gas radon, che ha un effetto radioattivo, derivante dalla decomposizione naturale dell'uranio e del torio nel granito, può accumularsi vicino al suolo e in aree poco ventilate come miniere sotterranee e scantinati di edifici, raggiungendo livelli che aumentano il rischio di cancro ai polmoni .

Mentre il 10-15% dei decessi per cancro ai polmoni sarebbe causato dal radon negli Stati Uniti e il 6% nel Regno Unito, si nota che il radon è il più grande cancro ai polmoni responsabile dopo il fumo.

A seguito di studi condotti su vari tipi di pietre naturali, è stato riportato che il granito emette 2 volte più radon rispetto al marmo e alla ceramica, e sono state effettuate le seguenti determinazioni:

"È scientificamente provato in letteratura che l'esposizione al gas radon al di sopra di determinate soglie e per inalazione per lunghi periodi aumenta il rischio di cancro ai polmoni. Tra le pietre naturali, i graniti massicci di origine magmatica contengono quantità maggiori di uranio e torio rispetto al marmo e altri pietre naturali I graniti, nonostante la loro struttura relativamente meno porosa, provocano una maggiore emissione di radon a causa del loro alto contenuto di uranio e torio.

Si ritiene che l'emissione di radon dei graniti non rappresenti un rischio significativo nei casi di utilizzo limitato di pochi metri quadrati, come nel bancone della cucina delle abitazioni. Anche se c'è un rischio in questo senso, non è stato dimostrato. Tuttavia, se i graniti vengono utilizzati in spazi pubblici molto più grandi come centri commerciali, aeroporti e ospedali, la quantità di radon che verrà rilasciata nell'ambiente può raggiungere livelli considerevoli, poiché le quantità di utilizzo possono raggiungere migliaia di metri quadrati. Soprattutto le qualità di isolamento superiori dei nuovi edifici intelligenti rendono un possibile problema del radon più rischioso perché l'aria ambiente non cambia a sufficienza ".

ATTENZIONE ALLA VENTILAZIONE

Nella dichiarazione si affermava che andrebbero valutate alternative diverse al posto del granito in massa e in grandi spazi, ed è stato notato che grande importanza dovrebbe essere data ai valori di emissione di radon nei graniti, e dovrebbero essere valutati insieme al limite valori fissati dall'Unione Europea e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, tenendo conto delle dimensioni degli spazi e delle condizioni di ventilazione.

Nel rapporto, in cui si afferma che gli edifici che utilizzano il granito dovrebbero essere attentamente monitorati in termini di attività di uranio, torio e radon, è stato anche affermato che gli edifici dovrebbero essere ben ventilati e puliti con filtri se l'aria deve essere riutilizzata.

"USA LA PIETRA LOCALE NEGLI OSPEDALI DELLA CITTÀ"

Arslan Erdinç, presidente del consiglio di amministrazione della Aegean Mining Exporters Association, ha affermato che il granito è generalmente utilizzato come materiale da costruzione a causa del suo aspetto estetico e che il rapido aumento della domanda di granito, tutto importato, aumenta la salute rischia e crea un deficit del commercio estero.

Spiegando che l'uso del granito negli spazi interni è diminuito rapidamente a causa del rischio creato dal granito nel mondo e il suo utilizzo in paesi come la Svizzera è completamente bandito, Erdinç ha affermato che l'uso del marmo, che è l'alternativa più importante al granito , è aumentata nel mondo.

Affermando che sebbene la Turchia abbia le più grandi riserve di marmo al mondo, i graniti importati dall'Estremo Oriente sono preferiti al posto del marmo, Erdinç ha detto: "Nonostante i nostri avvertimenti che il granito è dannoso per la salute, le importazioni continuano senza rallentare. Istituzioni pubbliche e organizzazioni guidano il modo in cui in questo business. Il granito è utilizzato anche nelle pavimentazioni interne degli ospedali contrattati da TOKI. Il granito è anche preferito nelle costruzioni di aeroporti, tribunali, edifici pubblici e centri commerciali. Il ministro dell'Energia e delle Risorse Naturali Taner Yıldız è molto sensibile su "Gli abbiamo sottoposto il rapporto. Lo porterà al Consiglio dei ministri. Almeno speriamo che venga imposta una limitazione all'uso del granito negli appalti pubblici, tenendo conto dell'emissione di radon".

"ACQUISTA PER 7 DOLLARI E VENDUTO A EDIFICI PUBBLICI PER 30 DOLLARI"

Erdinç ha affermato che nei nuovi ospedali cittadini dovrebbero essere utilizzate pietre locali a base di carbonato di calcio al posto del granito e che prenderanno iniziative in tal senso e che un granito acquistato per 7 dollari al metro quadrato in Cina e in India è stato venduto al pubblico costruzioni in Turchia per 30 dollari, anche se è malsano a causa del grande reddito lì, il granito ha anche affermato che il suo uso non poteva essere abbandonato.

Sottolineando che gli esempi più importanti dell'uso improprio del granito in Turchia possono essere visti a Istanbul e nei Palazzi della giustizia di Izmir, Erdinç ha affermato che il radon emesso da migliaia di metri quadrati di granito è crollato nei sotterranei di questi edifici e che coloro che trascorrono un molto tempo su questi piani andrà incontro a rischi per la salute se non c'è abbastanza ventilazione.

Affermando che il granito importato dall'India viene utilizzato nell'ospedale statale costruito ad Afyonkarahisar, che è considerato il centro dell'industria del marmo nel mondo, nonostante tutti gli avvertimenti, Erdinç ha detto: "Il granito è usato anche negli ospedali che andiamo a trovare guarigione. Questo pericolo dovrebbe essere fermato ora ", ha detto.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found