Le macchie possono causare il cancro della pelle

Nella sua dichiarazione, Mullaaziz ha affermato che il colore della pelle si scurisce in alcune parti del corpo a causa dell'eccessiva produzione del pigmento chiamato melanina da parte delle cellule chiamate melanociti, "Questi pigmenti, la cui sintesi è iniziata con l'effetto della luce solare, sono in realtà naturali creme solari della nostra pelle. Maschera, profumo sono le principali cause di macchie e se non trattate, possono anche causare il cancro della pelle. Le macchie sul corpo dovrebbero essere curate e non dovrebbero essere ritardate per il trattamento ", ha detto.

Mullaaziz ha spiegato le cause delle macchie sul corpo come segue:

"Maschera per la gravidanza, macchie senili, macchie senili su viso, petto e dorso delle mani. Macchie solari, macchie sulla pelle del viso, spalle e décolleté dovute a danni del sole. Macchie su ascella e collo dopo aver usato il deodorante e profumo. Peeling chimico, laser o Le macchie che si verificano dopo l'applicazione della cera sono le macchie osservate in alcune malattie sistemiche.Si tratta di macchie marroni superficiali a forma stellata che di solito compaiono nella mezza età a causa dell'aumento del numero di melanociti con l'effetto dei raggi UV Il numero e le dimensioni possono aumentare con l'età Le lentiggini che compaiono a causa della predisposizione genetica nelle persone con il colore della pelle chiara sono punti marroni sulle aree esposte al sole.

L'ereditarietà svolge anche un ruolo importante nella formazione delle lentiggini ed è più comune nelle persone con i capelli biondo-rossi e gli occhi azzurri. Le lampade fluorescenti utilizzate per l'illuminazione delle case emettono anche raggi ultravioletti, rendendo le lentiggini più scure. Cambiamenti ormonali durante la gravidanza, irregolarità mestruali, pillole anticoncezionali utilizzate possono causare macchie chiamate melasma (maschera di gravidanza). La fronte, gli zigomi e il labbro superiore sono le aree più frequentemente colpite e si osservano come macchie scure rispetto al colore della pelle. Generalmente, le macchie simmetriche e distribuite in modo irregolare aumentano al sole. L'uso di pillole anticoncezionali senza gravidanza può causare sintomi simili e le macchie situate sul labbro superiore si osservano più frequentemente. Le persone dalla pelle scura e quelle con predisposizione genetica sono più inclini alla formazione di macchie innescata da cambiamenti ormonali.

I pazienti con melasma dovrebbero usare regolarmente la protezione solare e stare lontano da fonti di luce artificiale come lettini abbronzanti. Farmaci ormonali e pillole anticoncezionali non devono essere utilizzati a meno che non sia necessario. A causa dei cambiamenti ormonali nelle donne in gravidanza, l'oscuramento può verificarsi anche nei capezzoli, nei genitali e sotto la linea del ventre. Sebbene questi cambiamenti di colore spesso scompaiano dopo la gravidanza, questo periodo è molto variabile e può richiedere mesi o addirittura anni. I profumi, in particolare quelli contenenti bergapten nell'olio di bergamotto, possono aumentare la sensibilità al sole e causare lo sviluppo di macchie. In alcune persone compaiono macchie marrone scuro sui punti in cui vengono applicati i profumi (collo, parte posteriore dell'orecchio, zona del décolleté) quando esposti al sole. Potrebbero essere necessarie settimane o addirittura mesi prima che questa macchia scompaia ".

Mullaaziz ha sottolineato che questo quadro clinico che causa problemi psicosociali significativi sugli individui è uno dei soggetti dermocosmetici più studiati e ha detto: "Nuove opzioni di trattamento vengono offerte ogni giorno. L'obiettivo principale del trattamento è proteggere dal sole. Il trattamento delle macchie è un processo che richiede un follow-up a lungo termine e richiede pazienza. I metodi più comunemente usati di trattamento spot includono creme per la rimozione delle macchie, laser, applicazioni di peeling chimico, procedure di dermoabrasione, dermaroller e PRP, ma queste procedure potrebbero non dare sempre risultati soddisfacenti.

Il tipo di pelle della persona, le malattie sistemiche che l'accompagnano e i farmaci sistemici che sta usando dovrebbero essere messi in discussione in dettaglio. Deve essere avviato il metodo di trattamento scelto in base alla posizione e alla profondità della macchia esistente. L'esposizione della persona al sole a causa della sua occupazione può influire sul tempo di inizio del trattamento. "Le persone che ricevono un trattamento in loco dovrebbero evitare l'esposizione al sole, utilizzare creme solari con fattori di protezione elevati a intervalli frequenti e utilizzare regolarmente il metodo di trattamento raccomandato".

Attirando l'attenzione sul fatto che le macchie dei mullah vengono rimosse con molti metodi, le ha elencate come segue:

"Esistono molti preparati per schiarire le macchie. Acido azeleico, acido retinoico, acido glicolico e molti altri ingredienti chimici sono disponibili sul mercato sotto forma di soluzioni pronte all'uso, gel, creme o maschere, da soli o in combinazione. Mentre le applicazioni laser forniscono risultati di maggior successo per le persone con il tipo di pelle chiara, al contrario, una macchia più scura può essere osservata nelle persone con la pelle scura a causa dell'intensità del raggio laser. Pertanto, la selezione del paziente è molto importante. finalizzato alla rigenerazione con i tessuti.

Nei metodi di peeling chimico, le soluzioni contenenti acido preparate in determinate proporzioni vengono applicate alle aree macchiate e neutralizzate dopo aver atteso per un certo periodo di tempo. Con questo metodo, il tessuto morto superiore viene rimosso meccanicamente e si cerca di sopprimere la produzione di melanina. Tuttavia, è possibile ottenere risultati di successo negli strati di pelle in cui i pigmenti di melanina vengono staccati, le macchie più profonde richiedono procedure di peeling più profonde, il che aumenta il rischio di complicanze. Nel trattamento delle macchie, qualsiasi metodo che ripari la pelle può schiarire le macchie. Perché le aree macchiate sono in realtà aree con cellule danneggiate dal sole. In quest'area, è possibile applicare metodi che rinfrescano la pelle per schiarire la macchia. PRP e dermaroller sono due metodi efficaci che riparano la pelle. I risultati dei trattamenti sono migliorati applicando questi metodi da soli o in combinazione con creme rimovibili, metodi di peeling laser e chimici ".

Di conseguenza, ricordando che le persone con problemi di macchie dovrebbero usare regolarmente prodotti per la protezione solare con almeno 30 fattori ogni 4 ore durante il giorno, non dovrebbero essere esposte alla luce solare diretta anche quando usano la protezione solare, dovrebbero stare attenti a rimanere all'ombra e indossare cappello e occhiali. Il trattamento delle macchie è individuale e richiede un uso regolare ea lungo termine scegliendo il metodo più appropriato. Dovrebbe essere noto che la macchia può sempre ripresentarsi dopo il trattamento e non ci sarà trattamento delle macchie senza protezione solare ", egli disse.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found