Cos'è la gastrite, quali sono le sue cause, viene trattata?

La gastrite è un tipo di infiammazione (infiammazione) della mucosa gastrica. Ciò significa che i globuli bianchi si accumulano nella mucosa dopo la stimolazione di diversi fattori. La gastrite può essere acuta o cronica.

Quali sono le cause della gastrite?

Helicobacter pylori (HP):

È la causa più comune di gastrite cronica. L'HP è un batterio a forma di spirale che viene assunto per via orale e si deposita nello stomaco e provoca un'infiammazione qui chiamata gastrite.

Si deposita sotto lo strato di muco che ricopre la mucosa gastrica e continua la sua vita proteggendola dall'acidità dello stomaco e da altri fattori.

HP rende la mucosa gastrica sensibile agli acidi e ad altri fattori aggressivi indebolendo lo strato di muco, sia con le tossine che secerne sia con alcune sostanze che si verificano dopo la risposta immunitaria del corpo contro i batteri (la risposta del sistema immunitario del corpo ai batteri).

Poiché di solito viene assunto durante l'infanzia nei paesi in via di sviluppo, provoca un'infiammazione cronica per tutta la vita nella mucosa gastrica se non viene trattata.

È stato dimostrato che circa l'80% della nostra società, soprattutto nella popolazione anziana, è infettata da questo batterio.

Sebbene l'infezione da HP sia considerata uno dei fattori principali nella formazione di ulcere, non tutte le persone infettate da questo batterio hanno ulcere e il rilevamento di ulcere HP-negative con tassi crescenti negli ultimi anni suggerisce che anche altri fattori oltre a HP sono efficaci nella formazione di ulcere.

Oggi, nella figura sono riportate le malattie considerate causate dall'infezione da HP.

HP è stato accettato come uno dei fattori cancerogeni di primo grado dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La presenza di batteri nello stomaco può essere dimostrata da test come la biopsia endoscopica, il test del respiro dell'urea e la ricerca di anticorpi e antigeni nel sangue e nelle feci.

Nei pazienti con HP rilevata nello stomaco, i batteri vengono eliminati dallo stomaco utilizzando alcuni regimi terapeutici speciali. L'efficacia di questo trattamento si aggira intorno all'80-85%.

Aspirina e farmaci antireumatici:

Tali farmaci causano gastrite aumentando la sensibilità della mucosa contro acidi e altri fattori aggressivi indebolendo i meccanismi protettivi nella mucosa gastrica.

La gastrite che si manifesta può essere superata senza alcun sintomo, oppure può essere vista in forma cronica e con l'insorgenza di complicanze come ulcera / sanguinamento.

Sintomi:

I sintomi della gastrite variano a seconda che sia acuta o cronica. Nella gastrite acuta si osservano sintomi come dolore, gas, eruttazione, bruciore, acidità, nausea e vomito nella parte superiore dell'addome, mentre nella gastrite cronica il dolore è meno pronunciato e sintomi dispeptici come gonfiore e pienezza dopo i pasti, sazietà precoce, nausea, eruttazione, perdita di appetito e cattivo gusto in bocca, i disturbi sono più comuni.

Nella gastrite cronica, quando il dolore diventa evidente, si pensa che ulcere o altre malattie possano essersi sviluppate sulla base della gastrite. Il sanguinamento occulto o palese può verificarsi nella gastrite acuta che si verifica dopo l'uso di aspirina e farmaci antireumatici.

Esiste una cura per la gastrite?

Se il colpevole è un batterio o un farmaco, il trattamento viene determinato di conseguenza.

Vengono somministrati farmaci gastroprotettivi e riducenti l'acidità. Se il motivo è la droga e l'alcol, questi vengono fermati.

Se è causato da batteri, è possibile utilizzare un trattamento farmacologico per pulirlo.

Poiché la pelle dello stomaco è danneggiata, lo stomaco è più influenzato dall'acido che produce e le lamentele del paziente aumentano.

Per questo, l'acido dello stomaco deve essere ridotto. La dieta dovrebbe essere fatta.

Il paziente viene informato dei cibi e delle bevande proibiti. Se è presente nella gastrite batterica, il trattamento di rimozione batterica viene eseguito con antibiotici.

Il trattamento microbico non è necessario in ogni gastrite batterica.

Qual è la prevalenza di questo batterio? Circa 80 persone su 100 hanno questo batterio. All'estero, questo tasso è intorno al 50 per cento, soprattutto in Europa.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found