Trattamento del cancro al colon

Il cancro del colon si verifica quando un tumore si sviluppa nell'intestino crasso. È tra i tipi di cancro più comuni in tutto il mondo. Tuttavia, grazie ai progressi nella diagnosi e nel trattamento, è uno dei tipi di cancro con la più alta percentuale di successo. Il cancro al colon è comune tra i 50 ei 75 anni. Si consigliano controlli regolari a partire dai 50 anni. Il cancro del colon colpisce l'intestino crasso e di solito inizia con polipi nella parete intestinale. I sintomi potrebbero non comparire fino alla fase successiva, ma i sintomi si verificano comunemente con problemi gastrointestinali. Il trattamento prevede una combinazione di chemioterapia, radioterapia e chirurgia, che potrebbe portare a una colostomia. Uno stile di vita sano con una dieta ricca di fibre e povera di grassi può aiutare a prevenire il cancro al colon e lo screening può rilevarlo nelle fasi iniziali.

I SINTOMI DEL CANCRO DEL COLON DEVONO ESSERE CONSIDERATI!

Spesso nelle prime fasi non ci sono sintomi, ma i sintomi possono svilupparsi man mano che il cancro progredisce. Diarrea o costipazione, cambiamenti nel colore delle feci, feci molli e solide, sanguinamento rettale o sangue nelle feci, dolore addominale, crampi, gonfiore o gas, dolore durante il movimento intestinale, debolezza e affaticamento, perdita di peso inspiegabile, sindrome dell'intestino irritabile (IBS) , anemia da carenza di ferro causata dalla malattia.

IL CANCRO DEL COLON PU AVERE VARIE CAUSE

Normalmente, le cellule del corpo seguono un processo costante di crescita, divisione e morte. Il cancro si divide in modo incontrollabile mentre le cellule crescono e muoiono. Sebbene la causa esatta sia sconosciuta, diversi fattori possono essere efficaci. Il cancro del colon appartiene al polipo precanceroso che si trova solitamente nell'intestino crasso. I tipi più comuni di polipi sono adenomi e polipi iperplastici. Alcuni di questi polipi possono trasformarsi nel cancro del colon maligno nel tempo se non vengono rimossi durante le prime fasi del trattamento.

La crescita cellulare incontrollata può verificarsi se c'è un danno genetico o se i cambiamenti nel DNA influenzano la divisione cellulare. La predisposizione genetica può essere ereditata dai membri della famiglia, ma la maggior parte del cancro al colon si verifica in persone senza una storia familiare.

L'età è un importante fattore di rischio per il cancro al colon. Circa il 91% dei casi ha più di 50 anni. Il cancro al colon è più probabile nelle persone che hanno uno stile di vita sedentario, in quelli con obesità e in coloro che fumano tabacco. La dieta è un fattore importante poiché il colon fa parte del sistema digerente. Il rischio di cancro al colon è alto nelle diete composte da poche fibre, alto contenuto di grassi, calorie, carne rossa, alcol e carni lavorate.

IL SUCCESSO È MOLTO ELEVATO NEL TRATTAMENTO DEL CANCRO DEL COLON

Assoc. Dott. Bahadır Aegean; Il trattamento varia a seconda del tipo e dello stadio del cancro, dell'età, dello stato di salute e di altre caratteristiche del paziente. Non esiste un unico trattamento per nessun tipo di cancro, ma le opzioni più comuni per il cancro del colon sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia. Nel trattamento del cancro del colon, una parte dell'intestino crasso viene rimossa in modo che non rimanga tessuto tumorale, a seconda della posizione della malattia. Con la radioterapia preoperatoria che applichiamo ai tumori del colon, il tasso di trattamento postoperatorio completo aumenta e la necessità di stomia può essere ridotta notevolmente. Con il metodo di escissione mesorettale totale applicato nei tumori del retto, è possibile ottenere l'eradicazione del tumore e tempi di vita lunghi a lungo termine. Ricorda, il modo più importante per prevenire il cancro al colon è una dieta ricca di fibre e una colonscopia eseguita a intervalli regolari ".

Specialista in Chirurgia Generale Assoc. Dott. Bahadir Aegean


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found