Cos'è la lentiggine e come viene trattata?

Cos'è una lentiggine?

Le lentiggini sono piccole macchie marroni di pelle che di solito si vedono nelle persone con una pelle molto più chiara del normale e in quelle con i capelli rossi, gli occhi blu, verdi o nocciola. Si verificano a quasi tutte le età e si moltiplicano in estate e diventano più leggeri in inverno. Dopo i 40-45 anni iniziano lentamente a scomparire. Si verificano in aree sovraesposte al sole: in aree come viso, mani, petto e schiena.

Queste macchie marroni sono causate dall'accumulo di melanina, un pigmento prodotto dalla pelle. La quantità di melanina presente nel corpo determina il tono del colore della pelle di un individuo. Quando esposta al sole, la pelle inizia a rilasciare più melanina come reazione per ridurre i danni causati dai raggi UV. Ciò causa l'accumulo di melanina e quindi la formazione di lentiggini. Se non vuoi differenze di colore sulla tua pelle, la misura più efficace che puoi prendere è ovviamente la protezione dal sole. Pertanto, il tuo corpo non avrà più bisogno di comandare alla pelle di "produrre melanina" per proteggersi. Le lentiggini possono essere simili alle macchie dell'età (lentiggini). Tuttavia, le macchie dell'età si verificano nelle fasi successive della vita e possono verificarsi su tutti i tipi di pelle.

Come vengono trattate le macchie di lentiggine?

Poiché la melanina si accumula negli strati superiori della pelle, potresti prendere in considerazione il peeling per schiarire la pelle. Ci sono molti prodotti diversi che possono essere utilizzati per farlo.

Idrochinone: Sebbene sia un trattamento molto popolare nel trattamento delle lentiggini, esiste il rischio di irritazione della pelle.

Acido cogico: Questo metodo di trattamento, introdotto in Giappone nel 1989, è un trattamento naturale ottenuto da estratti di funghi. Non danneggia la pelle ed è molto efficace nel trattamento dei problemi di colore della pelle. Questo trattamento previene la formazione del pigmento penetrando negli strati superiori della pelle.

Alfa-idrossiacidi: Aiutano una colorazione omogenea aiutando le cellule della pelle che invecchiano a liberarsi più velocemente. La perdita di cellule della pelle più vecchie, che di solito sono più scure, aiuta a rendere meno visibili le lentiggini o le macchie dell'età.

Quando si decide di applicare uno dei trattamenti di cui sopra, è imperativo proteggere ed evitare il sole. Quando necessario, è necessario utilizzare creme con fattore di protezione solare più volte al giorno.

Altri metodi di trattamento naturale:

Applica maschere di frutta e verdura

Lava la pelle con latte acido.

Il succo di limone è molto efficace contro le lentiggini

Consuma cibi ricchi di vitamina C.

Prepara una maschera alla crema fresca


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found