Attenzione a chi vuole avere figli! Prova anche la dieta dello sperma

Studi recenti rivelano che la qualità dello sperma è più importante del numero di spermatozoi. Gli spermatozoi sono molto sensibili e vulnerabili agli effetti dei radicali liberi chiamati "stress ossidativo". Le molecole chiamate radicali liberi sono formazioni associate alla distruzione cellulare che possono danneggiare la funzione e la vitalità dello sperma.

Fattori di vita negativi come un'alimentazione cattiva e squilibrata, fumo di sigaretta, inquinamento atmosferico e inquinamento ambientale causano danni allo sperma. Mentre gli antiossidanti naturali contenuti nello sperma svolgono il ruolo di meccanismo di difesa contro questo danno, se gli effetti negativi di cui sopra influenzano anche questo sistema di difesa, lo sperma può essere danneggiato troppo.

A questo proposito, il nostro obiettivo principale dovrebbe essere quello di eliminare le potenziali cause dei radicali liberi e di invertire il danno con cibi antiossidanti. Così come?

Specialista in Ginecologia, Ostetricia e FIVET op. Dott. Betül Görgen ha fornito le seguenti informazioni su 10 nutrienti, che vanno dal melograno al cioccolato nero, che influenzano positivamente la qualità dello sperma:

Pomodoro

Il pomodoro è una delle migliori fonti di antiossidanti chiamati "licopene". Gli studi hanno dimostrato che questa sostanza aumenta il movimento e l'attività degli spermatozoi. Il licopene si trova più nei pomodori cotti o lavorati. Soprattutto se consumato con olio d'oliva, è ancora più efficace.

Noce

La noce è una ricca fonte di omega 3 e 1 manciata di noci consumate ogni giorno influisce positivamente sul numero di spermatozoi, sul movimento e sulla forma. Può essere miscelato con il cibo o consumato nei momenti in cui lo zucchero nel sangue scende.

Semi di zucca

È un alimento molto ricco di zinco, che svolge un ruolo importante nello sviluppo dello sperma e nella produzione di testosterone. Contiene anche altre vitamine e minerali. Può essere consumato crudo con le insalate.

Lenticchia

È una fonte di "acido folico naturale", importante per la riproduzione sia femminile che maschile. Bassi livelli di acido folico, soprattutto negli uomini, possono causare anomalie cromosomiche dello sperma. È anche un'ottima fonte di proteine ​​e fibre per i vegetariani.

Mirtilli

È un ottimo antinfiammatorio e antiossidante. Ha effetti positivi su tutti i parametri dello sperma. È sufficiente consumarne una manciata al giorno.

Quella

Il modo più semplice per influenzare positivamente il numero e la qualità degli spermatozoi è bere abbastanza acqua.

Melograno

Possiamo quasi chiamarlo super food "melograno". Ha un effetto antinfiammatorio, regola la circolazione sanguigna e aumenta la produzione di testosterone.

Un aumento della produzione di antiossidanti che prevengono i danni allo sperma è stato riscontrato nei ratti che bevono succo di melograno ogni giorno per 7 settimane. Inoltre, questo è uno studio proveniente dal nostro paese.

cioccolata fondente

La L-arginina, un amminoacido che migliora il numero e il movimento degli spermatozoi e aumenta il volume dell'eiaculato, è abbondante nel cioccolato fondente. Più il cioccolato è nero, più è utile. Soprattutto quelli contenenti l'85% di contenuto di cacao dovrebbero essere preferiti.

ECCO DUE COSE A CUI RINUNCIARE

Cafein

Sebbene la caffeina non abbia un effetto negativo sul numero di spermatozoi, influisce negativamente sulla forma e sul movimento.

Bevande dietetiche

L'aspartame, un dolcificante artificiale, riduce il numero di spermatozoi e provoca danni al DNA. Per questo motivo è necessario evitare bevande con dolcificanti artificiali.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found