Fai attenzione alla diarrea da virus della rotazione nei bambini

È stato riferito che il virus della rotazione osservato nei bambini durante i mesi invernali è una delle cause della diarrea e il modo più efficace per prevenire la malattia è la vaccinazione.

Il dottor Hasibe Uygun Küçükapan, specialista in salute e malattie dei bambini, ha affermato che il virus della rotazione è più efficace nei mesi invernali. Notando che il virus, che è una delle cause più comuni di diarrea nei bambini, si manifesta come un'epidemia durante i mesi invernali, Küçükapan ha detto: `` I bambini in età prescolare non dovrebbero essere mandati agli asili nido mentre sono malati. Come in tutte le malattie, il lavaggio delle mani è molto importante in termini di prevenzione delle infezioni delle vie aeree. Il periodo di incubazione è di 1-3 giorni, il periodo di malattia è di 5-8 giorni. Il periodo di contaminazione è di circa 1 settimana. "Lo trasmette 2 giorni prima di ammalarsi e fino a 2 giorni dopo la fine della malattia", ha detto.

SINTOMI DELLA MALATTIA Febbre, vomito e diarrea

Il medico specialista Hasibe Uygun Küçükapan ha dichiarato che la malattia si manifesta sotto forma di febbre, vomito e diarrea, "La diarrea è abbondante con acqua gialla e cattivo odore, vomito persistente e febbre. Può causare disidratazione e richiede il ricovero. A volte complicazioni gravi come l'elettrolito si possono osservare disturbi, insufficienza renale, annodamento intestinale. Pertanto, i bambini di età inferiore ai 2 anni devono essere seguiti attentamente perché non tollerano bene la perdita di liquidi. I probiotici, lo zinco, i liquidi per via orale o endovenosa, i farmaci per il vomito sono la forma di trattamento. non si dovrebbero somministrare cibi zuccherini. Si dovrebbero preferire succhi di frutta fresca e ayran al posto di succhi di frutta e latte già pronti. Si dovrebbe preferire il cibo e si dovrebbe dare molta acqua, ma si dovrebbe dare un sorso di acqua. Se prende il latte, dovrebbe continuare ad allattare e, se usa il latte continuato, possono essere usati cibi speciali contro la diarrea.

IL MODO PIÙ EFFICACE DI VACCINO PROTETTIVO

Il dottore specialista Küçükapan, che ha affermato che il modo più efficace di protezione dalla malattia è la vaccinazione, ha detto: "La prima dose del vaccino dovrebbe essere fatta prima del 4 ° mese. È necessario fare 2 dosi ad almeno 1 mese di distanza. sono 2 o 3 dosi di vaccini. La protezione del vaccino non è del 100 per cento, ma l'infezione è più lieve nei bambini vaccinati ", ha detto.