Quali sono i vantaggi del succo d'arancia? Benefici per la salute del bere succo d'arancia

Naturalmente, il succo d'arancia contiene livelli molto elevati di nutrienti vitali come vitamina C e potassio. Inoltre, in commercio (ad esempio i succhi d'arancia venduti sul mercato) sono spesso fortificati con calcio e vitamina D.

Tuttavia, vi è controversia sul fatto che contribuisca a una dieta sana.

Il succo d'arancia è ricco di molti nutrienti, tra cui vitamina C, acido folico e potassio.

240 ml di succo d'arancia contengono circa:

  • Calorie: 110
  • Proteine: 2 grammi
  • Carboidrati: 26 grammi
  • Vitamina C: 67% della dose giornaliera di riferimento (RDI)
  • Folato: 15% della dose giornaliera raccomandata
  • Potassio: 10% della dose giornaliera raccomandata
  • Magnesio: 6% della dose giornaliera raccomandata

Il succo d'arancia è una fonte concentrata di vitamina C, una vitamina idrosolubile che agisce come un potente antiossidante e svolge un ruolo centrale nella funzione immunitaria.

Inoltre, la vitamina C aiuta a migliorare la formazione delle ossa, la guarigione delle ferite e la salute delle gengive.

Il succo d'arancia è anche ricco di folato, essenziale per la sintesi del DNA e promuove la crescita e lo sviluppo fetale.

Da non menzionare, è un'ottima fonte di potassio minerale che regola la pressione sanguigna, previene la perdita ossea e protegge da malattie cardiache e ictus.

Gli antiossidanti nel succo d'arancia promuovono la salute prevenendo il danno ossidativo, uno squilibrio tra antiossidanti noti come radicali liberi e molecole squilibrate.

Gli studi dimostrano che gli antiossidanti sono fondamentali per il mantenimento della salute generale. Possono anche aiutare a proteggere da condizioni croniche come malattie cardiache, cancro e diabete.

I calcoli renali sono piccoli depositi minerali che si accumulano nei reni e spesso causano sintomi come forti dolori, nausea o sangue nelle urine.

Il succo d'arancia può aumentare il pH o l'urina, rendendolo più alcalino. Gli studi dimostrano che avere un pH delle urine più alto e più alcalino può aiutare a prevenire i calcoli renali.

Le malattie cardiache sono un problema serio con oltre 17 milioni di decessi in tutto il mondo ogni anno.

Alcuni studi dimostrano che bere succo d'arancia può ridurre diversi fattori di rischio per le malattie cardiache, come l'ipertensione e il colesterolo alto, e mantenere il cuore sano e forte.

L'infiammazione acuta è una parte normale della risposta immunitaria progettata per proteggere da malattie e infezioni.

Tuttavia, si ritiene che il mantenimento di alti livelli di infiammazione a lungo termine contribuisca allo sviluppo di malattie croniche.