Quali sono i vantaggi di una doccia fredda? Benefici per la salute di fare la doccia con acqua fredda

Fare una doccia fredda al mattino e toccare la pelle dell'acqua fredda potrebbe non sembrare molto piacevole. Tuttavia, respirare profondamente in modo riflessivo aiuta a bilanciare la temperatura corporea. Pertanto, anche la frequenza cardiaca aumenterà e si verificherà un flusso sanguigno in tutto il corpo. Questo ti dà una dose naturale di energia per la giornata.

Uno studio su questo argomento ha rilevato che le persone che facevano una doccia fredda avevano il 29% in meno di probabilità di ammalarsi al lavoro oa scuola. Allo studio hanno partecipato 3.018 persone che hanno fatto una doccia calda, poi sono state immerse sotto l'acqua fredda per 30-90 secondi secondo i gruppi di ricerca. L'altro gruppo di ricerca ha fatto la doccia con acqua tiepida come al solito e non ha mai usato acqua fredda. I ricercatori hanno concluso che le docce fredde possono far sentire meno male una persona e consentire loro di continuare le loro attività quotidiane.

Alcuni ricercatori teorizzano che le docce fredde possono avere benefici per migliorare l'umore.

Secondo uno studio scientifico, le applicazioni con acqua fredda possono avere effetti anestetici locali per alleviare il dolore. L'esposizione all'acqua fredda può causare il restringimento dei vasi sanguigni, che può aiutare a ridurre il gonfiore e l'edema che causano dolore. L'acqua fredda può anche rallentare la velocità con cui i segnali nervosi trasmettono gli impulsi.

Cose a cui prestare attenzione

Una persona non dovrebbe usare docce fredde, soprattutto al posto di altri trattamenti medici prescritti dai medici per curare la depressione. Tuttavia, le persone possono provare la terapia con acqua fredda per aumentare gli effetti di altri metodi di trattamento.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found