Come viene eseguito il trattamento dei denti rotti? Cosa dovrebbe essere considerato?

Cosa si può fare in caso di rottura del dente?

La condizione del dente rotto con un colpo duro dovrebbe essere determinata bene e la posizione dovrebbe essere presa di conseguenza. I denti rotti in un individuo che ha avuto un incidente sono solitamente i due incisivi anteriori. Considerando che la frattura sarà anche accompagnata da sanguinamento, è necessario determinare quale dente è rotto e quanto è grande la frattura. Se possibile, il pezzo rotto dovrebbe essere avvolto in un oggetto pulito e conservato bene. Indipendentemente dal fatto che vi sia sanguinamento o meno, che il pezzo rotto sia grande o piccolo, il paziente deve essere portato da un buon dentista con il dente rotto entro 30 minuti in casi di emergenza ed entro 1-2 ore negli altri casi.

Non va dimenticato che in caso di frattura del dente, il tempo per consultare un medico non deve mai superare le 2 ore. Il contatto del nucleo del dente con l'aria aperta è sempre un problema.

D'altra parte, il dente interessato non deve essere premuto, strofinato e spazzolato.

Come viene eseguito il trattamento dei denti rotti?

Come trattare un dente rotto:

La prima cosa che farà il medico sarà determinare il danno al dente. Perché il rilevamento dei danni è un must per un buon trattamento. Dopo aver determinato il danno, il medico può decidere di rimuovere il resto del dente. Se la frattura ha raggiunto il nucleo del dente, è quasi impossibile salvare questo dente. Questo dente alla fine decadrà e cadrà. No, se la frattura non ha raggiunto il nucleo del dente, cioè è superficiale, il medico proverà a incollare il pezzo rotto in posizione. Se la frattura è frammentata o la parte rotta non è attaccata al suo posto nel dente, il medico proverà a completare la parte rotta del dente utilizzando materiali artificiali. Durante queste fasi, il medico potrebbe dover intorpidire i denti. La malta per denti artificiali, concentrata con la luce, si indurirà in 20-30 minuti e consentirà di utilizzare i denti in circa 1-2 ore.

Cosa dovrebbe essere considerato?

  1. Consulti il ​​medico entro 30 minuti o 2 ore dalla rottura del dente.
  2. Non strofinare i denti, non esercitare pressione sui denti e non lavarli mai.
  3. Se la frattura è grande, coprire la parte principale con un batuffolo di cotone.
  4. Avvolgi i pezzi rotti in un oggetto pulito e portali dal medico.
  5. Dai istruzioni precise al tuo medico. Non usare mai materiale scadente.
  6. Non dimenticare che se il materiale del dente artificiale è economico, come per tutto il resto, è cattivo. Un buon materiale è sempre costoso.
Nota: i denti rotti si spostano e cadono dopo un certo tempo. I denti adesivi oi denti realizzati con materiali artificiali sono assolutamente inaffidabili. Quando sono forzati, si romperanno facilmente o difficilmente. Se l'individuo il cui dente è rotto ha meno di 18 anni, viene realizzato un ponte al posto del dente rotto aspettando fino all'età di 18 anni.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found