Cose da sapere sul gozzo tossico

"L'allargamento della tiroide è chiamato gozzo. Se non c'è sviluppo di noduli in questa crescita e gli ormoni sono normali, si chiama gozzo diffuso o gozzo semplice. Il gozzo velenoso si verifica con l'eccessiva sintesi e secrezione di ormoni tiroidei. Se gozzo si trova in più del 10% di una società, si chiama gozzo endemico. Per questo il nostro Paese è una regione endemica ".

Quali sono le cause del gozzo tossico?

"Prima di tutto, la malattia di Basedow Graves è una malattia della tiroide autoimmune. È la causa più comune di ipertiroidismo, cioè il gozzo tossico. Il 10% dei pazienti ha reperti oculari. Gli occhi possono sporgere verso l'esterno o in casi lievi gli occhi sono luminosi. Le palpebre possono essere chiuse. I reperti oculari possono essere nei muscoli oculari. Possono essere presenti sintomi di ipertiroidismo come debolezza, irritabilità, palpitazioni, intolleranza al calore, perdita di peso, sudorazione, diarrea, mancanza di respiro, debolezza nonostante l'aumento dell'appetito, diminuzione del sanguinamento mestruale osservato. Gli ormoni T3 e T4 sono alti, il TSH è basso. Gli anticorpi sono negativi. La terza ragione è il raro adenoma tossico. causa gozzo. Gli ormoni T3 e T4 erano alti, il TSH era basso r. Gli anticorpi sono negativi ".

Come viene diagnosticato il gozzo tossico?

"Gli ormoni tiroidei T3 e T4 sono alti, il TSH è basso. Gli anticorpi anti TPO e anti Tg sono alti. Per confermare la diagnosi può essere richiesto l'anticorpo del recettore del TSH, il risultato è positivo nella maggior parte dei pazienti. Si può richiedere l'anticorpo del recettore del TSH distinguerlo da altri tipi di gozzo tossico. Si possono anche vedere falsi noduli ".

Com'è il trattamento del gozzo tossico?

"Dopo la diagnosi della malattia, gli ormoni del paziente vengono prima ridotti a livelli normali con farmaci antitiroidei. In alcuni pazienti, questi farmaci possono essere utilizzati a dosi molto elevate. Alcuni gozzi tossici gravi vengono trattati con il ricovero in ospedale perché i farmaci possono avere effetti. Il fumo aggrava la malattia e provoca un aumento dei sintomi oculari. I farmaci anti-tiroide vengono utilizzati tra 6 mesi e 1 anno. Inoltre, i beta-bloccanti sono usati per ridurre la frequenza cardiaca. Gli alimenti contenenti sale iodato e iodio sono vietati. Trattamento di velenosi il gozzo nelle pazienti in gravidanza è molto speciale. I pazienti vengono seguiti a intervalli frequenti per garantire lo sviluppo del nascituro ".

Prof. Dott. Yeşim Erbil "Se la malattia si ripresenta dopo l'interruzione dei farmaci, ovvero se l'ipertiroidismo si ripresenta, le opzioni di trattamento permanente entrano in agenda. I trattamenti permanenti sono la terapia atomica e la chirurgia. Se ci sono reperti oculari, la chirurgia è raccomandata perché la terapia atomica può causare un aumento reperti oculari. Se non ci sono reperti oculari e la ghiandola tiroidea è piccola, è appropriata la terapia atomica. La chirurgia è raccomandata se la tiroide è grande. Durante l'operazione vengono rimosse entrambe le ghiandole tiroidee, cioè viene eseguita la tiroidectomia totale. operazione, il paziente usa l'ormone tiroideo per tutta la vita. Se c'è sviluppo di noduli e questo nodulo è sospetto con biopsia con ago, si consiglia un intervento chirurgico ".

Il nostro chirurgo endocrino Prof. Dott. Yesim Erbil


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found