Cos'è l'angiografia e perché viene eseguita?

Alcuni preparativi vengono effettuati per i pazienti prima della procedura angiografica. Dopo che questi preparativi sono stati completati, il paziente viene portato nella stanza in cui verrà eseguita l'angiografia. Da quale parte del paziente deve essere eseguita la procedura, quest'area viene disinfettata. Le aree al di fuori di quest'area sono coperte con coperture sterili. In questo caso, verrà esposta solo l'area in cui verrà eseguita l'angiografia e l'area della testa del paziente. Angio viene applicato in anestesia locale. Se necessario, possono essere utilizzati farmaci sedativi per aiutare il paziente a rilassarsi prima dell'angiografia. È attaccato all'inguine, al polso o all'area del braccio, cioè ai tubi sottili appropriati dove verrà eseguita l'angiografia. Un tubo più sottile viene inserito attraverso il tubo e il tubo viene fatto avanzare fino a qualsiasi parte del corpo da esaminare. Poiché tutte le vene del corpo sono interconnesse, l'area desiderata può essere raggiunta attraverso le vene senza alcuna difficoltà. Nel frattempo, l'intero processo viene monitorato dall'esterno sul monitor. Quindi, sale all'uscita dei vasi coronarici nel cuore. In questa fase, un liquido medicato viene iniettato nel corpo. Con questo, vengono scattate le foto delle vene. Pertanto, i blocchi e altri problemi nelle vene possono essere determinati facilmente.

Dura fino a 10-15 minuti

La durata delle procedure eseguite durante l'angiografia richiede in media 10-15 minuti. Dopo questa procedura, viene applicata pressione all'area inserita per l'angiografia e vengono prese misure per prevenire il sanguinamento. Se l'angiografia viene eseguita all'inguine, il paziente deve essere osservato per almeno 6 ore. Nell'angiografia eseguita dal braccio e dal polso è sufficiente che il paziente rimanga sotto osservazione per 1 ora.

CI SONO RISCHI DI ANGOLO?

Sebbene l'applicazione dell'angiografia sia una procedura facile, potrebbe comportare alcuni rischi. Tuttavia, se si considerano gli effetti benefici, si può vedere quanto siano insignificanti i rischi. Se la pressione non viene eseguita correttamente alla fine della procedura all'inguine, possono verificarsi lividi fino alle ginocchia. Se il paziente sta assumendo anticoagulanti, ciò comporterà il rischio di sanguinamento. In caso di sanguinamento nella zona angiografata, possono verificarsi gonfiore e lividi. Durante la procedura, potrebbero esserci danni all'ingresso arterioso. Per migliorare ciò, potrebbe essere necessaria un'altra applicazione chirurgica sul paziente. Se il paziente ha un'insufficienza renale, la sua malattia può progredire ulteriormente. Tuttavia, se la persona ha davvero bisogno di angiografia, l'angiografia deve essere applicata immediatamente, indipendentemente da questi rischi.

Ostruzioni, difetti strutturali, aree ristrette e danni agli organi possono essere facilmente rilevati con l'angiografia. Con questo, le vene delle gambe e delle braccia, i vasi nel cervello, i vasi che si collegano ai polmoni, i vasi nel cuore e i vasi collegati agli organi nell'addome possono essere facilmente visualizzati. La tua salute è fondamentale. Pertanto, dovresti seguire i segnali del tuo corpo. Gli esami e le precauzioni necessari dovrebbero essere presi in tempo. L'applicazione Angio è anche un esame importante che aiuta a identificare disturbi molto importanti.

ANGIOTICO O TRATTAMENTO?

L'applicazione dell'angiografia è il metodo più sicuro per determinare se i pazienti hanno o meno una malattia coronarica. Con l'effetto dell'arteriosclerosi, l'area di restringimento o occlusione nelle arterie coronarie può essere determinata eseguendo l'angiografia. Se si determina il restringimento e l'ostruzione, si può decidere di trattare questo problema con un intervento chirurgico o uno stent.

ANGIO TYPES

L'angiografia può essere eseguita in 3 diversi tipi. Questi;

ANGIOGRAFIA MRI CONTRASTA

TC multistrato (tomografia computerizzata): In questo metodo, alcune malattie come l'aneurisma aortico, il restringimento dell'arteria renale che causa la pressione alta, l'ostruzione dovuta al coagulo nei vasi polmonari, cioè l'embolia polmonare, possono essere diagnosticate facilmente.

Angiografia standard o interventistica: In questo metodo, l'area inguinale è intorpidita e l'area problematica viene raggiunta attraverso le vene entrando dall'inguine con un catetere. Nel frattempo, lo stato delle vene viene esaminato sullo schermo del computer. Con il catetere inserito nella vena ristretta, una sostanza colorata in modo speciale chiamata radiopaca viene rilasciata nella vena. In questo modo, l'area con restringimento e intasamento viene facilmente determinata.

IN QUALI SITUAZIONI SI DEVE FARE ANGIO?

Se il paziente ha un forte dolore toracico, ha avuto un infarto, se vengono rilevati segni di stenosi coronarica in esami non invasivi,

Se lo stress test è positivo

Quelli con contrazione del cuore durante l'eco

Se si sospetta una malattia coronarica durante il test del tallio

In quelli con sospetta angiografia computerizzata

Quelli con cardiopatia valvolare

Oltre alla chirurgia cardiaca, quelli con diabete che subiranno un intervento chirurgico importante

A scopo di controllo in pazienti con bypass

Quelli di età superiore ai 40 anni che subiranno un intervento chirurgico importante

Angio viene applicato a scopo di controllo nei pazienti con stent.

CHE COSA È FATTO ANJIO DAL BRACCIO E QUALE CONDOTTO DAL PIGNONE?

Se il paziente presenta un'occlusione nelle vene inguinali, una stenosi nelle aree di biforcazione e se è necessario un catetere più spesso per far passare lo stent attraverso i vasi sottili curvi estremamente calcificati, l'angiografia può essere eseguita entrando nella vena inguinale. Se il paziente ha problemi come infarto acuto o insufficienza cardiaca sinistra, è necessaria un'azione rapida. L'angiografia può essere eseguita nel braccio in pazienti in sovrappeso e non possono dormire a lungo o in stenosi semplici.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found