Ecco il primo segno di cancro ai polmoni ...

CHE COSA?

Sono tumori che si sviluppano a seguito dell'esposizione prolungata delle cellule del polmone a varie sostanze cancerogene (come fumo, inquinamento atmosferico, gas radon). Fornisce sintomi tardivi e la diagnosi può essere fatta nel 75% dei pazienti quando la malattia raggiunge uno stadio avanzato.

CAUSE DEL CANCRO DEL POLMONE?

Il fumo (compreso il fumo passivo) è la causa principale (90%). Inoltre, l'inquinamento atmosferico, il fumo di carbone, l'esposizione all'amianto, il gas radon nel suolo sono tra i fattori che causano il cancro ai polmoni. Può essere visto a un tasso più elevato in alcuni pazienti, quelli con una storia familiare.

COME SI DETERMINA?

Quando il paziente ha lamentele, è probabile che la malattia sia nella fase iniziale. Chi ha una storia familiare, i fumatori, chi è costantemente esposto all'inquinamento atmosferico, chi lavora sotto forte stress, chi ha un'alimentazione cronica e disturbi del sonno dovrebbero essere seguiti da un medico specialista sin dalla giovane età. Nei gruppi a rischio, il miglior follow-up dovrebbe essere eseguito con la "Tomografia polmonare a basso dosaggio" annuale.

PRIMI SINTOMI DEL CANCRO DEL POLMONE?

Non fa molte lamentele nelle prime fasi. In genere, nelle fasi più avanzate, i pazienti possono presentare domanda con reclami come perdita di peso, dolore toracico, dolore ai fianchi e alla schiena e sputi di sangue.

STADING DEL CANCRO DEL POLMONE?

La stadiazione clinica viene eseguita mediante un esame dettagliato del paziente, esami dettagliati (radiografia del torace, tomografia, tomografia avanzata RM e PET / TC, scintigrafia ossea, PFT - test di funzionalità respiratoria e altri). Le prime tre fasi sono le fasi iniziali (la chirurgia viene eseguita in primo piano). Le fasi 3B e 4 sono avanzate; sono per lo più trattati con chemioterapia non chirurgica, radioterapia e / o immunoterapia. Cancro ai polmoni 3D? Lo stadio avanzato è lo stadio che ha metastatizzato. I tassi di sopravvivenza aumentano con i trattamenti attuali come terapie mirate, immunoterapia e chemioradioterapia.

VACCINO PER IL CANCRO DEL POLMONE?

Il vaccino cubano fornisce un vantaggio in termini di sopravvivenza nei pazienti con NSCLC in stadio avanzato (carcinoma polmonare non a piccole cellule).

DROGA INTELLIGENTE?

Sono agenti mirati (mirati solo alle cellule tumorali). I principali cambiamenti molecolari che possono essere mirati sono la mutazione del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR), la traslocazione di ALK e la traslocazione di ROS1.

CHIRURGIA DEL CANCRO DEL POLMONE

Nella fase iniziale, la chirurgia è la priorità nelle prime 2 fasi (chirurgia chiusa VATS); Nello stadio 3A, la sopravvivenza a 5 anni si aggira intorno al 40-50% in coloro che hanno subito prima la neoadiuvante (chemioradioterapia) e poi ridotta la massa e poi eseguita chirurgicamente. Un attento monitoraggio è molto importante.

Il modo migliore per prevenire il cancro ai polmoni è smettere di usare FUMO, FUMO ELETTRONICO, HOOKAH. Anche la DIAGNOSI PRECOCE e il MONITORAGGIO PRECOCE sono molto importanti.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found