Non asciugare i vestiti in casa!

Se asciughi il bucato in camera sullo stendibiancheria o sul termosifone, questa abitudine purtroppo provoca gravi malattie polmonari. Gli avvertimenti degli esperti su questo tema sono molto importanti: asciugare il bucato in camera minaccia la salute sia di te che della tua famiglia. Allora perché?

L'ambiente umido può portare a malattie polmonari fatali

Ad esempio, se asciughi i vestiti sul termosifone, aumenti l'umidità nella stanza del 30 percento. Questo apre la strada alla moltiplicazione di muffe, acari e vari microrganismi in misura tale da causare malattie. Man mano che la biancheria si asciuga, le molecole d'acqua su di esse evaporano e inumidiscono l'aria, in altre parole la stanza diventa più umida. Malattie che colpiscono il sistema immunitario come asma, tosse e mancanza di respiro si verificano spesso in tali ambienti. Questa situazione si trasforma in una malattia chiamata aspergillosi nelle fasi successive. La malattia, che è causata da un tipo di muffa chiamata Aspergillus, si insedia nei polmoni, mostra sintomi molto gravi come febbre, tosse, dolore toracico e congestione respiratoria e può eventualmente essere fatale. Il professor David Denning dell'Aspergillosis Center di Manchester, in Inghilterra, ha dichiarato: "Un bucato lavato in lavatrice contiene circa due litri d'acqua. Quando appendi questi vestiti nella stanza, questi due litri d'acqua vengono rilasciati nell'aria che respiri. Anche se non possiamo vederlo con gli occhi, questo fa sì che i funghi che causano la malattia aumentino in modo eccessivo. "L'ambiente umido colpisce il nostro sistema immunitario, specialmente le persone con un sistema immunitario debole hanno un rischio maggiore di contrarre questa malattia", dice.

Usa i vecchi metodi di asciugatura

Rosalie Menon, che conduce una ricerca ambientale nel Regno Unito, ha scoperto che l'87% delle famiglie di Glasgow asciuga il bucato al chiuso quando fa freddo. Un altro fatto interessante è che il 25% di queste famiglie aveva un sistema immunitario indebolito a causa del clima umido. Questi ambienti minacciano soprattutto la salute dei bambini. Per questo Menon ci ricorda che è meglio tornare ai vecchi metodi di lavoro domestico, e che le donne usavano stendere i vestiti fuori e asciugarli. La cosa più salutare è stendere il bucato all'aperto o asciugarlo nell'asciugatrice Fonte: Haber7


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found