Attenzione per un lungo mal di gola!

Il mal di gola, che si riscontra frequentemente a causa di infezioni con il raffreddamento del clima, può essere un sintomo ordinario, ma in alcuni casi può indicare problemi più gravi. Uno di questi è il cancro della laringe. Specialista ORL Prof. Dott. Arzu Tatlıpınar, in una ricerca sull'argomento; Ha detto che nei casi in cui sintomi come mancanza di respiro, difficoltà a deglutire e dolore all'orecchio insieme a un mal di gola prolungato, è stato rilevato più del 5% del cancro della laringe.

ATTENZIONE AL DOLORE SUPERIORE A DUE O TRE SETTIMANE

Prof. Dott. Arzu Tatlıpınar ha detto: "I medici di famiglia dovrebbero indirizzare i pazienti agli otorinolaringoiatri per ulteriori esami in caso di mal di gola che causa difficoltà a deglutire, dolore nell'orecchio durante la deglutizione, non migliora con il trattamento, può essere accompagnato da dispnea e dura due o tre settimane. Spiegando che questa situazione può essere confusa con diverse malattie, il Prof. Dott. Arzu Tatlıpınar ha continuato le sue parole come segue:

"Anche faringite cronica, reflusso gastroesofageo, malattie dentali, malattie delle ghiandole salivari possono causare risultati simili. Per fare la diagnosi differenziale, il paziente dovrebbe essere valutato in dettaglio. Nel solo caso di raucedine, il rischio di cancro della laringe è del 2,7 per cento In presenza di mancanza di respiro, difficoltà a deglutire o dolore all'orecchio durante la deglutizione, questo tasso sale oltre il 5%, quindi la combinazione di raucedine e mal di gola è una situazione che aumenta il rischio.

3 MILA 607 PERSONE PERDONO LA VITA OGNI ANNO

Affermando che il tasso di tumori della laringe nel mondo è di circa il 2-3%, il Prof. Dott. Arzu Tatlıpınar, "È il secondo più comune dopo i tumori della pelle nella regione della testa e del collo. Secondo i dati del 2015, il tasso di cancro della laringe in Turchia è del 2,6%. 8 fumatori e consumatori di alcol, coloro che hanno reflusso gastroesofageo, coloro che mangiare una dieta povera di frutta e verdura. Coloro che sono esposti al virus del papilloma umano, che può essere trasmesso attraverso i rapporti sessuali, costituiscono il gruppo a rischio. Tuttavia, i tumori della laringe sono tumori curabili. Ogni anno, 12mila 250 persone in tutto il mondo sono diagnosticato un cancro alla laringe e 3mila 670 muoiono di conseguenza ", ha detto.

LO SPECIALE DI INSEDIAMENTO DEL TUMORE INFLUISCE SUL VIAGGIO

Spiegando che nei tumori della laringe, la posizione del tumore influisce anche sulla fase della diagnosi e sui sintomi. Dott. Arzu Tatlıpınar ha continuato come segue:

"Mentre la diagnosi di tumori glottici che coinvolgono le corde vocali può essere fatta prima (stadio 1) a causa della raucedine, i tumori che coinvolgono la laringe al livello superiore delle corde vocali e sono definiti sopraglottici e sono meno comuni, la diagnosi può essere effettuato in una fase successiva (stadio 2.3). In questi tumori, i sintomi come difficoltà a deglutire e respirare sono prominenti. Nei tumori sopraglottici, la raucedine si verifica quando il tumore si diffonde alle corde vocali. Inoltre, se la malattia si diffonde al linfonodi, si può vedere una massa nel collo. In caso di raucedine, mal di gola persistente e difficoltà di deglutizione, difficoltà respiratorie e una massa nel collo, dovrebbero assolutamente andare da un otorinolaringoiatra e far controllare le corde vocali e la gola ".

I TUMORI DI GIRTL (LARINGE) POSSONO ESSERE TRATTATI

Professore di malattie otorinolaringoiatriche, che ha affermato che la diagnosi precoce e il trattamento dei tumori della laringe sono vitali sia per il successo del trattamento della malattia che per la fornitura di qualità della vita. Dott. Arzu Tatlıpınar ha fornito le seguenti informazioni:

"Il successo del trattamento aumenta nei tumori della laringe diagnosticati precocemente. Inoltre, anche la posizione del tumore gioca un ruolo decisivo in termini di metastasi. Mentre il tasso di sopravvivenza a 5 anni nei tumori della laringe è dell'80%, si trova nel corde vocali (tumore glottico) precocemente. D'altra parte, il successo del trattamento diminuisce nei tumori che coinvolgono la regione della laringe (tumori sopraglottici e sottoglottici) ai livelli superiore e inferiore delle corde vocali e vengono rilevati in una fase successiva. Inoltre, i risultati funzionali del trattamento sono strettamente correlati allo stadio in cui viene rilevato il tumore.Mentre si ottengono risultati più positivi riguardo alle funzioni del linguaggio e della deglutizione nei tumori in stadio, la qualità della vita può essere influenzata negativamente dalla tracheostomia nella fase avanzata. Le protesi vocali possono essere utilizzate per fornire la parola o la parola può essere fatta usando il suono dell'esofago con la terapia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found