Cosa è buono per le smagliature addominali?

Un altro cambiamento osservato in quasi tutte le donne in gravidanza è la comparsa di una linea nera che passa attraverso la metà dell'addome. Tuttavia, il cambiamento della pelle più inquietante per le future mamme sono le crepe della pelle visibili nell'addome.

I cambiamenti di colore rosa-bianco simili a cicatrici che si verificano sulla pelle sono chiamati strie gravidiche o crepe della gravidanza. Il suo aspetto tipico è sotto forma di depressioni sulla pelle piccole e non troppo profonde. Può avere un colore rosato nelle donne di carnagione chiara. Nella pelle di carnagione scura, è abbastanza più chiara delle parti della pelle circostanti, anche d'argento. Sono visti a causa della separazione della sostanza chiamata collagene nella pelle. Non sono dolorosi ma possono causare un lieve prurito. Possono verificarsi sia per stress meccanico che per motivi ormonali. Sebbene siano più comuni nell'addome inferiore, possono essere visti nei fianchi, nelle cosce, nel seno e persino nelle braccia.

Il fattore determinante più importante nella formazione delle smagliature è la genetica. Sebbene non sia quasi mai visto nelle donne di colore, è meno comune negli asiatici. D'altra parte, circa il 75-90% delle donne bianche ha tassi diversi di creme o crepe sulla pelle. In altre parole, le donne con le loro madri o sorelle hanno maggiori probabilità di affrontare questo problema.

Gli addominali di solito si verificano gradualmente negli ultimi 3-4 mesi. Tuttavia, a volte non si vedono fino alle ultime 3-4 settimane e possono comparire in seguito.

Oltre alla genetica, un altro fattore di rischio per le smagliature addominali è l'aumento di peso improvviso ed eccessivo. L'addome in rapida crescita può causare allungamento e perdita di elasticità della pelle e causare la formazione di crepe. Per questo motivo, un aumento di peso in un intervallo equilibrato e ideale può prevenire in una certa misura la formazione di crepe.

Le crepe che si verificano, purtroppo, non scompaiono dopo la nascita. Cambiano colore e diventano argento o madreperla. Alcune donne non si preoccupano di questa situazione e la portano con orgoglio come un segno di maternità. Altri vogliono sbarazzarsi delle crepe. Ci sono molte tecniche chirurgiche sviluppate per questo scopo e queste tecniche vengono applicate dai chirurghi plastici.

Le smagliature e la loro prevenzione attirano naturalmente l'attenzione dei produttori di cosmetici. Molti prodotti realizzati per questo scopo vengono venduti sul mercato. Tuttavia, la loro efficacia nella prevenzione delle crepe e nella rimozione delle crepe formate è ancora più controversa e non esiste un prodotto scientificamente provato. Tuttavia, il loro uso non ha effetti negativi sul bambino in via di sviluppo e sulle future mamme.

La migliore misura che si può prendere per prevenire le smagliature è preservare l'umidità della pelle. Ciò è possibile con una dieta equilibrata e sana e un adeguato apporto di liquidi. L'importanza del consumo di acqua durante la gravidanza si manifesta anche nella prevenzione delle smagliature. Una nutrizione equilibrata previene l'aumento di peso improvviso ed eccessivo, quindi impedisce alla pelle dell'addome di allungarsi più del dovuto. Questo stress improvviso è un fattore importante nella formazione di crepe.

Durante la doccia, sfregare l'addome con una spugna morbida o una spazzola con movimenti circolari con movimenti circolari può accelerare la circolazione sanguigna nella pelle e aiutare a mantenerne l'elasticità.

A partire dal secondo trimestre di gravidanza, idratare regolarmente la pelle è un altro accorgimento che si può adottare, a tal fine si possono utilizzare prodotti cosmetici reperibili in commercio, oltre a semplici creme idratanti, oli per neonati e olio di mandorle. Tra questi, l'olio di mandorle sembra essere il prodotto più efficace, nonostante il suo cattivo odore. La principale caratteristica comune di questi prodotti è che aumentano la resistenza della pelle contro gli stiramenti improvvisi.

Riassumere:

La storia familiare e la predisposizione genetica sono importanti per la comparsa delle smagliature. Se tua madre o le tue sorelle ce l'hanno, probabilmente si vedrà anche in te.

Se hai avuto crepe nelle tue precedenti gravidanze, è molto probabile che si verifichino durante la gravidanza. Le crepe precedenti possono scurirsi temporaneamente.

Improvviso aumento di peso. Se hai guadagnato molto peso molto rapidamente, significa che è probabile che ti imbatti in una stecca.

Stato nutrizionale. Ricorda che le donne che bevono abbastanza liquidi e una dieta ben bilanciata hanno meno smagliature e più lievi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found