Presta attenzione al coagulo nelle vene!

Descrivendo che il coagulo è il sangue che diventa stagnante e si solidifica Prof. dr. Cuneyt Köksoyha affermato che il flusso sanguigno si interrompe quando c'è un coagulo.

CHE COS'È IL COAGULO NEI NAVI?

Se il coagulo si trova nelle arterie, la nutrizione dei tessuti è compromessa. Se si verifica nelle vene, il sangue sporco non può essere scaricato dal tessuto e si accumula nel tessuto. A volte il coagulo si trova in una vena e la occlude, a volte il coagulo può essere trascinato dal flusso sanguigno e occludere un'altra vena o la vena di un organo. Prof. Dott. Cüneyt Köksoy ha spiegato che il coagulo più comune sono i coaguli formati nelle vene delle gambe.

È una malattia che può avere gravi conseguenze che si sviluppa a seguito della coagulazione del sangue nelle vene della gamba e provoca gravi reclami ai pazienti. Il coagulo si trova nelle vene profonde che non sono visibili dall'esterno, quindi in medicina viene chiamato trombosi venosa profonda (TVP). Il coagulo nelle vene che può essere visto dall'esterno è chiamato trombosi venosa superficiale o flebite.

PERCHÉ È IMPORTANTE PIHTI?

Sebbene la TVP o il coagulo di solito causino gonfiore alla gamba, forte dolore e lividi mentre si cammina, è l'aspetto più importante che il coagulo formato possa staccarsi dal punto in cui si trova e bloccare gradualmente i vasi polmonari e causare la morte. Questa condizione è chiamata embolia polmonare in medicina.

D'altra parte, anche se il coagulo nelle gambe si dissolve nel tempo, spesso non si dissolve completamente, provocando stenosi nella vena e deterioramento delle valvole. In questo caso, dopo che il coagulo si è formato, il flusso di sangue venoso viene bloccato gradualmente nel corso degli anni, il sangue si accumula nelle vene e la pressione inizia ad aumentare. Prof. Dott. Cüneyt Köksoy ha affermato che in questo caso, a causa dell'ipertensione nelle vene che danneggia i tessuti, si svilupperà gonfiore alle gambe, dolore, scolorimento della pelle e insufficienza venosa, che è caratterizzata da ferite al polso (ulcera venosa) . I pazienti hanno più del 50% di probabilità di sviluppare insufficienza venosa dopo che si è verificata la TVP.

COME SI SVILUPPA IL PIHT NELLA GAMBA?

Il coagulo si sviluppa generalmente come risultato della combinazione di tre fattori fondamentali come il rallentamento del flusso sanguigno nelle vene, l'aumento della suscettibilità del sangue alla coagulazione e il danno alle vene. Queste situazioni possono verificarsi in molti modi diversi. La formazione di coaguli può verificarsi a causa di inattività dovuta a ricoveri prolungati come interventi chirurgici, ictus o infarto e per stare seduti durante lunghi viaggi. Inoltre, i malati di cancro, i pazienti che usano ormoni e le donne in gravidanza sono a rischio in termini di coaguli. Inoltre, alcune persone hanno una tendenza alla coagulazione congenita.

QUALI SONO I PRINCIPALI SINTOMI?

Prof. Dott. Cüneyt Köksoy ha sottolineato che alcuni pazienti con coaguli potrebbero non presentare sintomi gravi, ma i disturbi più comuni sono gonfiore doloroso, sensibilità alla gamba e il colore della gamba è viola o bluastro. La gamba è più calda e viola dell'altra gamba. Le vene sono diventate prominenti nella gamba. A volte il paziente potrebbe non essere in grado di camminare a causa del dolore e del gonfiore.

COME VIENE TRATTATA PIHTI?

Lo scopo principale della terapia del coagulo è l'embolia polmonare e la prevenzione dello sviluppo del nuovo coagulo. Altri obiettivi del trattamento sono ridurre i disturbi della gamba del paziente e prevenire problemi futuri come l'insufficienza venosa. Per questi scopi, convenzionalmente vengono utilizzati farmaci per fluidificare il sangue (eparina, komadin) e vene varicose per prevenire la coagulazione.

I FARMACI CHE SOTTOLINEANO IL SANGUE MANTENGONO I RECLAMI DELLA GAMBA DEL PAZIENTE?

Questo trattamento protegge il paziente dalla coagulazione nei polmoni e riduce i disturbi alle gambe. Tuttavia, ci vogliono settimane o addirittura mesi perché i disturbi alle gambe regrediscano. Inoltre, la gamba non torna mai completamente alla normalità. La ragione di ciò è che il coagulo nella gamba non si dissolve completamente ei vasi rimangono bloccati. Nonostante questo trattamento classico, il trattamento più utilizzato, soprattutto negli ultimi 10 anni, è l'eliminazione del fattore di ostruzione sciogliendo o rimuovendo il coagulo. Si tratta di un trattamento che allevia in breve tempo i disturbi del paziente e previene possibili future insufficienze venose.

COME SI FONDE IL PIHT NELLA PARTE INFERIORE?

Fondamentalmente, ci sono molti metodi che comportano la somministrazione di uno speciale farmaco per sciogliere il coagulo direttamente nel coagulo e la rimozione del coagulo fuso. Prof. Dott. Cüneyt Köksoy ha affermato che i metodi di trattamento per la dissoluzione del coagulo vengono applicati sotto angiografia. Sotto la guida degli ultrasuoni, una vena sotto il coagulo (ad esempio, un catetere con più fori (un tubo di plastica nello spessore della pasta per spaghetti) viene posizionata in una vena nella parte posteriore del ginocchio o della caviglia e viene fatta avanzare nel coagulo nella gamba e viene somministrato il farmaco che scioglie il coagulo. Viene somministrato al coagulo per una media di 48-72 ore. Il paziente viene assunto ogni giorno angio per assicurarsi che il coagulo non si dissolva completamente. I cateteri vengono tirati quando il la vena viene aperta. Il tempo di trattamento e la dose di farmaco utilizzata vengono ulteriormente ridotti con uno speciale catetere ad ultrasuoni. Questi trattamenti con farmaci possono richiedere alcuni giorni e hanno un piccolo rischio di sanguinamento a causa del farmaco utilizzato. Dopo un trattamento di successo, il sangue Il trattamento farmacologico diradante deve essere continuato per evitare che il coagulo si formi nuovamente, come se il coagulo fosse ancora in piedi.

ESISTONO METODI CHE RENDONO RISULTATI IN BREVE TEMPO PER FONDERE IL COAGULO SULLA GAMBA?

Un altro metodo che può essere considerato più efficace e veloce di questi metodi che richiedono tempo e comportano il rischio di sanguinamento è la disintegrazione del coagulo con un catetere speciale e la sua fusione da un lato. Un miglior contatto del farmaco con il coagulo è fornito dalla somministrazione del farmaco che scioglie il coagulo attraverso un catetere a rotazione rapida nella vena con una dose molto inferiore del coagulo. Così, mentre il coagulo viene disintegrato meccanicamente, i coaguli disgregati vengono rapidamente sciolti con il farmaco e i residui di coagulo disciolti e il farmaco in eccesso vengono ritirati dal catetere. In questo metodo, dove la dose del farmaco dissoluzione del coagulo utilizzato è inferiore e quindi il rischio di sanguinamento è inferiore, il trattamento può essere fornito in poche ore e in un'unica seduta. Questo trattamento è molto vantaggioso e confortevole per i pazienti rispetto ai metodi di trattamento di dissoluzione dei coaguli che richiedono alcuni giorni.

QUALI PAZIENTI DOVREBBE ESSERE FUSO IL PIHT?

Prima di tutto, il Professore ha affermato che non è necessario applicare un trattamento di dissoluzione del coagulo in tutti i pazienti con coaguli nelle vene delle gambe. Dott. Cüneyt Köksoy ha dichiarato: `` Solo nei pazienti giovani, che lavorano e attivi con coaguli nelle vene principali della coscia e dell'addome, quando sono presenti coaguli venosi che possono causare la formazione di cancrena nella gamba, quando si formano coaguli a causa della pressione su nelle vene e nei pazienti in cui la dissoluzione del coagulo non è rischiosa, si dovrebbe tentare di dissolvere il coagulo. '' Tuttavia, quanto prima viene eseguito questo trattamento, tanto più efficace sarà. In genere, se il trattamento può essere eseguito entro le prime 1-2 settimane, la probabilità che il coagulo si dissolva completamente e il successo del trattamento aumenta a tale velocità.

CI SONO PAZIENTI CHE NON POSSONO ESSERE EFFETTUATI?

Il più grande effetto collaterale del trattamento per sciogliere i coaguli è il sanguinamento. Pertanto, se il rischio di sanguinamento è elevato per altri motivi, il trattamento per la dissoluzione del coagulo non deve essere applicato. D'altra parte, non tutti i coaguli devono essere sciolti. Se sono presenti coaguli nelle parti molto inferiori della gamba, se ci sono coaguli nelle vene superficiali, se il paziente è molto anziano, il trattamento di dissoluzione del coagulo potrebbe non essere applicato.

QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DELLA PIHTI MELTING THERAPY?

Sebbene possano esserci differenze tra i metodi, i principali vantaggi del trattamento di dissoluzione del coagulo sono che la completa dissoluzione del coagulo può essere raggiunta dell'80-100%, i reclami del paziente possono essere risolti in breve tempo, i pazienti possono rilassarsi e la qualità della vita torna alla normalità. Quando il gonfiore, il dolore e le contusioni passano, i pazienti possono camminare comodamente. La durata della degenza in ospedale diventa molto breve e possono tornare alla loro vita quotidiana e lavorare in brevissimo tempo. Ancora più importante, nei pazienti con coaguli, il rischio e la gravità dell'insufficienza venosa, che può insorgere dopo anni a causa della continuazione dell'occlusione nei vasi, può essere significativamente ridotta. Tuttavia, la questione più importante è che il coagulo può essere sciolto completamente. Quando il coagulo non si è sciolto completamente e rimane indietro, non è possibile ottenere il sollievo desiderato. Pertanto, è importante utilizzare tempestivamente metodi efficaci. Prof. Dott. Cüneyt Köksoy ha affermato che i principali svantaggi dei trattamenti sono il sanguinamento dovuto al farmaco utilizzato e la coagulazione polmonare meno frequente. I pazienti tendono a sanguinare durante il trattamento e possono fuoriuscire dai bordi del catetere. Tuttavia, il rischio di sanguinamento (emorragia cerebrale, sanguinamento negli organi interni) è dell'1-2%.

COME POSSO PREVENIRE L'ABBIGLIAMENTO POLMONARE IN UN PAZIENTE CON UN COAGULO?

A volte, nonostante tutti gli sforzi, non è possibile prevenire l'embolia polmonare. Se il trattamento non ha successo, potrebbe essere necessario posizionare temporaneamente o permanentemente nella vena un filtro che prevenga la formazione di coaguli per ridurre il rischio di embolia polmonare se il trattamento non è stato iniziato o interrotto. Il filtro può essere posizionato nella vena principale dell'addome con una semplice procedura angiografica dall'inguine o dal collo. In questo modo, i coaguli lanciati dalla gamba vengono catturati dal filtro nella vena principale dell'addome prima che raggiungano il cuore e i polmoni. Al termine del periodo rischioso per la formazione di coaguli, il filtro può essere rimosso con una procedura angiografica. Il filtro salva la vita quando viene utilizzato quando necessario.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found